La Cestistica Verona, ultima in classifica nel campionato di serie C ed ancora alla ricerca del primo successo in questa stagione ed attesa dalla Cantine Paladin Ormelle (domenica, ore 18.30), ha ufficializzato in giornata un nuovo arrivo e veronese doc.
CESTISTICA VERONA arriva DAVIDE GUGLIELMI
Dopo aver rescisso con Mirco Cacciatori, che ha deciso di fermarsi per motivi personali (chiude la sua avventura alla “Cesta” con 12 punti di media nelle 4 gare disputate, NdA), Cestistica Verona comunica di aver sottoscritto un accordo con l’esterno veronese Davide Guglielmi (nella foto-copertina), 23 anni, 194 cm per 82 Kg, ala-guardia, mancino, che diventa un nuovo giocatore della serie C biancorossa.
Guglielmi è nato a Negrar (VR) il 9 maggio 2001 ed è cresciuto nel settore giovanile della Scaligera, dove per cinque stagioni è sempre stato aggregato al gruppo della prima squadra, trovando anche l’esordio in Serie A2 nel febbraio 2017. Davide ha iniziato il proprio percorso dal settore minibasket a Bussolengo, prima di approdare alla Tezenis Vr, dividendosi appunto tra settore giovanile e serie A: per tutti “Dado”, si è messo sempre più in luce fino ad arrivare fin da giovanissimo alla convocazione in prima squadra, spazio che successivamente occuperà con costanza, per passare poi nel 2021 al Basket Bologna 2016, in Serie B1, con 15 minuti di media in campo, realizzando 4.5 punti (con un high score di 14). Si è poi trasferito nel gennaio 2022, sempre in serie B1, all’Etrusca basket San Miniato (Pi) dove è rimasto fino al 2023, collezionando 47 presenze e realizzando una media 4.7 (best 20), dove si è contraddistinto per le sue qualità umane oltre che tecniche e contribuendo, nel primo anno in terra toscana, alla grande stagione dell’Etrusca culminata con la finale per la serie A2. Rientrato a Verona lo scorso anno per terminare gli studi all’Università e riprendersi da un infortunio, “Dado” Guglielmi è un esterno moderno, fisico, con un buon tiro dall’arco, ma con capacità anche di attaccare il ferro e di creare gioco per i compagni.
“Siamo molto contenti della scelta che abbiamo fatto, per le qualità in campo e fuori di Davide. Siamo sicuri che darà un contributo importante per permetterci di raggiungere la salvezza, dopo un inizio stagione martoriato da infortuni e disavventure che hanno decimato il gruppo. Un ringraziamento particolare va al nostro DS Cristiano Zanus Fortes che ha permesso l’arrivo di Dado, che sarà a disposizione di coach Sauro a partire dalle prossime settimane”.