LA PODOLIFE OSPITA UDINE PER IL SOGNO PLAYOFF

Sabato al PalaPascale altro big match con una delle corazzate del campionato

Il campionato di serie A2 entra nel suo rush finale con quattro partite da giocare e tutte le squadre a caccia dei propri obiettivi. Per la Podolife quello di stasera alla Palestra Pascale rappresenta un altro esame di maturità per provare ad alimentare il sogno playoff: le trevigiane infatti ospitano Udine, quarta forza del girone Nord e tra le candidate a giocarsi le carte per il salto di categoria.

Treviso invece vuole continuare a inseguire il sogno playoff e a difenderlo dalla rimonta delle inseguitrici, con diverse squadre che si sono messe in scia e insidiano il sesto posto delle trevigiane.

Ed ecco perché tutte le gare da qui alla fine saranno delle finali per riuscire a strappare i punti necessari a raggiungere un traguardo storico per il club orange.

Squadra al completo per coach Iurlaro.

LE DICHIARAZIONI. “Giochiamo contro la quarta in classifica  – dice il vice allenatore Juan Pernias ma non per questo la meno forte del quartetto di testa. Udine ha un grande equilibrio nel proprio gioco, con giocatrici di ritmo e con ottime percentuali al tiro, dentro e fuori dall’arco. Noi dopo la sconfitta di Castelnuovo, dobbiamo riprendere la strada della vittoria con Carugate che ci ha aiutato e ci ha dato fiducia. È evidente che vogliamo provare a regalarci una notte magica per continuare a spingere il sogno che sono i playoff”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di Streaming Sport.

 

Ecodent Alpo nella tana della capolista Sanga

Penultima trasferta della regular season per l’Ecodent Alpo che nel pomeriggio scenderà sul parquet della capolista Il Ponte Casa d’Aste Milano (Palestra Giordani, ore 18). Il Sanga ha dominato sinora la stagione, perdendo soltanto due partite delle 25 disputate tra Campionato e Coppa Italia. Le due sconfitte sono arrivate entrambe ad opera di Castelnuovo Scrivia: la prima nella penultima di andata e la seconda in finale di Coppa Italia 20 giorni fa.

Inutile dire che per l’Alpo Basket si tratti di un impegno proibitivo: le milanesi sono imbattute sul proprio campo, mercoledì sera hanno surclassato Vicenza nel recupero della 18^ giornata (66-46) e si avviano a vincere la regular season, avendo portato a 4 punti il vantaggio sulla seconda a 4 giornate dalla fine. Da dire che pure l‘Alpo sta vivendo un buon momento: 4 vinte nelle ultime 5 partite giocate dalla biancoblu che hanno finalmente raggiunto, dopo un lungo inseguimento, la zona play off.
«Non è ancora fatta, però – taglia corto coach Nicola SoaveCi sono ancora 4 partite da giocare e può succedere ancora di tutto: noi dobbiamo continuare così e cercare di arrivare in fondo nella migliore posizione possibile». Il Sanga si è dimostrata la migliore squadra del campionato sinora: «Sì, non ha sbagliato un colpo: ha dimostrato una continuità straordinaria e di essere una squadra completa che ha come obiettivo quello di portare la serie A1 a Milano». Per le milanesi una vittoria domani equivarrebbe ad una sorta di match-point per il primo posto finale: «Esatto, per loro ha un’importanza incredibile: un successo domani darebbe loro una grande spinta per arrivare prime pertanto sarà una partita particolarmente complicata per noi».
All’andata Milano controllò la gara ma voi tornaste in partita nell’ultimo quarto: «E’ vero, il Sanga condusse sempre nel punteggio, noi nel finale tornammo a -5 ma poi perdemmo di 12. Era comunque un periodo nel quale vincevamo poco, eravamo ancora senza Turel e loro senza Madonna: poi le cose sono cambiate per noi, per fortuna».
Sì, avete coronato la rimonta e siete in zona playoff: «Esatto, è iniziato il rush finale e abbiamo due scontri diretti ancora da giocare quindi la nostra posizione finale si deciderà all’ultima giornata. Devo dire che un girone fa eravamo in ben altra posizione in classifica, ora siamo ottavi ma non abbiamo ancora in mano nulla».

