Due battistrada (Giants Marghera e Junior San Marco), tre inseguitrici e due posticipi

Si può riassumere così la 8. giornata di andata nel campionato di Serie B che, appunto, si completerà soltanto martedì con due posticipi: alle 19, Sistema Pordenone-Essegi Lupe; ed in serata (palla a due ore 20.30), il derby veneziano Junior San Marco-Reyer Ve.  Questa sfida, tra l’altro, potrebbe issare la formazione di casa solitaria in vetta.

La testa della classifica, infatti, vede attualmente appaiate Junior San Marco e Giants Marghera: quest’ultima, nettamente vittoriosa nello scontro diretto dello scorso 18 ottobre tra l’altro in trasferta, sabato sera al “PalaStefani” ha conosciuto la prima sconfitta stagionale venendo superata in volata per 55-57 dall’altra accreditata BFC Conegliano (risultato fissato dall’1/2 in lunetta di Sponchiado): le ospiti, che hanno chiuso con Daidone (25 punti con 11/14 ai liberi e devastante ai rimbalzi) ed Antonello (16, 8/8 in lunetta) sugli scudi ed autrici l’una del canestro del sorpasso a 36″ dal termine e l’altra del 2/2 ai liberi del riavvicinamento, ben supportate da Malbasa, erano partite bene ma andate all’intervallo sul -10 (tra le Giants, Resemini 11 punti). BFC, punto dopo punto, è rientrata grazie anche alla gestione di coach Minincleri, che ha insistito su pressing e difesa a zona mandando così fuori ritmo la squadra di casa.

BFC sale così al terzo posto, condiviso con altre due squadre: Libertas Cussignacco, che in casa ha avuto la meglio per 66-56 su Montecchio (tra le beriche, già sul -10 all’intervallo, in doppia cifra Maculan 16 e Longhi 11); e soprattutto Team Up Padova & Terme tornata alla vittoria, dopo due ko consecutivi (successivi al turno di riposo) e non senza sofferenze, in volata per 51-48 sul campo del Famila Schio. Tra le aponensi, che prive di Coccato (risentimento muscolare) nell’arco della gara hanno dovuto rinunciare anche ad Assentato (caviglia) pur partendo 9-0 a metà della terza frazione erano in ritardo di sette lunghezze (35-28), decisive la capitana Pilli (con la tripla del 47-47) e Salmaso con due canestri anche se l’unica in doppia cifra è stata Gasparella (10, foto a dx). Le scledensi restano sul fondo della classifica assieme a Casarsa, che è stata battuta 61-47 da una solida Victoria San Bonifacio (Eboigbodin 14, Ramò 11).

Tra le altre venete Curiss Istrana, terzultima, si è dovuta arrendere in casa per 56-63 a Muggia (tra le padrone di casa, Rossetto 12 e Perocco 10).

In Serie C, LeoBasket Lonigo balza da sola, e imbattuta (7 su 7) in vetta alla classifica. La formazione di Yuri Scala (nella foto) ha avuto vita facile con Cittadella (64-32) ed approfittato del fatto che l’altra imbattuta, Horus Padova (6 su 6) impegnata nella Next Gen U19, ha posticipato al 18 febbraio lo scontro d’alta classifica sul campo della trentina Gs Belvedere (così come, peraltro, al 28 gennaio quello con la capolista previsto nel prossimo turno). Questa, quarta con l’altra corregionale Charly Merano, è stata battuta a Motta (68-61). Tra le altre venete, in risalita Virtus Camin e Garda che nel turno hanno vinto segnando entrambe 56 punti: le padovane in casa con Mirano (56-52); la veronese sul campo del Team 78 Martellago (39-56). Nel derby veneziano, PF Mestre ha avuto la meglio su Spinea (66-40) che resta terzultima con Martellago. Nella sfida di fondo classifica (con echi di A2…), Vicenza ha ottenuto la prima vittoria stagionale sul campo del Rhodigium (71-52).

In Promozione, dopo quattro giornate, i due gironi vedono in testa a punteggio pieno quattro squadre: le due padovane Lupe e Virtus Duomo Camin nel Girone Est; Breganze ed Unika Verona nell’Ovest.