Prende il via ufficialmente domenica il Campionato Baskin Senior della Sezione Territoriale Veneto. Ai nastri di partenza della nuova stagione, che si concluderà poi con le Final Four in programma il 4 e 5 maggio prossimo (da gennaio, invece, partirà anche il Campionato Sperimentale), ci sono in totale dieci formazioni: ASD 6 cesti baskin Nove, Asd Millecolori, ASD Karibu Baskin, Baskin Padova, Baskin Mestre Bears, Baskin GSA, Baskin Vicenza, PGS Concordia Baskin Schio, MBA MiniBasket Association.
La prima giornata vede in programma tre concentramenti triangolari. Due in provincia di Vicenza: nella palestra di via Brenta a Nove, quello che oltre alla società locale organizzatrice 6 Cesti Baskin Nove vede impegnate Baskin Padova e Baskin Mestre Bears; al PalaAngarano di Bassano, invece, quello con la formazione di casa MBAskin Bassano, Baskin Vicenza e una delle due squadre PGS Schio (i Rossi). A Mozzecane in provincia di Verona, invece, il terzo che organizzato dalla locale Asd Millecolori vede impegnate anche l’Asd Karibu Baskin e l’altra squadra PGS Schio (i Gialli).
Il nuovo torneo di questa attività sportiva innovativa e inclusiva che – ispirandosi al basket – permette ad atleti normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra (“mista”, ovvero composta da ragazzi e da ragazze), tirando a uno dei sei canestri sul campo, giunge dopo il grande successo del primo Campionato Europeo di Baskin. Disputato ad ottobre nella nostra regione (a Bassano del Grappa), ha visto sfidarsi le rappresentative provenienti da: Italia, poi vice-campione, Grecia, Franca, Spagna e Lussemburgo.