Nell’incantevole scenario di Palazzo Madama a Torino sono stati presentati i campionati di serie A1 e A2 femminile. A rappresentare le 8 squadre del Veneto impegnate nei due campionati (3 in A1 e 5 n A2) c’erano le giocatrici con le rispettive divise da gioco, per un tripudio di colori che ha fatto da anteprima allo spettacolo che dal prossimo week end si vedrà sui parquet di tutta Italia.
Il Veneto era presente con il Famila Schio, campione d’Italia in carica, l’Umana Reyer Venezia e San Martino di Lupari per quanto riguarda la serie A1, mentre con Alpo Basket Verona, Giants Marghera, Velcofin Vicenza, Lupe San Martino e la neopromossa Ponzano in serie A2.
La serie A1 inizierà con l’Opening Day che si svolgerà proprio a Torino, e che vedrà le nostre formazioni impegnate nelle seguenti gare:
06/10 ore 16: Umana Reyer – Pall. Broni
06/10 ore 18: Famila Schio – Batipaglia
07/10 ore 16: Dike Basket Napoli – San Martino di Lupari
L’A2 femminile invece inizierà con il primo turno nei vari impianti con questi appuntamenti per le squadre venete:
29/09/2018 ore 18:00: Pall. Sanga Milano-Ponzano Bk
29/09/2018 ore 18:00: Pall. Bolzano – Lupe San Martino di Lupari
29/09/2018 ore 20:30: Libertas Sp. Bk School Udine – Vicenza
29/09/2018 ore 20:30: Basket Femm. Varese – Alpo Bk Villafranca
29/09/2018 ore 20:45: Giants Basket Marghera – Edelweiss Albino
A chiudere la piacevole mattinata di Palazzo Madama è stato Massimo Protani, presidente della Lega Basket Femminile, che ha voluto ricordare con emozione la figura di Antonio Concato, il presidente più vincente a livello europeo vincitore di cinque Coppe Campioni con il “suo” Vicenza: “L’Opening Day di Torino sarà l’edizione 16+1 – dice svelando, con un sorriso, un pizzico di scaramanzia ereditata dall’esperienza come G.M. a Napoli – lo abbiamo inventato noi della Lega nel 2002 e da allora tutta Europa lo ha adottato, nel basket e in altre discipline. Fare la prima giornata di campionato tutti insieme nella stessa città, giocando sullo stesso campo è importante ed al tempo stesso bellissimo, è una festa della pallacanestro femminile, con tifosi che girano e colorano la città per due giorni. Con tutto il mio consiglio direttivo abbiamo scelto questa sede per presentare anche il campionato di serie A2, fortemente penalizzato negli ultimi anni dalla crisi che ha investito il Paese e il nostro sport, ma che sta tornando ad essere il motore di tutto il movimento. Stiamo lavorando sulla crescita di operatori e dirigenti e sulla crescita della comunicazione investendo non tanto in risorse economiche quanto in idee, e i numeri lo testimoniano con una crescita del 300% sui nostri Social e sul sito istituzionale. Saremo ancora su Sportitalia in diretta la domenica alle 19.00, proprio perché vogliamo che il nostro spazio sia “sacro ed inviolabile”. Con la nuova stagione partirà anche la nostra tv streaming, LBFTV.it, che a prezzi simbolici e popolari darà la possibilità di vedere tutte le gare di campionato. Ringrazio tutti gli sponsor, uno ad uno, perché il loro contributo è indispensabile, cominciando dal title sponsor del Campionato, che si chiamerà Sorbino Cup, e proseguendo con Fourteen, La Molisana, Aperto per Cultura, Farmacrimi, Sport and Marketing, 2M, Sixtus e Alce Nero”.