Oxygen Orange1: assalto respinto! La squadra di Papi prosegue la sua cavalcata imbattuta anche nel girone Gold veneto del campionato Under 18 Eccellenza DnG. Ieri al PalaAngarano nell’ultimo turno di andata, i bassanesi (Bargnesi 18) nonostante l’assenza di Agbamu hanno superato per 83-76 l’ostacolo della vice-capolista Fortitudo Bologna, portando così a +6 il vantaggio sulle inseguitrici.
Festeggiano anche le altre due formazioni venete, che lunedì sera a loro volta erano impegnate in casa. La Rucker Sanve (Bartoli 30, Durante 23) si è imposta in volata, al termine di una gara spettacolare e di grande intensità, sull’altra bolognese Virtus (78-77): nell’ultimo vibrante minuto, i padroni di casa con due triple consecutive ricucivano il +5 delle “V” nere cogliendo il minimo ma sufficiente vantaggio a 2” dal termine. L‘Umana Reyer Venezia di Alberto Buffo, invece, ha fatto la voce grossa con la Pall. Titano fanalino di coda (80-44, +25 già all’intervallo).
Il prossimo turno, dato l’impegno della Nazionale Under 18 che si raduna da venerdì a domenica a Piombino (Livorno) in vista del seguente Torneo internazionale (25 febbraio – 2 marzo), è posticipato a metà marzo. Nel girone Silver, intanto, ha chiuso l’andata imbattuta in testa pure la De’ Longhi Treviso che lunedì in casa ha superato di stretta misura B.S.L. San Lazzaro (73-72).
Nel girone lombardo, rotonde vittorie pure sul parquet amico, per le due squadre padovane. Lunedì sera a Rubano l’Antenore Energia Virtus di Mauro Seno, sospinta da un terzetto in doppia cifra (il centro Beniamino Basso 23 punti, con 10/19 dal campo, più 14 rimbalzi), si è imposta per 80-48 sulla Blu Orobica Bergamo. Ieri a Ca’ Rasi, il Petrarca dell’accoppiata Garon – Biondo ha colto un successo di prestigio per 97-75, dilatando via via il vantaggio dopo un primo quarto in equilibrio (23-24), sulla vice-capolista Reggio Emilia: tra i bianconeri, strepitosa la prestazione di Giovanni Ragagnin (41 punti!) che balza così in testa alla classifica marcatori del girone e sarà tra gli “azzurrini” agli ordini del Ct Antonio Bocchino. La terza veneta del girone, Tezenis Scaligera Verona, è infine di scena questa sera sul campo della capolista ABC Cantù (ore 21.15).
P.S.: La Tezenis Scaligera Verona ieri sera è stata sconfitta per 59-53.