La 3. giornata di ritorno per le quattro formazioni venete, tutte reduci da sconfitte, sarà aperta domani nel tardo pomeriggio (ore 19) dal derby veneto di bassa classifica al PalaCicogna tra Ponzano ed Alpo 99. Domenica in contemporanea (ore 18), invece, l’As Vicenza ospita la Pallacanestro Bolzano al PalaGoldoni mentre NP Treviso disputa uno spareggio play off sul campo di Broni contro un’altra squadra appaiata alle “orange” al 5° posto (e che all’andata si è imposta a Treviso per 57-51).
SFIDA-SALVEZZA AL PALACICOGNA: ORE 19, PALLA A DUE PONZANO-ALPO
Sabato sfida in chiave salvezza al Palacicogna per la Posaclima Ponzano. La formazione di coach Gambarotto, reduce dalla buona prestazione a Costa Masnaga (sconfitta 82 a 68), ospita la diretta concorrente Ecodent Alpo, a propria volta sconfitta in casa dalla corazzata Castelnuovo Scrivia. Ponzano potrà finalmente contare su tutto il roster a disposizione e dovrà puntare a ribaltare la differenza canestri dell’andata per agguantare e addirittura superare le veronesi in classifica. Classifica che vede la salvezza diretta a soli 6 punti e la zona playoff addirittura a 8 punti.
La gara d’andata, in cui si infortunò Giovanna Pertile, finì 67-59, con 21 punti di Marta Pellegrini; saranno quindi 8 i punti da recuperare per trovare il sorpasso in graduatoria.
ARBITRI: Bernardo Lucia e Capatan Valentina Martina
STREAMING: Canale YouTube Streaming Sport
DICHIARAZIONI
A presentare questa sfida fondamentale, il nuovo arrivato nello staff Posaclima, Mirko Gianporcaro: “Siamo tutti consapevoli dell’importanza della gara che ci aspetta sabato; per questa e le tutte le prossime sfide l’approccio mentale e la concentrazione per tutto l’arco della gara saranno fondamentali. Loro sono una squadra con parecchi punti nelle mani delle esterne ed una buona fisicità in aerea, dovremmo essere brave a limitare i loro punti di forza con una prova ad altissima concentrazione ed intensità fisica per tutti i quaranta minuti. Stiamo lavorando molto sotto questi aspetti in palestra, le ragazze rispondendo bene, sono molto unite e lavorano tutte con lo stesso obiettivo.
Non vediamo l’ora di giocare questa partita di fronte ai nostri tifosi, sicuri di un loro supporto”.
Ennesimo derby per L’Ecodent Alpo (nella Foto RM Sport Roberto Muliere) che sarà impegnato in trasferta sul campo del Posaclima Ponzano: si gioca al Palacicogna alle ore 19.00. È uno scontro diretto perché le trevigiane hanno soltanto due punti in meno in classifica dell’Alpo Basket e hanno come obiettivo l’aggancio a quota 8. Di diverso avviso le ragazze di coach Soave che vogliono bissare la vittoria dell’andata e allontanarsi dalla zona “calda” della graduatoria del Girone Nord.
Ponzano, che presenta sul parquet l’ex biancoblu Giovanna Pertile, ha vinto soltanto una delle ultime 9 fare giocate: «Sarà comunque una partita difficile – ha dichiarato il capitano veronese Elisa Mancinelli – dovremo esser brave ad improntare la gara, trovare varie soluzioni offensive e soprattutto difendere insieme dal primo all’ultimo minuto».
È un confronto diretto tra due formazioni di bassa classifica: «Sì, è uno scontro diretto ma a prescindere da questo sarà un bel test per noi per mettere in campo il grande lavoro che giorno dopo giorno stiamo facendo in palestra con dedizione e passione».
Come prevedi sarà il vostro girone di ritorno e dove potrete arrivare? «Penso che dovremo continuare in questa direzione lavorando forte e sacrificandoci l’una per l’altra e credo anche che poi i risultati arriveranno. Non ho idea di come andrà a finire, so solo che lotteremo con tutte le nostre forze per raggiungere i playoff».
Posaclima Ponzano – Ecodent Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube Alpo Basket ’99 a partire dalle 18:55.
UN CROCEVIA PER L’ALTA CLASSIFICA: PODOLIFE IN TRASFERTA A BRONI
Domenica in Lombardia scontro diretto che vale il quinto posto
Sono appaiate a 16 punti in classifica. Le prime a guidare il gruppo dietro le terribili quattro. Domani sera Broni e Podolife si sfidano in quello che è il big match della terza giornata del girone di ritorno: all’andata Broni espugnò il PalaPascale al termine di una gara incredibile, domani Treviso vorrà provare a rispondere, dando un occhio anche alla differenza canestri (51-57).
La Podolife vorrà riscattare l’opaca prestazione contro Sanga e ripartire con una prestazione solida, contro un’avversaria solida e che mira a mettere al sicuro un posto nei playoff. Iurlaro avrà a disposizione tutto il roster, compresa Amabiglia rientrata sabato scorso nel match con Milano.
LE DICHIARAZIONI. “Ci attende una partita dall’elevato coefficiente di difficoltà – dice il vice allenatore Juan Pernias – contro un avversario diretto con cui siamo alla pari in classifica. All’andata siamo riusciti a fare una partita altalenante, sprecando un bel vantaggio, questa volta speriamo di non commettere gli stessi errori. Loro si sono rinforzate rispetto al girone d’andata e poi giocare sul loro campo, dove si sa che il tifo è bollente, non sarà sicuramente facile. Noi dobbiamo provare a restare in partita, finalmente siamo al completo e dobbiamo stare in equilibrio e recuperare i due punti persi nella gara d’andata”.
INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di Broni.