Dopo più di un anno di distanza dall’ultima partita di campionato ufficiale la Solmec Rhodigium ha rotto il ghiaccio, e con una vittoria di squadra e di cuore porta a due le vittorie consecutive e si prepara ad affrontare Montecchio Maggiore in un’altra sfida casalinga sabato 27 marzo alle ore 19:30 sempre tra le mura amiche.

Venendo alla cronaca del match coach Pegoraro conferma lo stesso quintetto di settimana scorsa con Castria, Turri, Ballarin, Ferri e Furlani. È sempre Chiara Turri ad aprire le danze con una tripla seguita da un tiro libero di Ferri e ancora una penetrazione di Turri che porta le rosso blu in vantaggio 6 a 2 dopo 2 minuti di gioco.

Il gioco di Ballarin e compagne fatica però a prendere ritmo a causa di qualche distrazione di troppo difensiva condita da una ottima difesa del quintetto di Bolzano, che alternando la difesa a uomo con la difesa a uomo ha indubbiamente rallentato la manovra rosso blu. Il primo periodo si chiude con la Rhodigium in vantaggio per 16-15 ma grande merito va alle avversarie.

Fatica a cambiare la muscia nel secondo quarto quando la Rhodigium Basket scivola addirittura a meno 8 ( 19-25 a 3 minuti dalla fine del secondo quarto) costringendo coach Pegoraro a chiamare Timeout per fermare il ritmo di Bolzano e per richiamare le sue ad una maggiore intensità. Gli effetti sono quelli sperati: grazie ad una ispiratissima Carla Veronese ( saranno 12 i punti a referto per lei al termine del match), con una tripla e un fallo subito sul tiro da tre punti, oltre ad un contropiede di Castria e 4 punti di un’ottima Simona Sorrentino  la Rhodigium va alla pausa lunga sul punteggio di 28 a 28.

Il terzo periodo si apre con un paio di buone difese rosso blu e un gioco da tre punti di Sorrentino che sigla il vantaggio della Solmec ma con ancora tantissima fatica a fare canestro con continuità.

I tanti falli fischiati a Ballarin e compagne continuano a far giocare a singhiozzo la Rhodigium che però riesce a trovare il ritmo giusto per prendere le distanze da Bolzano chiudendo il terzo periodo sul 42 a 36.

Nel quarto quarto la Solmec decide di schierarsi in difesa a zona 3-2 e questa scelta permette alla Solmec di recuperare diversi palloni e chiudere finalmente il match sul punteggio di 52 a 43.

Coach Pegoraro, soddisfatta della vittoria analizza la partita: “ Sono soddisfatta di quello che ho visto questa sera, le ragazze hanno messo anima e cuore in questa vittoria. Non era semplice, l’emozione della prima casalinga, l’incognita delle avversarie, e soprattutto le difficoltà incontrate durante la partita potevano veramente complicarci il cammino, invece faccio i complimenti a tutte le mie ragazze. Non amo parlare delle singole, ma una menzione particolare va fatta per Carla Veronese, ha capito perfettamente cosa c’era bisogno di fare questa sera e l’ha fatto con coraggio. Inoltre vorrei sottolineare anche la grandissima prova difensiva di Virginia Furlani, nonostante abbia faticato non poco in attacco, non ha perso fiducia e intensità in difesa chiudendo veramente ogni varco alle avversarie. Mi congratulo comunque con tutte le ragazze, in una serata dove abbiamo fatto poco canestro siamo riuscite a rimanere unite e non perdere la testa anche quando si stava mettendo male. Adesso stacchiamo la spina un paio di giorni e poi iniziamo a preparare la sfida con Montecchio, squadra giovane, che fa dell’uno contro uno e del contropiede le sue caratteristiche principali, dovremo essere molto concentrate tutta la settimana per non scivolare la prossima settimana”.

Appuntamento a sabato prossimo, alle 19:30. La partita sarà come sempre a porte chiuse, ma grande successo ha avuto lo streaming della partita sul canale YouTube della Rhodigium Basket che verrà ripetuto anche settimana prossima contro il Basket Montecchio Maggiore.

Rhodigium Basket 52: Castria 4, Turri 9, Ballarin 3, Furlani 6, Ferri 7, Vaccarini 2, Veronese 12, Sorrentino 7, Malin, Viviani 2, Venturi n.e., Sambinello. Coach Pegoraro G.
T.L: 15/23
Basket Rosa Bolzano 43: Betta, Azzellini 5, Roubal 4, Bombaci n.e., De Blasi, Cela 7, Venturini 1, Ribeiro Da Silva 6, Arervo 9,Doliana 2,Bernardoni 9. Coach Roubal
T.L. 10/15
Arbitri: Nicolè e Paredes