Tra Padova e provincia (30 maggio – 2 giugno), si rinnova l’appuntamento con la
38. edizione del “Massimo Mazzetto – Torneo Città di Padova”.
L’appuntamento intitolato allo sfortunato giocatore padovano classe ’65, che cresciuto nel Petrarca Basket era prematuramente scomparso per un tragico incidente a soli 21 anni, dopo la sua prima stagione in A1 alla Viola Reggio Calabria quando era alle soglie della Nazionale, è tra i più importanti tornei giovanili a livello Minibasket. Riservato alla categoria Esordienti (nati 2012), è inserito nel Mini&Basket Circuit PSG e patrocinato dalla Fip e dal Comune di Padova, si svolge dal 30 maggio (l’anticipazione di alcune gare in ambito locale) a domenica 2 Giugno quando intorno alle 12 si disputerà la finale all’Arcella.
“È sempre motivo di grande emozione ricordare con queste righe Massimo Mazzetto e contemporaneamente dare il benvenuto alle squadre e ai ragazzi della Categoria Esordienti protagonisti della trentottesima edizione del Torneo a lui intitolato – il saluto del presidente federale Gianni Petrucci – Massimo Mazzetto ci ha lasciati all’età 21 anni. Con merito questo Torneo ne ricorda il giocatore, l’uomo e i valori. Gli stessi valori che da sempre caratterizzano il Torneo: rispetto per gli altri, attenzione alle persone, integrazione, condivisione, agonismo e non antagonismo, grazie ed attraverso la pratica sportiva.
Ragazzi, in campo troverete avversari e non nemici, persone che hanno solo la maglia di un colore diverso, ma hanno aspirazioni, sentimenti e voglia di buttarla dentro, esattamente come voi. Abbiamo la preziosa possibilità di giocare ed operare tutti insieme per una società migliore, non sprechiamola”.
Nello spirito del torneo, anche quest’anno previsti importanti riconoscimenti come premi speciali: Premio Fairplay “Emanuela Gallicola” assegnato alla formazione che meglio avrà rappresentato, tramite i miniatleti, gli istruttori ed i sostenitori, il corretto spirito del minibasket; Premio “Franco Sabaini” assegnato all’ Istruttore o dirigente che meglio avrà interpretato il corretto spirito del torneo e del minibasket; Premio “Marco Marocco” assegnato al giovane istruttore o collaboratore del torneo che si sarà distinto per spirito di collaborazione e disponibilità durante la manifestazione
Roster delle squadre partecipanti alla 38. edizione del Torneo Massimo Mazzetto Girone A: U.S. Arcella, Azzurra Trieste, Bam Abano, PFP Femminile. Girone B: Vigodarzere, Leoncino Mestre, Basket Insieme Resana Dese, Cmb Orfeo. Girone C: Roncaglia, Dolphins Dolo, Pall. Camin Pd, Virtus Padova. Girone D: Buster Verona, Albignasego, FelixTeam, Petrarca Padova.
Al link Programma e aggiornamento Risultati:
https://www.torneomazzetto.org/partite/
Nel prossimo weekend, sabato 1 e domenica 2 giugno, torna di scena il Torneo “JUMP” in occasione della Festa dello Sport organizzata dalla Proloco di San Martino di Venezze.
Il Torneo, che è non competitivo e quindi non prevede classifica finale, si terrà presso gli Impianti sportivi del paese e sarà anche “Memorial G. Franca Barbierato”. Vedrà scendere presso l’impianto di Via Marconi 70 le squadre di Reyer Venezia, Basket Rosa Bolzano, Beavers Monselice, Pall. ALBa 2015 Adria e Nuovo Basket Rovigo, per un numero di circa 100 mini atleti della categoria “Aquilotti”, oltre ai rispettivi Istruttori ed accompagnatori.
Il JUMP, marchio ormai conosciutissimo nel mondo del Basket, frutto di un grandioso ed infaticabile lavoro di organizzazione della nostra Chiara Zago, Istruttrice Minibasket ed Istruttrice Giovanile Nazionale, prevede un weekend di partite e giochi, che dall’Accoglienza squadre (sabato alle ore 15,30) sino alle Premiazioni e saluti domenica per le ore 16,30, vedrà i piccoli atleti e le piccole atlete sgambettare dentro e fuori dal campo; curata anche la parte di animazione durante le fasi di riposo delle squadre, oltre al Pigiama party interno alla palestra dove tutti i partecipanti dormiranno durante la notte, a confermare e consolidare che questa manifestazione aiuta anche a conoscere e instaurare nuove amicizie.
L’organizzazione della Proloco si occuperà di rifocillare tutti i partecipanti con la colazione ed il pranzo della domenica, mentre la cena di arrivo sarà a base di pizza della vicina pizzeria Pinco Pallino, oltre ad offrire possibilità di placare la fame e la sete anche a tutti coloro interverranno ad assistere o anche di solo passaggio.
Nella serata di sabato, vi sarà pure la musica dei Mississipi Adventure, già ospiti lo scorso anno, che allieterà e movimenterà a ritmo di rock le “anime ribelli” che verranno ad assistere… “Sperando anche nella clemenza del meteo vi aspettiamo numerosi per ammirare le giocate dei futuri campioni e campionesse”.