Nella 4. giornata di ritorno del campionato di Serie B Old Wild West, giocano tutte e cinque domenica le formazioni venete.
Alle 18 il turno propone trasferte in Sicilia sia per la Rucker (a Ragusa), reduce da una pesante battuta d’arresto ma ora anche con un play di grande valore ed esperienza come Mattia Palermo in più (nella foto), sia per il Guerriero Ubp Petrarca (a Capo d’Orlando, nella foto l’ex di turno Corrado Bianconi) che deve riscattare la brutta sconfitta dell’andata.
Gioca in trasferta, ma a Crema sul campo degli ex Fazioli e Stepanovic, anche la Gemini Mestre che nel frattempo ha “blindato” la propria qualificazione alla futura B d’Eccellenza potendo vantare ben dieci lunghezze di vantaggio sul 4° posto (condiviso attualmente da tre squadre: Lumezzane, Desio e Virtus Padova).
Giocano in casa, invece, Civitus Allianz Vicenza ed Antenore Energia Virtus. Per la formazione di Manuel Cilio (nella foto-copertina), che rispetto alle altre venete anticipa palla a due alle ore 17, si tratta della seconda gara consecutiva sul parquet del PalaGoldoni. La Virtus Padova di Riccardo De Nicolao, reduce da tre stop consecutivi nelle prime tre giornate del girone di ritorno (esattamente come in avvio di stagione), torna al palasport di Rubano dove ospita la Falconstar Monfalcone dopo due “viaggi”, ed in attesa del derby di domenica prossima…
“Abbiamo avuto un periodo difficile, di forma negativa. Ora stiamo riprendendo un po’ il bandolo della matassa. Nel girone d’andata, abbiamo dimostrato di poter ambire e anzi di valere il 4° posto – ha sottolineato il veterano Michele Ferrari (nella foto con i due De Nicolao, coach Riccardo ed il play Francesco) –: ora dobbiamo tornare alla vittoria, e le prossime partite saranno decisive”. “C’è una gran bagarre per il 4° posto – ha ricordato anche il vice allenatore neroverde Alberto Garon ai microfoni di “Radio Padova” questa mattina -, che è un piazzamento importantissimo per la formula del campionato dato che la quarta accede ai play off per l’A2 mantenendo sicuramente la categoria della B1, perchè siamo in sei squadre tra 20 e 18 punti (tra queste ultime la stessa Monfalcone, NdA). Noi abbiamo fatto una grandissima partita a Mestre, contro una squadra attrezzata per mantenere le prime posizioni, e la prestazione fa ben sperare per domani. Sarà una partita bella ed entusiasmante. Poi, certo, ci sarà anche quella partita che ha un sapore speciale visto che è il derby di Padova ed è molto sentita da ambo le parti”.
Seconda partita casalinga consecutiva tra le mura amiche, invece, per la Civitus Allianz Vicenza (nella foto Cucchiaro), ancora in lotta per uno degli otto posti che consentiranno di disputare gli spareggi per salire in B1. Domenica 12 febbraio alle ore 17 a salire sotto i monti berici sarà di nuovo una squadra siciliana, Palermo, ultima in classifica. I Green qualche settimana fa sembravano sull’orlo di chiudere i battenti, tanto da rinunciare alla trasferta a Mestre, ma il presidente Fabrizio Mantia valutate le tante attenzioni ricevute e le esortazioni giunte da più parti di proseguire il campionato, dopo che già Firenze aveva dato l’addio in questa stagione, ha deciso di proseguire il proprio cammino in serie B seppur con importanti rinunce tecniche. Al roster è stata aggiunta solo l’ala palermitana Drigo, però la squadra di coach Verderosa è reduce da dodici sconfitte consecutive. Nell’ultimo turno ha ceduto per 54-97 contro Desio, ma quindici giorni fa è andata vicina a battere Crema.
La Civitus dovrà cercare di conquistare il successo per rimanere in zona spareggi: dal gruppo di squadre a quota 16 punti si sono staccate Petrarca, Brianza e Monfalcone, ma c’è da tenere distante Ragusa, forte oltretutto del vantaggio negli scontri diretti, che la settimana prossima dovrà vedersela contro San Vendemiano sconfitta pesantemente in casa da Lumezzane (47-71), ma rinfrancata in settimana dall’arrivo di Palermo, playmaker con alle spalle lunghi anni di A2.
Dopo aver respirato aria di alta classifica nel girone di andata, l’Allianz con il graduale rientro degli infortunati Ambrosetti, Ianuale e Zocca e l’arrivo di Petrucci per coprire l’assenza di capitan Cernivani, potrà dare lo sprint giusto per il finale di stagione.
Intanto bisogna cominciare a fare bottino domenica per riscattare la sconfitta casalinga contro Ragusa.
Arbitri dell’incontro Barra e Turello di Torino.
Nella mattinata di mercoledì tre cestisti della Civitus Allianz Vicenza, Andrea Ambrosetti, Nicolò Ianuale e Marco Massignan, insieme al tecnico Manuel Cilio ed al team manager Andrea Tona sono stati invitati dall’associazione Morosini ad un incontro con gli studenti della scuola media Mainardi nel quartiere dell’Anconetta per parlare di sport e salute (nelle due foto). Con i biancorossi era presente anche il pugile vicentino campione europeo in carica dei pesi supergallo, Luca Rigoldi.
Un momento formativo e di crescita per tutti i partecipanti, confrontandosi su sport, salute e vita da atleta. L’associazione è nata per ricordare Piermario Morosini, deceduto sul campo di calcio per una crisi cardiaca a soli venticinque anni, ed è da sempre impegnata a finanziare e supportare la ricerca medica e la prevenzione contro i rischi generati da problemi cardiaci.
“Sono belle iniziative per far conoscere ai più giovani la nostra realtà sportiva – racconta il team manager della Pallacanestro Vicenza 2012 Tona – dopo una presentazione iniziale generale e sull’utilizzo del defibrillatore, siamo andati in palestra e abbiamo fatto giocare a pallacanestro tanti ragazzi e ragazze”.