Missione compiuta per la Umana Reyer Venezia! Gli orogranata hanno ottenuto il “pass” per le Finali nazionali Under 18 Eccellenza DnG “Trofeo Giancarlo Primo” che si terranno a Milano dal 7 al 9 giugno prossimi. La formazione di coach Alberto Buffo (nuovo responsabile tecnico dell’Hype Athletes Program 2019), che schiera giocatori più piccoli di due e tre anni rispetto all’annata (tra questi il “figlio d’arte” Davide Casarin che, oltre a condurre alla vittoria il Team Europe nell’Adidas Next Generation All Star Game durante le Final Four Euroleague con 22 punti, 8 rimbalzi e 5 assist , ha segnato anche i suoi primi punti in serie A), ha realizzato davvero una impresa: il passaggio era ipotecato già lunedì al “Taliercio”, quando ha centrato la quarta vittoria consecutiva ai danni di Bernareggio 99 (67-48). Ieri sera, i giovani orogranata hanno avuto anche l’ufficialità del primo posto nel raggruppamento gestito da Fip Marche e con esso l’accesso diretto alle Final8 nazionali.
Al palasport di Angarano, si disputava lo spareggio tra i padroni di casa dell’Oxygen Orange1 e la VL Pesaro. I bassanesi, al termine di 45 incredibili minuti, ne sono usciti vincitori per 75-72. I ragazzi di Papi (Bargnesi 19, Tersillo 15, Filoni 14 e Agmabu 10), che dovevano vincere con almeno sei punti di vantaggio per raggiungere il primo posto, dopo un primo tempo da incorniciare specie nella metà campo difensiva (chiuso 36-17) nella ripresa si impantanavano contro la zona 2-3 dei pesaresi. A 20″ dal termine dei 40′ regolamentari, la squadra di casa era in ritardo di tre lunghezze (65-68) quando Agbamu Destiny ha infilato, da posizione centrale, la tripla del pareggio. Prima del già ricordato epilogo, nell’overtime. Bassano, grazie al 2° posto, accede così al Girone di Spareggio a tre squadre in programma dal 29 al 31 Maggio a Senigallia (Ancona): da questo, soltanto una potrà accedere alle Finali Nazionali di Milano.
Niente da fare, invece, per le altre due formazioni venete. Nel girone gestito dalla Fip Piemonte, infatti, la Rucker Sanve nonostante l’ultima vittoria sul campo dell’Happy Casa Brindisi (66-55) ha chiuso al 2° posto con Trapani, ma penalizzata rispetto a questa per la differenza-canestri negativa. Nell’ultimo turno del girone gestito dalla Fip Campania, invece, lunedì è arrivata una doppia delusione per l’Antenore Energia Virtus Padova: la formazione di Mauro Seno nel primo pomeriggio ha saputo della vittoria di Avellino sulla Fortitudo Bologna, capolista del raggruppamento, che di fatto li ha esclusi dal passaggio agli spareggi mentre, in serata, sono stati sconfitti di misura a Biella (68-65, tra i neroverdi Basso 18, Pellicano e Cammisa 10).