L’ultimo turno della stagione regolare va in scena domani sera in contemporanea (con palla a due alzata su tutti i campi alle ore 20.30). Le quattro formazioni venete della categoria, tra l’altro, sono tutte impegnate in regione. Spicca alla Palestra di Villafranca il derby tra i padroni di casa dell’Ecodent Alpo e Podolife NP Treviso (nella foto una fase del match di andata): si tratta di uno spareggio in chiave play off dato che le due squadre, entrambe qualificate e separate da due sole lunghezze, sono attualmente al 7° e 6° posto in classifica (le orange trevigiane hanno un “tesoretto” di 8 punti da far valere in caso di sconfitta).

Sul parquet di casa sono impegnate anche Posaclima Ponzano e Velcofin Interlocks Vicenza (questa certa di potersi giocare la salvezza ai play out, dato che l’esito del derby altoatesino ha condannato le Acciaierie Valbruna Bolzano): ospitano, rispettivamente, al PalaCicogna la capolista SanGa Milano (ingresso gratuito) ed al PalaGoldoni Broni.

L’Ecodent Alpo chiude la regular season ospitando Treviso

Ultima giornata di regular season della serie A2 femminile: l’Ecodent Alpo ospita domani, sabato 15 aprile, la Podolife Treviso nel vecchio palazzetto di Alpo (ore 20.30). Derby molto interessante perché, con una vittoria, le biancoblu possono raggiungere le trevigiane al sesto posto in classifica: da non sottovalutare il fatto che all’andata la Podolife vinse 85-77 e pertanto ci sarebbe da ribaltare il -8 di tre mesi fa. Interessante pure rivedere Sofia Vespignani, al primo ritorno da ex ad Alpo (5 stagioni per lei in maglia biancoblu), nonché l’altra ex veronese Elena Ramò (2 annate per lei alla corte del presidente Renzo Soave).

L’ultima giornata, come sempre, si giocherà in contemporanea: sono possibili diverse combinazioni e la griglia dei playoff è ancora molto incerta. Tanto per dire, l’Ecodent può finire in una posizione che potrebbe variare dal sesto al nono posto: «Sì, inutile fare tanti calcoli, noi dobbiamo pensare solo a vincere – taglia corto coach Nicola Soave L’ideale sarebbe vincere con più 8 punti di scarto ma non sarà facile perché Treviso è una formazione molto esperta e quadrata». La sconfitta a Carugate ha un po’ rallentato la vostra corsa ai playoff: «In effetti non ci voleva, Carugate è stata più determinata di noi e ha vinto con merito. Forse siamo stati meno aggressivi rispetto alla gare precedenti, ma contiamo di riscattarci domani». Che squadra è Treviso? «Una compagine che ha fatto bene nel girone d’andata, un po’ meno nel ritorno nel quale ha comunque conseguito vittorie importanti. E’ rimasta sempre dentro ai playoff, oscillando tra il quinto e sesto posto e presenta giocatrici importanti per questa categoria come Vespignani, Rosset, Egwho, Zagni, Ramò e l’ultima arrivata El Habbab».

Ecodent Alpo – Podolife Treviso sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:25.

UN  DERBY PER CHIUDERE LA REGULAR SEASON: SFIDA AD ALPO

Sabato sera trasferta in terra scaligera per decidere il posizionamento playoff

Un derby che profuma di playoff. Si chiude domani sera la regular season della Podolife Treviso che sarà protagonista sul campo dell’Ecodent Alpo Basket. Con in tasca già il pass per i playoff, entrambe le squadre cercheranno la vittoria al fine di ottenere la migliore posizione nella griglia playoff: Treviso con una vittoria e la sconfitta di Broni potrebbe anche arrivare quinta, posizione che sogna anche Alpo che però deve far coincidere vari fattori.

All’andata vinse infatti NPT con 8 punti di vantaggio, un bottino importante anche in chiave scontro diretto in quest’ultima sfida di regular season che Treviso affronta con il roster al completo.

LE DICHIARAZIONI. “È l’ultima di regular season e sarà decisiva per l’accoppiamento ai playoff  – dice il vice allenatore Juan PerniasPer noi è il primo passo della post season perché oltre a darci la posizione definitiva, ci prepara anche a entrare nel clima dei playoff. Abbiamo raggiunto un bel traguardo, ma non ci accontentiamo: vogliamo essere pronti a dimostrare che ci meritiamo questa posizione e questi playoff. Dovremo affrontare questa partita come se fosse una gara1 dei quarti, e quindi dovremo farci trovare pronti. Loro sono una squadra molto attrezzata e una volta superate le difficoltà, a livello di talento sono forti, ma noi vogliamo provare a vincere lottando su ogni pallone”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di AlpoBasket

???????????????? ???????????????????????????? ????????… ???????????????????????????? ???????????????????? ???????? ???????????????? ???????? ????????????????????????

