Prima della pausa per le festività natalizie, la serie B Interregionale propone due turni ravvicinati. La 2. giornata di ritorno, disputata nel fine settimana, ha visto le vittorie esterne di Montelvini Montebelluna, che si consolida così nel gruppetto di quattro squadre al 2° posto, sul campo della Falconstar Monfalcone (72-60) e dell’Atv BVR San Bonifacio in volata ad Iseo (73-72) agganciando così proprio i “lacustri” e la Calorflex Oderzo quattro punti sotto. Quest’ultima, infatti, è stata sconfitta in casa nel “quasi derby” con Sistema Pordenone (60-70) mentre, a loro volta in trasferta, hanno ceduto sia il Guerriero Ubp Petrarca giunto così al quarto ko consecutivo in volata sul campo della capolista Bergamo 2014 (90-88, nonostante i 30 punti di “Super Mario” Bevilacqua) sia la Virtus Murano fanalino di coda a Gardone Val Trompia (76-64).

Come detto all’orizzonte però, tra mercoledì e giovedì, c’è già l’ultimo turno dell’anno solare. Mercoledì alle 21, oltre al derby veneto Ubp Petrarca-Oderzo sono impegnate in casa anche Montebelluna, che ospita Iseo, e Murano, che invece riceve Monfalcone. Ventiquattr’ore dopo (giovedì alle 21), invece, Sambo ospita la capolista Bergamo 2014.

Tornando al turno appena mandato in archivio la Montelvini Montebelluna, sospinta dal terzetto Cazzolato (20), Milani (nella foto-copertina) e Da Rin De Lorenzo (12 a testa), ha espugnato per 72-60 (+10 all’intervallo) il campo della Falconstar Monfalcone. La formazione di Filippo Osellame, prima tra le venete, si conferma così nel quartetto alle spalle della battistrada Bergamo 2014. Anche se l’ambiente sembra avere un altro punto di vista: “E’ stata una vittoria importante per ampliare il divario con le ultime posizioni” osserva Carlo Deganello; “Partita di grandissima importanza per segnare il distacco dalla metà bassa della classifica” conferma Federico Grani. Proprio la capolista ha avuto la meglio in volata sul Guerriero Ubp Petrarca per 90-88. Per i bianconeri, il quarto ko di fila e terzo in volata, è maturato in una gara sull’ottovolante nella quale sospinti da Bevilacqua (30 punti, nella foto) si erano portati anche sul +11 nel primo tempo (28-17 e 39-28 al 15′) poi chiuso però avanti di due (45-43) ma sono sprofondati a -16 nella ripresa (58-74) non riuscendo poi a concretizzare una grande rimonta con il tiro da tre per vincere allo scadere di Chinellato non andato a segno.

Sempre in trasferta Atv BVR San Bonifacio (Accordi e Bevilacqua 11, Trentini 10), dopo una settimana segnata dalle difficoltà di allenamento per alcuni problemi fisici, ha espugnato a sua volta in volata per 73-72 al termine di una gara sempre in equilibrio il campo di Iseo (che aveva toccato il +8 sul finire del primo tempo) così agganciata in classifica a 12 punti: tra gli “orange” (nella foto la loro esultanza), degna di nota anche la prestazione di Zambonin (8 punti + 8 rimbalzi). Niente da fare invece per la Virtus Murano che, battuta per 76-64 sul campo della Gardonese (tra i veneziani Sambucco 15 e Todisco 13), resta fanalino di coda della categoria.

Al PalaOpitergium, infine, la Calorflex Oderzo (Razzi 12, Alberti 10) ha dovuto capitolare per 60-70 nella sfida sempre molto sentita e “quasi derby” con Pordenone. Una sfida, tra l’altro, iniziata subito in salita dato che l’argentino Ambrosino è stato costretto a dare forfait poco prima dell’inizio. La partenza comunque era stata buona ed i locali sono rimasti avanti per i primi due periodi, ma al rientro dagli spogliatoi non hanno più trovato la via del canestro con facilità (39% da due e il 25% da tre): Pordenone, messa la testa avanti, non si è fatta più riprendere. “Abbiamo perso un’altra grande occasione, e stanno cominciando ad essere troppe. Manchiamo sempre nei momenti cruciali – evidenzia coach Lorenzon Crescere per noi vuol dire capire che ogni azione ha un’importanza capitale nell’economia di una partita e di un campionato. La classifica sta cominciando a rispecchiare i reali valori delle squadre e noi ci troviamo giustamente in una posizione scomoda. Mercoledì a Padova giocherà chi veramente sarà agguerrito e vuole vincere!”. L’appuntamento per l’ultimo derby veneto del 2023, Guerriero Ubp Petrarca-Calorflex Oderzo, è fissato appunto mercoledì sera alle 21 al PalaBerta di Montegrotto Terme.