Appena quattro giorni dopo il recupero del match d’andata, il Guerriero Padova incrocia per la seconda volta la Rucker San Vendemiano. Gara-2, ovvero la quarta giornata di ritorno della Serie B Old Wild West (girone C1), è in programma domenica, ore 18 (diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS con telecronaca e commento tecnico di Martino Gabaldo e Maurizio “Chuck” Benetollo), sul parquet di casa del PalaGozzano, dove la banda di Giuliano Calgaro cercherà di prendersi la rivincita contro la corazzata trevigiana che mercoledì scorso prevalse nello scontro combattuto del PalaSaccon (74-62). Per l’UBP, l’imperativo categorico è bissare la prova positiva in terra trevigiana, ma limando tutti quegli errori che ne hanno minato le possibilità di vittoria e diventando ancora più concreta in fase offensiva.
L’AVVERSARIA. Grazie al successo nell’infrasettimanale, la formazione di coach Marco Mian ha agganciato Virtus Padova e Vicenza in vetta alla classifica. Ora ha l’opportunità di confermarsi in testa al girone assieme a una delle altre due capoliste, che sabato si contenderanno il primato nella sfida al vertice in scena al PalaGoldoni di Vicenza. Un’occasione che la Belcorvo San Vendemiano non vuole certo lasciarsi sfuggire allungando a quattro gare la striscia positiva aperta dopo aver battuto nel big match proprio Vicenza. Nel primo confronto tra Sanve e UBP, l’ago della bilancia fu l’esterno Matteo Nicoli, autore di 19 punti (3/6 da tre) conditi da 7 rimbalzi, tra i principali artefici dell’allungo trevigiano che piegò l’Unione nell’ultimo quarto.
QUI UNIONE. Il Guerriero ha voglia di riprovarci, anche se dovrà fare i conti con le assenze: oltre al lungodegente Di Falco, non saranno dell’incontro Coppo, già indisponibile mercoledì per una caviglia in disordine, e il play Scattolin, uscito alla fine del terzo periodo a San Vendemiano per un infortunio muscolare che potrebbe tenerlo lontano dal campo per diverso tempo. «Questa partita sarà ancora più dura rispetto alla precedente, ma tenteremo di riproporci traendo energia dai giovani che han fatto molto bene qualche giorno fa», spiega coach Calgaro, «Ruoteremo ancora tanto per cercare di essere più freschi e mettere in difficoltà una squadra fortissima come Sanve: oltre a tenere in difesa, dovremo essere anche un po’ più lucidi gestendo meglio i possessi in attacco».
Unione Basket Padova