La 8. giornata di Serie B Interregionale per le squadre venete sarà aperta, nel tardo pomeriggio di sabato (ore 19), dalla Virtus Padova. La formazione neroverde è sul campo della “matricola terribile” Valsugana, una delle tre in vetta alla classifica. Sempre sabato, ma in serata, al “PalaFrassetto” (ore 20.30) la Montelvini Montebelluna fanalino di coda riceve la Dinamo Gorizia: nell’intervallo, saranno presentate tutte le squadre del settore giovanile; mentre al termine, il “top scorer” riceverà un Magnum Asolo Prosecco offerto dal “title sponsor” Montelvini. “Ci stiamo misurando in un campionato di alto livello con squadre esperte, contro le quali facciamo fatica a tener testa per tutti i 40′ – ammette Matteo Bedin Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto e far valere il nostro atletismo: contro Gorizia, avremo una nuova occasione per migliorarci e dimostrare che non vogliamo assolutamente mollare… mai!”

Domenica alle 18, invece, le altre. Oltre al derby regionale tra Calorflex Oderzo e Atv BVR San Bonifacio, Secis BC Jesolo e Guerriero Ubp Petrarca affrontano le altre due in vetta: la formazione di Nicola Ostan, in cerca di riscatto dopo le ultime due sconfitte, ospita al Palsport “Cornaro” il Sistema Pordenone reduce dal primo stop; i giovani bianconeri di Manuel Cilio, dopo l’impresa contro Ferrara, sono di scena sul campo della Falconstar Monfalcone salita in vetta vincendo il derby friulano.

La Calorflex Oderzo ufficializza ANDREA LOMBARDO
È Andrea Lombardo (nella foto-copertina) il volto nuovo della Calorflex Oderzo. L’Ala Piccola classe 1990 muove i suoi primi passi nelle giovanili Basket Latina, piazza storica del basket italiano. Al suo primo anno da senior passa a Scauri e qui rimane per 6 anni tra serie C e B, con una piccola parentesi a Messina, ma al suo ritorno porta a casa ben 2 campionati e 1 Coppa Italia! Dopo Scauri è la volta di Palermo, al primo anno sfiora la promozione perdendo in finale, ma la squadra del Capoluogo siciliano viene ripescata e Andrea rimane due stagioni in riva al Tirreno. Il primo anno viaggia con una media di 9.2 punti e 10.2 di valutazione, l’anno successivo riesce addirittura a migliorare registrando 12.3 punti e 11.9 di valutazione. Dopo i due anni a Palermo è la volta di Chiusi dove Lombardo e soci, come nelle migliori favole, vincono dapprima il campionato di C e subito dopo quello di B, passando in due anni dalla C Gold alla LegaDue. Dopo l’esperienza chiusina è la volta di Monopoli, dove Andrea con una media di 10.6 punti e 9.5 di valutazione aiuta la formazione pugliese a salvare la serie B. Degna di nota la prestazione contro Forio Basket in cui Lombardo registra 10 rimbalzi e 28 punti (7 su 9 dall’arco). Dopodiché con i Tigers Romagna di Cesena prima e con la Virtus Siena poi si conferma un esterno di livello per la categoria in entrambe le fasi di gioco.
Le sue parole: “Sono felicissimo di essere arrivato a Oderzo, ho già avuto modo di conoscere i miei compagni di squadra e scendere in campo con loro nella vittoria di Trieste (1 rimbalzo ed 1 assist, NdA). Ciò che ho potuto vedere fin ad ora rispecchia senza dubbio il progetto presentatomi nei colloqui prima di arrivare qui. Non vedo l’ora di scendere in campo per poter dare una mano ai ragazzi. Ci vediamo Domenica in palazzetto!”