Prende il via ufficialmente questo fine settimana anche la Serie B Nazionale. Categoria che vede ai nastri di partenza in questa stagione tre formazioni venete: Rucker San Vendemiano, Gemini Mestre e Civitus Allianz Vicenza. E sarà una partenza-sprint: già mercoledì, infatti, si disputa il primo di vari turni infrasettimanali

Proprio Vicenza, tra l’altro, sarà l’unica tra le tre venete a fare il suo esordio in casa. Domenica alle 18, al Palasport di Dueville (che la ospita in questo scorcio iniziale di stagione) la formazione di coach Ghirelli ospita l’Aurora Desio. L’avversaria, come specificato dal coach brianzolo Gallazzi anche di recente, ha cercato di allestire una rosa “con un’identità già forte”: tra i nuovi arrivi, anche l’esperto lungo bassanese Alberto Chiumenti l’anno scorso in forza alla Rucker.
La squadra biancorossa, che come documentato anche in altra parte di Palladue era stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi nell’esclusiva location di Cà Beregana, in settimana insieme allo staff tecnico ha incontrato alcuni rappresentati dell’Associazione Vicentina Fidas al termine di una sessione di allenamento. L’intento era appunto mettere in luce e sensibilizzare l’opinione pubblica territoriale, anche attraverso il mondo dello sport, sull’importanza del tema “Donazione del Sangue Volontaria”: Donare, aiuta a salvare molte vite – lo slogan – Pensiamoci tutti.
Prima a scendere in campo, già questa sera al PalaBertocchi di Orzinuovi contro Crema (ore 21), è però la Gemini Mestre. La formazione di Cesare “Cece” Ciocca, che mercoledì ospiterà al “Taliercio” la Virtus Imola, ha tutta l’intenzione di partire in questa nuova stagione pigiando da subito il piede sull’acceleratore. Forse anche per questo domenica, dopo l’incontro con la città intorno alle 17 (nel quale sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti ed acquistare i biglietti della prossima partita o il merchandising della società), prenderà parte a “Game of Kart” (sul circuito PGK Karting Network Venezia): una gara dedicata a 20 eroi della pista. In due turni, i giocatori biancorossi sfideranno i tifosi; per i primi tre classificati una medaglia targata PGK & Basket Mestre ed una vera e propria leccornia targata Brez’ L’Insolito!
Il roster di Crema: play-guardie Oboe, Ziviani; guardie-ali Ballati, Carinelli, Nicoli, Guerini, Graziani; ali-centro Tsetserukov, Ianuale, Facchi, Stepanovic, Carta, Furin.
Proprio al “PalaRuggi” di Imola con la Virtus, infine, domani alle 18, è di scena la Rucker.

Per la formazione bianconera di coach Daniele Aniello il debutto nella rinnovata “Prealpi SanBiagio Arena” è previsto, invece, per mercoledì sera con l’Orlandina.

Il roster della Virtus Imola: play Morina (2004), Valentini (’97); guardie Fiusco (2003), Vaulet (’98), Vannini (2005); ali piccole Masciarelli (’98), Magagnoli (’96), Santandrea (2005); ali forti Ambrosin (2000), Ricci (’97); centri Anaekwe (2001), Kadjividi (2003).