Quattro turni al termine della stagione regolare della Serie B Old Wild West. E per le cinque formazioni venete della categoria il “menu” di questo turno è decisamente bello ricco! Iniziano questa sera in contemporanea (ore 20.30), le due bianconere: la Rucker di Marco Mian, già certa del suo terzo posto in classifica, ospita al PalaSaccon la corazzata Orzinuovi che ha appena perso la vetta della classifica a favore di Mestre (le due squadre restano appaiate, ma i grifoni sono avanti per il 2-0 negli scontri diretti); il Guerriero Ubp Petrarca, invece, disputa un vero spareggio a Monfalcone.
In campo domani, tutte con palle a due intervallate da un’ora, le altre tre.
Alle ore 17 la Civitus Allianz Vicenza, infatti, è impegnata sul campo della già retrocessa Viola Reggio Calabria (nella foto una fase del match di andata). Un’ora dopo, appunto, al PalaTrivignano la capolista Gemini Mestre ospita Bergamo: “Ci siamo dati una serie di “step” dall’inizio stagione ad oggi – ha spiegato nella consueta intervista pre-partita Cesare Ciocca -: il primo era riuscire ad arrivare alla Serie B d’Eccellenza; il secondo era arrivarci nelle prime quattro; il terzo era provare ad arrivare secondi e il quarto, forse quello più inaspettato, era provare a vincere. Adesso abbiamo tutto da perdere perchè, dopo una stagione incredibile ed una vittoria incredibile ad Orzinuovi, siamo chiamati a confermare questo 1° posto dove abbiamo in mano il nostro destino gestendo l’enorme entusiasmo che c’è a Mestre”. Entusiasmo testimoniato anche dalla tavola rotonda organizzata ieri pomeriggio nella Sala Conferenze del Centro Candiani dal titolo emblematico: “Mestre, le grandi stagioni dello sport. Duco, Superga, Vidal, Pepper… Gemini. Il basket torna protagonista”. “Vogliamo provare ad arrivare primi – aggiunge il coach -, ma abbiamo quattro partite difficili: a partire da Bergamo che, anche se sarà difficile, ha ancora delle possibilità per salvarsi e soprattutto, dalla scorsa partita, ha di nuovo tutti gli effettivi: Sodero è rientrato, Isotta è rientrato bene, hanno Masciarelli; una squadra dal grande potenziale offensivo che si giocherà le residue chanches”.
Alle 19 infine, raccogliendo un ideale “testimone” dai cugini padovani, l’Antenore Energia Virtus Padova riceve Ragusa al palasport di Rubano in un confronto diretto che ai neroverdi può consentire di escludere una rivale da uno dei primi 12 posti (quelli che danno l’accesso agli spareggi…). Tra i neroverdi, Lusvarghi (nella foto) rientra dall’infortunio mentre Marangon è reduce del Raduno di Villafranca con la Nazionale U18 (motivo per cui la società ha chiesto il rinvio del derby di Vicenza, nel frattempo posticipato al 3 maggio). “Questa pausa è stata un po’ “forzata” – ha spiegato coach Riccardo De Nicolao –, ma ne abbiamo approfittato per rivedere un po’ di cose, facendo anche un’amichevole (contro Murano di C Gold venerdì scorso, NdA), e per inserire “Lusva”. Penso siano state due settimane di lavoro ottimo da parte della squadra, come atteggiamento ed impegno, siamo fiduciosi di essere pronti contro Ragusa. Se si guarda la classifica è tutto possibile: quindi è un aspetto da tenere in considerazione. Noi, però, dobbiamo affrontare ogni partita senza guardare tanto al piazzamento, ma per riuscire più in forma possibile al termine della stagione perchè poi si giocherà tutto là… Vincere con Ragusa, sicuramente ci darebbe più serenità. E’ una squadra ostica e ben allenata, con punti di forza sia tra gli esterni che tra gli interni; è tornata al completo da un po’ di giornate ed inserito Calvi (ex di turno avendo terminato la scorsa stagione proprio a Padova, NdA), che ha dato profondità al roster. Non sarà una partita facile”.
Vicenza domani alle 17 nel “tempio” di Reggio Calabria (già retrocessa)
La Civitus Allianz Vicenza tornerà a giocare in campionato domenica 16 aprile alle ore 17 sul parquet dell’enorme palazzetto in località Pentimele a Reggio Calabria, teatro di grandi sfide di serie A del passato e calcato anche da un giovane Manu Ginobili. Per la Viola nell’ultimo turno di serie B è arrivata la matematica ricollocazione nel nuovo torneo Interregionale. Per la Civitus, invece, ci sarà da battagliare in classifica con Ragusa e Crema per raggiungere il dodicesimo posto e garantirsi l’accesso allo spareggio per salire in B d’Eccellenza.
Reggio Calabria all’inizio del torneo, nonostante un mercato partito in ritardo, aveva costruito un roster che poteva puntare in alto, ma la stagione è stata da subito in salita e ha dovuto cedere anche Renzi, tornato a Trapani, e Davis partito per l’America. I ragazzi allenati da Bolignano, però, nell’ultima trasferta bergamasca hanno condotto per tre quarti la gara all’ItalCementi di Bergamo e sono una squadra da non sottovalutare, come conferma coach Cilio. “Loro giocheranno leggerissimi, mentre noi abbiamo tutto da perdere, quindi rimane una partita complicata, noi dobbiamo essere bravi a stare sereni per quello che stiamo facendo e con più voglia di vincere di loro”. “La pausa di Pasqua ci è servita per riflettere e ricaricare le energie – aggiunge il tecnico biancorosso – abbiamo fatto una settimana di ottimi allenamenti, dovendo adattare un po’ il nostro gioco perché sappiamo che anche questa domenica non ci sarà Campiello”. “Ho visto i ragazzi vogliosi di riscatto”, conclude.
Ancora infortunato Campiello, ma ha recuperato Tomcic che nell’ultima partita a Crema ha stretto i denti giocando con un’infiltrazione all’anca.
Arbitri dell’incontro Bergami di Forlì, Di Mauro di Bologna.