In attesa che prendano il via la settimana prossima le Poule Promozione e Salvezza nei campionati di C Silver e D, in questo fine settimana tutta l’attenzione nei campionati maschili è rivolta alla serie C Gold. La 9. giornata di ritorno, salvo comunicazioni dell’ultimora, tornerà tra l’altro a disputarsi al completo.

Il turno si apre con uno dei tre derby veneti. Sabato sera a San Donà (ore 20.30), la “matricola terribile” Gsi Group riceve al PalaBarbazza la capolista Guerriero Ubp. I locali, sospinti dal “top scorer” assoluto della categoria (Tommaso Tuis, che viaggia a oltre 18 punti di media), sono entrati ora in zona play off; la formazione di Fabio Volpato, invece, sabato scorso sul campo del Cus Trieste ha colto la sua prima vittoria esterna del 2022 (dopo le due precedenti, infruttuose, a Murano e Bassano). “Non mi nascondo dietro la scaramanzia: arrivare secondi, per noi, sarebbe una sconfitta – evidenziava il presidente biancoscudato Antonio Vendraminelli, ospite lunedì di una tv locale – Il girone d’andata ha detto che siamo la squadra da battere; però Bolzano è un’ottima squadra, con Montebelluna non è stato facile… E poi i play off sono sempre un campionato a parte”.

Sempre sabato sera, ma con palla a due alzata mezz’ora dopo (ore 21), la Vetorix Mirano ospita proprio il Cus Trieste.

Il resto del turno, si disputa domenica alle 18. L’atteso derby trevigiano Calorflex Oderzo-Montelvini Montebelluna e Pulimac Verona-Grifas Venezia sono le altre due sfide regionali. L’altra trevigiana, The Team, ospita a Riese invece Codroipo. Virtus Murano ed Orange1 Bassano, terzultima e penultima in classifica, in trasferta rispettivamente sul campo dello Jadran Trieste (salita ora al 4° posto da sola) e Piani Junior Bolzano. Gli altoatesini sono tornati secondi in classifica da soli, a due sole lunghezze dalla vetta, avendo espugnato ieri sera in volata per 61-58 il PalaOpitergium nel recupero della 1. giornata di ritorno (nella foto, la palla a due iniziale del match): decisiva una tripla a 14″ dalla fine (esiziale per i padroni di casa, oltre al 15% da tre, lo 0 su 4 in lunetta negli ultimi 72″).  Oggi alle 19.15, invece, il Leoncino fanalino di coda ospita lo Jadran Trieste * nel posticipo del turno (richiesto dalla società mestrina per un caso di positività nel gruppo-squadra): diretta youtube su https://www.facebook.com/LeoncinoMestre.

* Gara terminata 70-84

Il presidente dell’Ubp Antonio Vendraminelli (sulla dx) ospite della trasmissione “Cafè Sport”