Roberto Battistini è alla guida del Sekal Nuovo Basket Rovigo da giugno ’23
Il nuovo Presidente delle Pantere (nella foto-copertina di Alessia Serain) traccia un bilancio provvisorio della sua prima stagione in rossoblù. Come giudica questa prima parte della stagione sportiva per quanto riguarda la prima squadra? “Positivo. Partivamo con un gruppo ormai consolidato, ma che proveniva dalla categoria inferiore e, con i giusti innesti, siamo riusciti a costruire una formazione di categoria. Poi, il gran lavoro di coach Dario Pizzo, la volontà e disponibilità dei ragazzi hanno portato il Sekal all’attuale secondo posto in classifica”.
… e per quanto riguarda il settore giovanile? “Sta dando grandissime soddisfazioni, non tanto per i risultati, che sono comunque al di là delle previsioni, ma per la crescita costante dei ragazzi e delle ragazze. La scelta iniziale di puntare sugli allenatori, vedi Tiziano Tarquini e Salvatore Vacca, ha pagato e portato nuova vitalità al settore, considerando anche i numeri provenienti dal minibasket, che ha visto nascere pure il Centro Minibasket Ceregnano grazie al lavoro sempre splendido di Chiara Zago e dei giovani istruttori che in quest’anno si stan formando al meglio”.
Si aspettava una stagione così positiva al suo primo mandato? “Sinceramente sì, non perché pecchiamo di modestia, bensì perché siamo convinti del lavoro che è stato fatto gli anni scorsi e che quest’anno è stato ulteriormente implementato sia dal punto di vista tecnico che organizzativo”.
Quali sono state le maggiori difficoltà di questi primi mesi? “Quasi tutte di carattere burocratico in quanto la nuova normativa per le A.S.D. ha comportato un grosso impegno di tempo, oltre agli spazi palestre che come sempre sono un immenso problema in città tenendo poi presente che ad oggi ancora non sappiamo nulla sulle paventate chiusure per lavori delle palestre della Provincia, né sui tempi né quali, che potrebbe complicare non poco l’attività sportiva”.
Lei è alla guida della società che partecipa al più alto campionato maschile. Qual è lo stato di salute del basket polesano in generale? “La Divisione Regionale 2 è ciò che puoi affrontare ora con i giocatori polesani che, al di là di qualche eccezione, sono il prodotto di anni di pallacanestro davvero mediocre a livello giovanile. Ecco perché i pochissimi ragazzi di buon livello preferiscono andare fuori provincia. Rimane poi la costante del campanilismo che fa diventare più importante un articolo di giornale per aver vinto il “titolo della sagra della trifola” invece che concentrare il lavoro delle società per formare giovani dal punto di vista tecnico e caratteriale”.
Qual è la sua ricetta per far tornare la pallacanestro maschile ad alti livelli? “Ci vuole una visione comune di intenti, una programmazione tecnica di più anni e la volontà di lavorare con serietà in gruppo senza personalismi o campanilismo di sorta”.
Ci dica il momento più bello vissuto in questi primi mesi alla guida del club delle Pantere.
“Essere ripartiti con forza e volontà per affrontare questa annata e, ad oggi, vedere le facce dei ragazzi, ragazze e genitori – anche di quelli inizialmente meno fiduciosi – contente di quanto sia stato prodotto in questi mesi”.
Chiudiamo con il suo augurio per il 2024. “Auguro di continuare a lavorare duro, ma con la serenità di non avere alle spalle il dito puntato di qualcuno, e auguro tanto buon basket anche a tutti gli altri”.
La Festa del Sekal in Casetta Rossoblù
Serata da ricordare in Casetta Rossoblù per la Festa Natalizia del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Sabato sera la Famiglia delle Pantere ha festeggiato il Natale assieme ai propri tesserati, dalla Divisione Regionale 2 ai più piccini del Minibasket. Una Famiglia che conta 150 tesserati fra prima squadra, Under 15, Under 14 Maschile, Under 14 Femminile, oltre alle squadre del Nuovo Minibasket Rovigo e alla Under 17 Femminile formata in collaborazione con Adria.
Molti i presenti e diverse le assenze nella serata che includeva un ricco buffet, hamburger, fritto misto e una torta gigante, oltre alle bevande e alla musica proposta da Bubu D.J..
Nella serata, sono stati distribuiti i regali griffati NBR dal Presidente Roberto Battistini e dalla Responsabile Minibasket Chiara Zago, entrambi intervenuti a fare un primo bilancio stagionale, davvero positivissimo.