L’ultima della Regular Season al PalaCicogna: la Posaclima ospita SanGa

Domani, sabato, alle 20:30, in contemporanea in tutti i campi, al Palacicogna andrà in scena l’ultima giornata di regular season. Ad affrontare la formazione di coach Gambarotto sarà la prima della classe, già sicura della sua posizione, Sanga Milano. La Posaclima arriva alla sfida con la certezza di dover affrontare i playout ma non è ancora deciso il piazzamento e quindi il fattore campo del primo turno. Le possibilità, ad oggi, sono quelle di affrontare Alperia Bolzano o Futurosa Trieste che si incotreranno proprio in questo ultimo turno, determinando quindi anche il futuro prossimo della Posaclima. 

Il match d’andata, quando coach Gambarotto non aveva ancora a disposizione Bianchi e Pertile, fu più combattuto di quel che dice il 76-58 finale e le migliori furono Tivenius (12), Gobbo (8+6 rimbalzi) e Pellegrini (9). Per Milano, indiscussa regina della categoria, da tenere d’occhio sono Penz, Toffali e l’ex di giornata Richelle Van Der Keijl.

COSA SUCCEDE SE… PONZANO VINCE LA GARA DI DOMANI

  • Parità a 18 punti tra Trieste e Ponzano 11^ Trieste (2-0 negli scontri diretti) 12^ Ponzano;
  • Parità a 18 punti tra Bolzano BC e Ponzano 11^ Ponzano (2-0 negli scontri diretti) 12^ Bolzano BC.

ARBITRI: Andrea Andreetta (Udine, UD) e Lorenzo Bragagnolo (Codroipo, UD).

DIRETTA: la partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube Streming Sport

 

VelcoFin Interlocks si prepara ai playout: ospita Broni, in lotta per il 5° posto

VelcoFin Interlocks attende da inamovibile penultima l’arrivo della squadra di coach Michael Magagnoli, che deve vincere se vuole conservare l’attuale quinta posizione in classifica, visto che la sceneggiatura scritta per il girone Nord prevede in contemporanea il derby veneto tra Alpo e Treviso. Logiman, perdendo a Vicenza, lascerebbe automaticamente la posizione a favore della vincente, essendo a pari punti con Podolife e in svantaggio con Alpo nei confronti diretti. Sicuramente a Broni faranno qualche ragionamento, ma conservare il quinto posto sembrerebbe la cosa migliore in vista dei playoffs. Per Vicenza la gara è inutile ai fini della classifica ma una vittoria sarebbe un buon viatico per l’ingresso ai playout, la cui griglia in questo momento non si può ancora definire, con ben cinque squadre in lotta per evitare i primi due posti della poule retrocessione. Intanto un primo miracolo, quello di evitare la retrocessione diretta, è già stato fatto e per fortuna siamo stati buoni profeti, perché il 7 gennaio scrivevamo: “Negli ultimi due campionati con girone Nord a 14 squadre, bastarono 10 punti a Carugate nel 2020-21 e 8 punti a Vicenza nel 2021-22 per partecipare ai playout; 20 punti (Mantova nel 2020-21 e Carugate nel 2021-22) per salvarsi direttamente. Con 14 gare ancora da disputare, l’obbiettivo playout è ancora possibile, la salvezza diretta forse no, data la forza di molte squadre del girone, ma in ogni caso sarà interessante vedere come andrà a finire”.  E’ avvenuto pure quello che allora si poteva appena lontanamente ipotizzare (e non certo nelle modalità con cui poi è avvenuto), cioè il crollo verticale di Acciaierie Valbruna Bolzano.
Nel frattempo Viviana Giordano (nella foto di Marco Picozzi una fase del match d’andata), uscita a dicembre proprio da Broni, si è ben acclimatata a Vicenza e insieme alla super dinamica Sofia Roma e a Sara Vujacic, ormai una delle più pericolose attaccanti in circolazione, costituisce il terzetto su cui si basa il gioco attuale di VelcoFin Interlocks. Attorno a loro stanno crescendo le guardie giovani come Amatori, Fontana e Peserico, mentre attendiamo in buona forma per la fase finale del campionato sia capitan Sturma che le due Elena che giocano da ala, Castello e Sasso, tutte ultimamente in po’ in ombra come attaccanti, non certo come difensori. Logiman Broni costituisce un ostacolo notevole anche se non insormontabile e sarà un ottimo banco di prova per testare la capacità di mantenere alte intensità e concentrazione rispetto alla ultime uscite. Non dimentichiamo che conquistare la salvezza, viste le contendenti e il fattore campo sfavorevole, non sarà impresa da poco.

La partita VelcoFin Interlocks Vicenza-Logiman Broni si gioca sabato 15 aprile alle ore 20.30 presso il Palasport Comunale di Vicenza. Dirigeranno la contesa Adriano Fiore di Casal Velino (SA) e Alfonso Procida di San Cipriano Picentino (SA) e come al solito la gara sarà visibile in diretta streaming su canale YouTube e sito Internet di AS Vicenza, con la cronaca di Edoardo Ferrio e le riprese di Leonardo Lazzaris.