La 5. giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Femminile, propone gare interne per tre delle quattro formazioni venete. Apre la Podolife Treviso che, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, oggi alle 19 ospita alla Palestra Pascale le Acciaierie Valbruna Bolzano (diretta streaming youtube.com/channel/UCmJhpj200dcPA6ARBmPxzUQ). In serata (ore 20.30), invece, la Mep Pellegrini Alpo a metà del suo trittico di gare in otto giorni riceve a Villafranca il Sanga Milano. Ed in contemporanea la Posaclima Ponzano, reduce da cinque sconfitte, sarà di scena in uno scontro salvezza sul campo dell’altra Bolzano, Alperia. Chiude, infine, l’As Vicenza che domani al PalaGoldoni (ore 18) riceve la visita dell’altro fanalino di coda Torino con il chiaro intento di muovere la classifica.

SFIDA A BOLZANO PER LA POSACLIMA
Scontro diretto in chiave salvezza per Giordano e compagne

Sul groppone ci sono cinque sconfitte consecutive, quattro delle quali arrivate contro big come Crema, Alpo, Brixia e Udine. Il 2022 della Posaclima Ponzano ha però bisogno di una sterzata e l’occasione arriva domani sera con la trasferta di Bolzano in casa dell’Alperia. Un autentico scontro diretto per le biancoverdi, nonostante la classifica non sembri dirlo: Ponzano infatti ha 12 punti, Bolzano appena 6 ma con diverse gare da recuperare rispetto alle trevigiane (ben tre in meno). Potenzialmente uno scontro diretto, sia in chiave salvezza diretta, che per chi vuole alimentare le speranze di agganciare quell’ultimo posto che al momento sembra vacante per i play off.
Rispetto a Bolzano, la Posaclima ha il vantaggio di avere rodato maggiormente le gambe: le altoatesine hanno giocato infatti una sola partita nelle ultime settimane, a differenza di Ponzano che si è lasciata alle spalle una settimana orribile con tre sconfitte di fila, di cui due in casa.
Coach Anna Zimerle dovrà però fare i conti ancora con un roster tormentato dagli infortuni e soprattutto da un gruppo che deve cercare di uscire da un tunnel di risultati e soprattutto prestazioni che ha preoccupato tutto l’ambiente biancoverde dopo l’ottimo finale del girone d’andata. “Ci aspetta la trasferta a Bolzano che è per noi uno scontro diretto – dice coach Anna Zimerle ed importantissimo per poter invertire la rotta degli ultimi risultati sfavorevoli. Soffriamo ancora la defezione di Brunelli, il resto del gruppo sta bene e ha voglia di riscatto. Bolzano è squadra compatta che sa lottare e difendere il proprio campo.”

Ufficio Stampa Ponzano Basket

Seconda gara del “trittico di fuoco” della MEP Pellegrini Alpo che, dopo aver affrontato Udine nella trasferta infrasettimanale di mercoledì, ospita al Belladelli Forum di Villafranca il Sanga Milano (ore 20.30, ingresso con obbligo di mascherina FFP2). Il trittico si concluderà, ancora in casa, con Castelnuovo Scrivia mercoledì prossimo nel recupero della prima giornata di ritorno. 

Gara molto importante per l’Alpo Basket che, con una vittoria, aggancerebbe Il Ponte Casa d’Aste a quota 22 punti in classifica e avrebbe il 2-0 nel doppio confronto (all’andata le biancoblù vinsero a Milano 75-81 dopo un supplementare). Nel Sanga militano l’ex Alpo Silvia Toffali e la veronese di Peschiera Silvia Viviani: «Inutile dire che la gara di domani si preannuncia molto difficile per noi – ammonisce coach Nicola Soave Rispetto all’andata il Sanga è diverso e più forte ed è una squadra che non è mai semplice da affrontare. Le esterne Beretta, Madonna e Toffali possono benissimo segnare 60 punti in tre, è una squadra dall’alto potenziale offensivo e pertanto noi dovremo fare una partita tosta in difesa se vogliamo portarla a casa».

Il tecnico biancoblù è voluto tornare sulla partita a Udine dell’altro ieri: «Il rammarico per non aver vinto è tanto, con un successo avremmo potuto ancora sperare nella Coppa Italia. Posso dire che nel quarto periodo siamo calati al rimbalzo, ma non posso non parlare della gestione arbitrale che è stata inspiegabile. A fine terzo quarto Udine aveva tirato 14 tiri liberi e noi 12, nella frazione conclusiva il computo è stato di 13-0 per le friulane».

Ti sei dato una spiegazione? «Sinceramente no… L’ho riguardata più volte e non mi spiego una gestione così disequilibrata: abbiamo fatto più canestri dal campo delle nostre avversarie che hanno vinto perché hanno tirato più del doppio di noi dalla lunetta: 27 liberi contro i 12 nostri che dal terzo quarto non ne abbiamo più tirati».

MEP Pellegrini – Il Ponte Casa d’Aste sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25.

Andrea Etrari Uff. Stampa Alpo Basket ‘99