Prende il via nel prossimo fine settimana la serie D, campionato tradizionalmente diviso nei gironi Blu e Verde.

La categoria nelle ultime due stagioni ha visto sempre il Veneto calare un bel “poker” di promozioni: oltre alle prime classificate dei due gironi ed alla vincitrice del tabellone finale play off, se ne è poi aggiunta una quarta dallo spareggio con il Trentino (nel 2017 Virtus Isola della Scala e nel 2018 Spresiano Maserada). In questa stagione, presenta un “format” ridotto: da 32 squadre, infatti, si è passati ora a 28.

La formula, così, ne è uscita in parte modificata. Non tanto nel discorso promozione: al termine della stagione regolare, le prime classificate nei due gironi salgono in C Silver; ed al campionato superiore accede inoltre la vincente dei play off, che saranno incrociati tra i due gironi per le classificate dal 2° al 9° posto. Un altro passaggio di categoria, infine, viene rimesso in palio per la perdente della finale play off nello spareggio con il Trentino Alto Adige. Al termine della stagione, invece, la 10° classificata di entrambi i gironi si potrà fermare, avendo mantenuto la categoria. I cambiamenti maggiori della formula riguardano la lotta-salvezza: data la riduzione nel numero di squadre, infatti, non sono previste delle retrocessioni dirette; ma ce ne saranno ben sei tra le otto squadre che devono disputare i play out, a loro volta incrociati, per le classificate dall’11° al 14° posto.

Nella categoria, sono presenti tutte le province venete eccetto Rovigo. In assoluto la più rappresentata è Padova con ben otto formazioni, tutte inserite nel girone Verde (Bc Solesino 1975, Roncaglia, Buv Vigonza, Redentore Este, Mestrino, Us Arcella, Vigodarzere e la neopromossa Usmi). Segue a ruota Treviso con sette, e via via tutte le altre: Venezia con cinque, Verona con quattro, infine Vicenza e Belluno con due. Tante, dunque, anche le stracittadine in programma. Rispetto agli anni scorsi, quando sulla carta c’erano già delle potenziali favorite (poi rispettate), quest’anno sembra davvero difficile azzardare pronostici…

Ed allora, davvero buon campionato a tutte!

Di seguito, l’elenco completo delle 24 formazioni di serie D.

GIRONE BLU: Cavallino Tre Porti Litorale Nord, Coe Mansuè, Dorigo Pieve di Soligo, Fiamma Venezia, Joint&Welding Feltre, Nervesa, Paese 2000, Revolution, Riviera, Spinea, Tre Ponti Silea, Us Alvisiana, Valbelluna, Valdobbiadene.

GIRONE VERDE: Araceli Vicenza, Basket Club Solesino 1975, Buster Verona, Buv Vigonza, Mestrino, Nuovo Argine 2001, Redentore Este, Roncaglia, San Bonifacio, Us Arcella, Usmi, Vigodarzere, Virtus Isola della Scala, XXL Pescantina.