Si disputa questa sera, praticamente in contemporanea, l’ultimo dei tanti turni infra-settimanale (ovviamente prima di Play Off e Play Out…) nella categoria. Le quattro formazioni venete, peraltro, sono tutte impegnate in trasferta.

La Rucker San Vendemiano, chiamata a riscattare l’opaca prestazione di domenica a San Severo (-35) e per provare a riprendersi il terzo posto (dove è stata scavalcata da Jesi), è di scena a Lumezzane (ore 20). “Avremo una pronta occasione per superare il disagio dei 40 minuti di domenica” ha evidenziato, deluso ed arrabbiato, coach Michele Carrea.

La Gemini Mestre, con Smajlagic in dubbio per un risentimento muscolare, prova un’ora dopo a Cerreto d’Esi, Ancona (ore 21) a “blindare” il proprio “pass” per i play off. I Grifoni affrontano la Janus Fabriano con cui, attualmente, condivide il 5° posto. E, ovviamente, non disputeranno il turno pre-pasquale, già anticipato e vinto con la stessa San Severo. “All’andata riuscimmo a batterli in maniera netta, anche se mancava il loro play Stanic – evidenzia nella consueta presentazione il viceallenatore Michele StatuaRispetto a quella partita, è cambiato da qualche mese il capo allenatore: Andrea Niccolai. E l’innesto da tre partite di Patrizio Verri, già visto a San Vendemiano. Arrivano da una clamorosa vittoria sul campo di Ruvo e vantano il miglior attacco del girone. Sarà una bellissima partita per entrambe per provare ad agguantare il 5° posto”.

In orario intermedio tra le due (palla a due ore 20.30), ed in attesa del derby che le vedrà di fronte sabato al PalaBerta di Montegrotto, scendono sul parquet anche Virtus Padova e Civitus Allianz Vicenza. La formazione di Riccardo De Nicolao affronta un vero e proprio spareggio per il 13° posto (l’ultimo utile per la salvezza diretta) a Ravenna. Purtroppo sembra destino che, contro l’OraSì che attualmente la precede due lunghezze (e che schiera, tra i migliori tre marcatori, il veneziano ed “ex” di turno Paolin), i neroverdi non possano giocarsela alla pari: all’andata furono sconfitti pesantemente, complici anche le assenze di Molinaro e Scanzi (76-93); questa sera, invece, “sarà tenuto a riposo” il veterano Michele Ferrari (nella foto, “dopo un risentimento muscolare, si è evidenziato uno stiramento al polpaccio” rivela la nota societaria) Mvp domenica contro Roseto. “Resta il rammarico della sconfitta ma anche la convinzione che, se ci continueremo ad esprimere come fatto nelle cinque finali che abbiamo davanti, riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo – aveva evidenziato coach De NicolaoIl primo step è a Ravenna: una partita in cui dovremo stringere i denti e lottare forte in difesa su ogni pallone per portarla a casa”.

Vicenza (nella foto-copertina), a sua volta in una sorta di spareggio-salvezza sul fondo classifica, è di scena a Bisceglie. Contro i… Lions (Ubi sunt leones?), che condividono il penultimo posto con Ozzano staccati due lunghezze dai berici ma all’andata s’imposero in volata al PalaGoldoni (70-73, il ferro che “sputò” due volte i tiri per impattare di Bugatti e Terenzi), la formazione di Gabriele Ghirelli tornata alla vittoria proprio nell’esordio del tecnico (dopo cinque stop consecutivi) prova a dare continuità ai propri risultati. “Si riparte zero a zero – ha evidenziato il coach – ma dobbiamo ricordarci di come abbiamo giocato; se i ragazzi credono in quello che fanno, possono prendersi delle belle soddisfazioni”.

Nel turno, da segnalare anche la sfida Ruvo-Faenza: si affrontano, infatti, due squadre che nelle ultime ore hanno cambiato il loro allenatore. I pugliesi, nonostante il primo posto in classifica (ora raggiunti da Roseto), hanno esonerato Federico Campanella ed hanno affidato la squadra al vice Gianpaolo Ambrico. La società romagnola, invece, ha deciso di richiamare coach Luigi Garelli con cui aveva iniziato la stagione esonerando chi l’aveva sostituito, ovvero Alessandro Lotesoriere.