Prende il via ufficialmente oggi, anche se “anticipata” nei giorni scorsi da diverse sfide, la Divisione Regionale 2 (l’ex Promozione) divisa in 8 gironi su base inter-provinciale. Nel Girone E, gestito dal Comitato Fip di Vicenza, il derby padovano Np Dese-Vigodarzere.

Gli anticipi. GIRONE A Est: Fortitudo Vedelago-Valdobasket 54-68. GIRONE D Sud: Redentore Este-Roncaglia. GIRONE F Nord: Fulgor Thiene-Malo 70-61; Juvenilia Schio-Valdagno 74-43. Girone G Ovest: Altavilla Vicentina-Cerea 77-81 dts. GIRONE H Ovest: Cus Vr-Sommacampagna 86-81 (Suarez Diaz 32).

Si alza il sipario sul campionato di Divisione Regionale 2, nuova denominazione del torneo conosciuto fino alla scorsa stagione come “Promozione”. Inizierà il 13 ottobre, dal palasport di casa, la stagione della Nuova Pallacanestro Dese sponsorizzata Sensitive (nella foto-copertina il raduno della squadra).

Dopo che lo scorso campionato si è chiuso a un passo dal salto di categoria, sfumato in gara3 di finale playoff per mano dei Dealers, la formazione gialloverde riparte all’insegna della continuità, per continuare ad emozionare i suoi tifosi, anche se le novità non mancano. «La squadra è ringiovanita – spiega coach Enrico Bonfà, alla seconda stagione sulla panchina del team padovano – Abbiamo cambiato sette sedicesimi del roster, inserendo tanti ragazzi classe 2003 e 2004. Dovremo creare un equilibrio con i nostri giocatori d’esperienza, alcuni dei quali quest’anno non potranno esserci al cento percento. Ma i nuovi sono tutti ragazzi bravi e desiderosi di imparare, e di inserirsi in un gruppo che è pronto a portare avanti la tradizione di questa squadra».

La Sensitive NP Dese è inserita nel girone Nord E insieme a La Torre, Brenta Gunners, MBA Bassano, Olimpia Camposampiero, Limena e Vigodarzere, e l’esordio avverrà proprio contro quest’ultima. «Proveremo a ripartire dai risultati dello scorso anno – continua il tecnico gialloverde – anche se sappiamo che ci aspetta un campionato tosto, con un girone dal livello molto competitivo. Durante la preparazione abbiamo dovuto fare i conti con qualche assenza, e purtroppo sappiamo che non potendoci mai allenare nel palasport dove giocheremo le partite, per questioni di spazi, ancora una volta sarà quasi come giocare tutto l’anno in trasferta. Ma al di là di queste cose, affrontiamo la stagione con fiducia. Il nostro è un progetto sul lungo periodo, lavoreremo con serenità per far crescere i giovani, divertirci e provare a ottenere il risultato migliore possibile».

Appuntamento, come detto, alle 21.00: al palazzetto di Piombino Dese, in via Pozzetto 23/6, sarà ingresso libero.

IL ROSTER: Enrico Adami (play, ’02), Matteo Alessio (guardia, ’90), Matteo Beltrame (ala, ’04), Matteo Bernardo (pivot, ’94), Riccardo Cosma (play, ’03), Paolo Fabbian (ala, ’98), Alessio Fabbian (guardia, ’93), Luca Fior (pivot, ’96), Paolo Gasparini (ala, ’94), Lorenzo Guidolin (ala, ’03), Diadia Mbaye (pivot, ’87), Federico Scappin (ala, ’03), Enrico Scquizzato (ala, ’98), Gabriele Torre (ala, ’03), Leonardo Trevisan (guardia, ’04), Lorenzo Zanetti (play, ’04). Allenatore Enrico Bonfà, vice allenatore Davide Dinato.