Nei Play In, terza sconfitta in altrettante gare per la Calorflex Oderzo: questa interna nello scontro diretto con Pizzighettone (53-71), tra l’altro, la lascia sempre più ultima nella Fascia Gold. Sconfitte nella Silver anche per Montelvini Montebelluna ed Atv BVR San Bonifacio, impegnate in trasferta rispettivamente sul campo del SanseBasket (86-53) ed a Piadena (95-91). Nei Play Out, invece, Guerriero Ubp Petrarca e Virtus Murano che hanno ceduto entrambe in casa, rispettivamente a Nervianese (80-92) e Social Osa Milano (68-86) vengono trascinate all’ultimo posto proprio da quest’ultima (che domenica, tra l’altro, ospiterà i padovani).
PLAY IN
GOLD. Ieri al PalaOpitergium si affrontavano due squadre ultime nel raggruppamento ed entrambe alle prese con diverse infortuni (match sponsor Studio Filippozzi-Dalla Torre). La netta sconfitta 53-71 della formazione di Paolo Lorenzon (Ambrosino 14, Marin 10) con Pizzighettone 1995 la stacca così di ben sei lunghezze dal penultimo posto condiviso da quattro squadre (i cremonesi vi hanno agganciato, infatti, Gardonese, Ferrara 2018 sul cui campo Oderzo giocherà domenica prossima e Pordenone).
SILVER. Montelvini Montebelluna, che scoppola! La formazione di Filippo Osellame ha ceduto “di schianto” per 86-53 sul campo del SanseBasket Cremona (scarto già accumulato nel primo tempo andando negli spogliatoi sul 49-16, tra i veneti, Milani 11 e Vanin 10). “Partita in salita fin da subito, dato il nostro approccio difficoltoso da tutti i punti di vista – sottolinea Alex Cazzolato – che si è protratto per tutto il primo tempo. Di conseguenza loro hanno fatto la partita che volevano, scavando il “gap” che è risultato difficile da colmare e determinante ai fini del risultato. Nel secondo tempo non abbiamo mai fatto abbastanza per tornare in partita, anche perché le percentuali realizzative non ci hanno mai sorriso”. In testa al raggruppamento, così, ci sono ben cinque squadre: oltre alle due protagoniste di questo match, le felsinee Bologna 2016 e Olimpia Castello e la Blu Orobica Bergamo. Sconfitta però, se possibile, più amara per l’Atv BVR San Bonifacio in quel di Piadena (95-91). La formazione di Matteo Zappalà (nella foto prima della palla a due), infatti, contro il Corona ha scontato a caro prezzo la “falsa partenza” (-24 dopo 7′ sul 31-7 dei locali con 9/9 da tre, nelle loro fila incontenibile Stefano Mascadri che ha chiuso a 41 punti con 7/9 da 3 e 51 di valutazione, sic!). Nonostante una grande rimonta, che l’ha portata avanti di cinque in avvio ultimo quarto (sul 78-73), ha ceduto nell’arrivo in volata. Tra gli orange, un quintetto in doppia cifra: Ferrazza 19, Trentini 16, Bevilacqua e Rigon 14, Tommasetto 12.
PLAY OUT
Due stop interni, come detto, per le altre venete. La Virtus Murano ha ceduto alla “Leo Perziano” al SocialOsa Milano (68-86). Mentre al “PalaBerta”, dove faceva ritorno dopo oltre un mese e guidata dal nuovo coach Maurizio Benetollo (subentrato in settimana ad Augusti dimissionario), Guerriero Ubp Petrarca ha inanellato il suo sesto stop consecutivo contro la Nervianese: tra i bianconeri, battuti 92-80 e attesi domenica proprio da SocialOsa in una sfida all’ultimo posto, non sono bastati Chinellato 19, Cravedi 18, Bevilacqua da “doppia doppia” (16 punti e 10 rimbalzi, nella foto a rimbalzo su tiro di Chinellato) e capitan Coppo 15.