Che serata sui parquet del Veneto! Per la prima volta in questa stagione, Serie B Nazionale e B Interregionale disputano “in parallelo” un turno infra-settimanale. 

In Serie B Nazionale, con palla a due alzata alle ore 20.30, per la 5. giornata di ritorno la Prealpi San Biagio Arena di Conegliano è il teatro del derby regionale Rucker San Vendemiano-Civitus Vicenza. La formazione bianconera di Daniele Aniello, che sulla scorta di cinque successi consecutivi (l’ultimo proprio sul parquet di casa ed in tal senso l’invito del coach bianconero “a tutti quelli che hanno gioito e goduto con noi di questa bella vittoria a tornare anche mercoledì, seppur in un giorno e con orario insolito”) è salita fino al 3° posto solitario, ospita i berici subito a ridosso della zona play off. Vicenza, invece, è reduce dall’amara sconfitta con Omegna, maturata nell’ultimo quarto: “Una sconfitta con tanto rammarico – ha osservato coach Ghirelli – perchè abbiamo fatto 20′ incredibili, i più belli della stagione, contro un avversario di altissimo livello. Purtroppo, non è la prima volta che accade, sotto pressione iniziamo a “scollegarci” a non pensare più qual è il piano-gara”.

In contemporanea, nel secondo incontro casalingo consecutivo seppur passando dal legno del “Taliercio” al “fortino” del “PalaVega”, la Gemini Mestre cerca continuità affrontando i Bees Fiorenzuola, attualmente sul fondo della classifica assieme a Ragusa. I grifoni sono al completo, con piccolo dubbio per Lo Biondo alle prese con una distorsione alla caviglia.

 

40′ praticamente decisivi, invece, per la B Interregionale giunta alla penultima giornata della prima fase. Anche in questa categoria, il piatto clou è un derby regionale: quello che in serata a Rubano (ore 20.30) vede la Virtus Padova ospitare la Calorflex Oderzo. “La gara contro Oderzo rappresenta il primo match point per chiudere i conti e garantirci l’accesso alla seconda fase tra le prime sei del girone – ha evidenziato il coach neroverde Riccardo De NicolaoDobbiamo farci trovare pronti, concentrati, e continuare a lavorare sul nostro percorso che sta continuando a dare i suoi frutti”. Si affrontano, infatti, due squadre rispettivamente al 4° ed al 5° posto: in piena lotta per una delle prime sei posizioni che garantiscono appunto l’accesso ai Play-in Gold.

Un’ora prima (palla a due ore 19.30), invece, l’altra padovana ovvero Guerriero Ubp Petrarca ospita in città alla “Gozzano” il Valsugana che, appaiata attualmente alla stessa Oderzo ed a Jesolo, sta vivendo però momenti travagliati a causa del suo sponsor (la società si è già liberata dei contratti onerosi di Scanzi e del “top scorer” Zilius, e potrebbe fare un terzo ulteriore sacrificio) ed in caso di sconfitta con i bianconeri potrebbe essere “trascinata giù” nella lotta-salvezza. Nelle fila dei padovani, esordio casalingo per Fabio Dal Maso che così bene ha esordito domenica a Jesolo.

Proprio la Secis, come pure Atv BVR San Bonifacio e Montelvini Montebelluna, sono invece impegnate “fuori” (nello specifico, inteso proprio fuori regione): sempre alle 20.30, la formazione di Nicola Ostan (nella foto a sx Dorde Malbasa “top scorer” del campionato) sul campo della capolista Falconstar Monfalcone (“Dopo la sofferta vittoria di domenica, ci aspetta la trasferta più importante dell’anno per continuare a inseguire il sesto posto”); e gli “orange” di Matteo Zappalà a Ferrara contro la terza forza della categoria (“Dopo la vittoria nell’ultima giornata di campionato con Trieste, Sambobasket vuole continuare la striscia positiva e ci proverà mercoledì in casa di Ferrara. Squadra corazzata che ambisce al salto di categoria, e proviene da una netta vittoria contro la capolista Monfalcone”). Chiudono, mezz’ora dopo (ore 21), i giovani trevigiani (nella foto a dx De Marchi “top scorer” dell’ultimo incontro) sono impegnati nel classico “testa-coda” sul campo dell’altra capolista Sistema Pordenone. “Usciamo dal campo a testa alta – aveva osservato il coach di Montebelluna Mirco Saccardo, dopo la sconfitta con la Virtus –, dando merito ad un’ottima Padova che si è meritata la vittoria. I nostri ragazzi escono a testa alta, pronti ad affrontare la prossima partita”.