Il Ponte Casa d’Aste – Ecodent sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17:55.

LA POSACLIMA OSPITE ALL’ALIANZ DOME DI TRIESTE. PALLA A DUE ORE 19

La terza delle sei “battles” che stanno scandendo gli ultimi due mesi di regular season, è in programma alle ore 19 a Trieste, nello scontro diretto contro la Futurosa. 

La formazione di coach Gambarotto arriva da 4 vittorie nelle ultime 5 partite e sta vivendo il momento migliore della stagione. Reduci dallo straripante successo contro le  Sisters Bolzano (71-40), Gobbo e compagne sono pronte ad inseguire il poker di vittorie anche contro un avversario tosto e su un campo difficile come quello dell’Allianz Dome (arena da 7000 posti). 

Il match d’andata vide Bosnjak (21 punti) guidare la squadra giuliana nel blitz al Palacicogna (51 a 55). Alla Posaclima non bastarono i 14 punti di Iuliano ed i 13 di Pellegrini, in un match deciso solo negli ultimi minuti. 

Ponzano si presenta con la formazione al completo per fare un altro passo avanti in classifica.

Arbitri: Barbieri Mauro Davide e Faro Silvio

Diretta Streaming: Canale YouTube Futurosa #Forna Basket Trieste (https://www.youtube.com/@FuturosaBasket)

VelcoFin Interlocks ancora in caccia: dopo le tigri milanesi, le Pantere

Di ritorno dal recupero con SangA, VelcoFin Interlocks attende la terza forza del girone Nord al Palasport Comunale di Vicenza. E’ l’ultima partita di un mese di marzo molto impegnativo che finora ha portato i 2 punti preziosissimi conquistati con Autosped Castelnuovo. Falliti gli assalti ad Alpo (di poco) e SangA (di molto), coach Silvestrucci e Rebellato provano a ritrovare un risultato positivo contro Basket Costa, che dovrebbe presentarsi in formazione rimaneggiata per l’infortunio alla spalla della ex Elena Fietta, mentre anche la capitana Angelica Tibè ha problemi con la schiena. Dopo sei successi consecutivi, Costa Masnaga è stata sconfitta da SangA in casa domenica scorsa solo con una tripla di Toffali negli ultimi secondi, ma ha dimostrato di essere praticamente alla pari con le prime due squadre del girone Nord. Deve guardarsi le spalle da Udine, che insegue a due punti e non è certamente disposta a lasciare punti per strada da qui alla fine della regular season. Coach Paolo Seletti schiererà Vittoria Allievi come play titolare al posto di Fietta e può contare su un roster in cui convivono l’esperienza della dinamica Patricia Brossmann (prima del girone per rimbalzi totali) e della ritrovata Gisel Villarruel  e la gioventù e la freschezza atletica di Eleonora Villa (13.23 ppg), Beatrice Caloro, Cristina Osazuwa e Ilaria Bernardi. VelcoFin, che già all’andata impegnò oltre le previsioni Tibè & C., non dovrebbe risentire troppo del  recupero di mercoledì con SangA e schiererà la formazione tipo (Viviana Giordano ha rimediato una contrattura, ma ci sarà) per provare ancora una volta a vincere contro una grande del campionato. Gli eventuali due punti permetterebbero di tenere a distanza Valbruna Bolzano che riceve Autosped Castelnuovo, mentre sembrano ormai svanite le possibilità di guadagnare posizioni nella griglia playout. Anche se, vista la situazione di classifica,  non vi è ancora nulla di definito matematicamente e la mischia per definire le varie destinazioni rimarrà quanto mai serrata fino all’ultimo.

Ricordiamo che dopo la gara con Costa Masnaga per Vicenza ci saranno due trasferte impegnative  (a Udine il primo di aprile e Treviso il 5 aprile)  prima del confronto interno con Broni  (15 aprile 2023) che chiuderà la regular season. La partita VelcoFin Interlocks Vicenza – Limonta Costa Masnaga si gioca domenica alle ore 18  al Palasport Comunale di Vicenza, con direttori di gara i signori Adriano Acella di Bari e Giorgia Carella di Brindisi.

Diretta streaming sul canale Youtube di AS Vicenza (cronaca di Edoardo Ferrio e riprese di Leonardo Lazzaris)