Tutte (o quasi) in campo domani pomeriggio le formazioni venete nella penultima giornata della seconda fase di campionato.

Fa eccezione nel Girone Oro l’Orange1 Oxygen che, dopo la beffa per 75-72 patita lunedì scorso nel posticipo con canestro allo scadere sul campo della Virtus Imola dopo essere entrata sul +5 a 100″ dal termine (e da noi testimoniato “live” durante l’ultima puntata di “Monday Basket”,https://fb.watch/649vwE5YOg/), oggi alle 18 si congeda dal proprio ritrovato pubblico. Sul parquet del PalaAngarano, i giovani bassanesi (tra cui quattro in doppia cifra lunedì: Fiusco 18, Marangoni 13, Naoni 12 e Agbamu 10) affrontano gli Aviators Lugo nello scontro tra le due formazioni attualmente in fondo alla classifica. Gli stessi romagnoli, mercoledì sera nel recupero, sono stati sconfitti nettamente sul campo di una spumeggiante Calorflex Oderzo per 93-58.

Quella disputata al PalaOpitergium davanti a circa 150 presenti è stata per Oderzo, nonostante le assenze di Masocco e Rizzetto, una gara davvero molto spettacolare che l’ha vista imporsi chiudendo con ben cinque giocatori in doppia cifra: un generoso capitan Ibarra miglior marcatore con 19 punti, Cagnoni 16, Vita 15, Ndiaye 14 ed il 2004 Tommaso Bucciol 12 (nella foto). Dopo il 5 a 0 iniziale con un Cagnoni “on fire”, il gioco dei locali si era inceppato, vedendoli chiudere in svantaggio la prima frazione (15–21); ma dopo una seconda in equilibrio, chiusa avanti solo grazie ad una tripla di Ibarra allo scadere (37-36) e nella quale al 17° si è registrata l’espulsione di coach Max Guerra per proteste (sostituito da Paolo Lorenzon), la gara ha cambiato spartito. Al rientro dagli spogliatoi, per i locali apparsi trasformati cominciava un’altra partita: sul 45-42 al 25°, Oderzo ha piazzato un parziale di 18 a 4. Da lì in avanti, la squadra riusciva a dare spettacolo con giocate collettive e singole di assoluto spessore. E proprio con queste premesse, la squadra opitergina si appresta ad ospitare la Virtus Imola, domani alle 18.

I romagnoli condividono attualmente il primo posto in classifica (che vale la promozione) con Ferrara e Secis BCJesolo. Queste ultime si sono affrontate, a loro volta sempre mercoledì nel recupero, e la formazione di Giovanni Teso si è imposta per 60-54 al PalaVigarano dopo essere scivolata anche a -17 nel terzo quarto (47-30 al 27′). Qui la reazione degli jesolani (nella foto di Emma Iris Zorzan), sospinta da un ottimo Bovo (20 punti con 3/4 da tre), produceva subito un break di 11-0; e con Biancotto a suonare la carica in difesa, la rimonta portava ad impattare sul 53-53 a 2’30” dalla fine. La tripla di Sipala (13 punti) in transizione dall’angolo valeva il sorpasso; poi, su un paio di attacchi dei locali, la difesa veneta teneva e Favaretto, il terzo jesolano in doppia cifra (14), “sigillava” il risultato nel finale. Domani al PalaCornaro di Jesolo (ore 18), subito servito l’immediato ritorno tra le due contendenti!

Non meno esaltante e combattuta anche la situazione nel Girone Argento, che vale la salvezza. Sempre domani alle 18, in contemporanea le due gare: la With-U Verona riceve Molinella provando a “blindare” la propria posizione; la Vetorix Mirano, invece, fa visita al fanalino di coda Piani Junior Bolzano e può fare, indirettamente, un favore ai “cugini” del Leoncino Mestre che in questo turno sono solo spettatori interessati.