Dopo la pausa pasquale, ha ripreso il campionato di DR2 (2. turno di ritorno). Nella Poule Promozione, Polisportiva Annia e Pok Ta Pok Saccolongo guidano il Girone Est e Sud entrambe con 4 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Più equilibrata, invece, la situazione negli altri due raggruppamenti: Legnago Basket e PSG Villafranca sono appaiate ad Ovest e addirittura un terzetto (MBA Bassano, Malo e Vigodarzere) guida a Nord. Nella Poule Salvezza, solo primati solitari.

“Top scorer” assoluto del turno (statistiche in possesso) è stato Federico Palatini della Polisportiva La Contea, autore di 35 punti nella vittoria della sua squadra.

POULE PROMOZIONE

EST. Annia (Liana 25, nella foto), espugnando per 76-66 il campo dell’Hesperia Treviso, ha portato a 4 i punti di vantaggio su Priula 88 (Casagrande 14) uscita sconfitta 64-63 ad Eraclea dopo un tempo supplementare (57-57 al 40′). Venerdì sera (ore 21.15), la sfida Priula 88-Giants Marghera, si affrontano seconda e terza.

SUD. Pok Ta Pok (nella foto-copertina, in doppia cifra il terzetto Bianco 12, N. Salmaso e Berto 11), espugnando per 62-48 il campo del Don Bosco Arcobaleno (questa attesa venerdì a Rovigo), allunga a +4 sul Redentore Este battuto a Noventa (85-68).

NORD. Il Vigodarzere, vincendo l’ennesimo scontro diretto sul campo della Fulgor Thiene (78-63, tra i padovani Peripoli 14 nella foto, Chapelli 13 e Lucciola 11), prosegue appaiata in vetta alla due beriche MBA Bassano e Malo: quest’ultima attesa venerdì sera al PalaCertosa di Vigodarzere (ore 21.15).

OVEST. Legnago (nella foto), vincendo in casa per 70-58 su Sommacampagna (Menin 16, Baraldo e Bouabid 12), e PSG Villafranca (Bincoletto 22 e Gerain 19) che ha espugnato 67-62 il campo del Basket Est Veronese restano appaiate in vetta. Venerdì sera al Palasport di Villafranca (ore 21.15) lo scontro di vertice.

POULE SALVEZZA

EST: Alfiere Cornuda guida la classifica con sei lunghezze di vantaggio. Caerano e San Giorgio Quinto sono penultima ed ultima.

SUD: Selvazzano guida la classifica con quattro lunghezze di vantaggio su un terzetto di inseguitrici (tra queste, Petrarca Castagnara resta imbattuto in questa fase). Pro Pace Crm e Virtus Cave sono penultima ed ultima.

NORD: Nonostante la sconfitta in casa con l’Olimpia Camposampiero (67-70), la Juvenilia Schio mantiene quattro lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici: oltre alla stessa OCSP, la Np Dese (che ospita la capolista venerdì, ore 21). In coda, Valle Agno resta l’unica squadra della categoria ancora a zero.

OVEST: In vetta Cerea mantiene quattro lunghezze di vantaggio su Altavilla Vicentina. Appaiate sul fondo della classifica restano Gemini S.G. Lupatoto e Brendola.

SEKAL NB ROVIGO OSPITA DON BOSCO ARCOBALENO (Venerdì, ore 21.15)

Domani sera (ore 21:15, ingresso gratuito) il Sekal Nuovo Basket Rovigo torna a giocare nella sua tana, il palasport, contro D.B.A. Padova. È la terza giornata di ritorno della poule promozione del campionato di Divisione Regionale 2. All’andata, a Padova, finì con la vittoria dei patavini per 70 a 62.
Padova è obbligata a vincere per non perdere la possibilità di accedere ai play off, mentre Rovigo, che arriva da quattro sconfitte consecutive, è ormai tagliata fuori dalla corsa al salto di categoria. Proprio per questo motivo, unitamente all’aver raggiunto l’obiettivo societario (salvezza) mesi fa, le Pantere dovranno giocare senza alcun tipo di pressione, se non quella di ribaltare il trend negativo di questa ultima parte di stagione.
Il Sekal ritroverà coach Dario Pizzo, che aveva saltato le ultime due gare perché squalificato. Questa volta, a differenza del match d’andata, ci dovrebbe essere pure Gianluca Danieli, che sta realizzando una media di 15,4 punti per gara e cioè la sua miglior stagione senior. Fra gli ospiti, da tener d’occhio sicuramente Leonardo Zoppi, cresciuto nell’Aurora Jesi, che contro Rovigo aveva realizzato 33 punti e sta viaggiando ad una media di 17,5 per gara. Da limitare anche Riccardo Visintini, esterno che ha giocato in Serie C a Udine e Feletto.