Re per una notte? Il Bam gioca d’anticipo e prova a salire, almeno per 24 ore (anzi, persino qualcuna meno…), da solo in vetta alla classifica della categoria. Tra le squadre del terzetto di testa la formazione di Alberto Anselmi, che vanta il miglior attacco della categoria (viaggiando ad oltre 70 punti di media), sarà infatti la prima a scendere in campo nella 9. giornata di andata: già domani sera (ore 20.30), ospitando sul parquet amico del PalaBerta di Montegrotto il PlayBasket Carrè. Una sfida che mette di fronte buona parte della “meglio gioventù” di Padova: il quartetto di ’97 Bonetto, Cecchinato, Meneghin e Rizzi più la bella sorpresa dell’esordiente play classe ’99 Meneghetti tra i padroni di casa; l’asse play-pivot classe ’98 Clark-Dainese più la guardia Buia e l’ala forte Visentin (quest’ultimo in dubbio per problemi fisici), entrambi del ’99, tra i vicentini.
Come dite? Le formazioni di testa, che tra l’altro si affronteranno la domenica dopo, in realtà sono soltanto due? Vero, solo in parte. Oltre al Bam, infatti, troviamo il Roncade, che ha la miglior difesa (ma nelle cui fila l’ala Patrik Benedet resta il primo nella classifica dei marcatori a 16,4 punti di media) ed è impegnato sul campo dell’Altavilla quarto in classifica. La sorprendente Depuracque Salzano 03, pur staccata due lunghezze, ha però fin qui nel suo ruolino di marcia come le battistrada una sola sconfitta (il -16 nello scontro diretto sul campo di Roncade, dopo essersi aggiudicata in trasferta quello con il Bam) ma è l’unica ad aver già osservato il turno di riposo. In questo turno, la formazione di Nicola Zangrando affronta una sorta di spareggio ospitando la Virtus Resana altra squadra nel terzetto al quarto posto (la terza, Felmac Limena, riposa). Tra le altre sfide in programma, il derby trevigiano Istrana-Ormelle.
Il programma completo della 9. giornata.
Sabato: ore 20.30, Bam-Pizeta Express Carrè, Istrana-Cantine Paladin Ormelle e Sportschool Dueville-Vetorix Mirano.
Domenica: ore 18, Altavilla-Roncade; ore 18.30, Depuracque Salzano-Virtus Resana, Peschiera-Spresiano e Abitare Venezia Lido-Cittadella.