Ecco la finale che non ti aspetti! La seconda promozione in C Gold (dopo quella del Bam in stagione regolare) si deciderà, infatti, dalla sfida tra Vetorix Mirano e Pizeta Express Carrè. E’ questo il verdetto emesso ieri sera dalle gare-3 di semifinale che le due squadre, quinta e ottava in stagione regolare (durante la quale, entrambe avevano cambiato guida tecnica), si sono aggiudicate in trasferta.
La Vetorix Mirano dell’esordiente coach Matteo Cibin, che ha chiuso con un quintetto in doppia cifra (tra cui il solito Vit “top scorer” con 21 punti) e ben dieci triple realizzate, ha violato per 77-72 il campo del Roncade (Seno 18, Benedet 13) che, esattamente come un anno fa, ha perso la “bella” in casa… Il Pizeta Express Carrè, invece, in una serie incredibile che ha visto sempre saltare il fattore-campo ed al termine di una gara nella quale ha inseguito per tre quarti prima di produrre lo sprint finale si è imposta 63-59 a Peschiera (20-17, 32-27 e 49-45 i parziali a favore dei padroni di casa, nelle cui fila sono andati in doppia cifra Covallero 13, Cuelho 11 e Babic 10). Per il coach del PlayBasket, il 62enne padovano Maurizio Benetollo (nella foto in un’immagine di repertorio), si tratta della seconda finale in tre anni: dopo quella raggiunta nel 2016-17 con l’Albignasego. La finale stessa, che prenderà il via domenica sera alle ore 20 da Mirano, sarà anche una sfida tra i due migliori marcatori della categoria: Luca Vit tra i padroni di casa (18,1 punti di media in stagione, scesi a 15 nei play off) ed il capitano Diego Filippini (17,5 prima e 17,3 ora) tra i berici… Vinca il migliore!
Nel fine settimana, domenica pomeriggio a Resana (ore 18), si disputa però anche la gara di ritorno del secondo e decisivo turno di play out tra i padroni di casa della Trevisanalat, che devono pareggiare i conti (sono 0-1) e le Cantine Paladin Ormelle. Da questo derby della Marca uscirà la quarta squadra retrocessa, dopo il Cittadella in stagione regolare, Istrana e Sportschool Dueville nel primo turno play out.
Nella categoria, si registra intanto un altro cambio in panchina (dopo i quattro avvicendamenti nel corso della stagione): c’è la “rescissione consensuale”, infatti, tra Felmac Limena e Daniele Valentini che pure aveva portato la squadra alla salvezza (con un bilancio di 13 vinte – 15 perse). “Il Direttivo è alacremente al lavoro alla ricerca del nuovo coach e all’allestimento del roster per la stagione 2019-2020″ si legge nel comunicato della società padovana, che ha anche ufficializzato Sergio Bisello quale nuovo direttore sportivo.