Dopo il Montebelluna al termine della stagione regolare, altre tre squadre venete festeggiano la meritata promozione in Serie B inter-regionale: Atv San Bonifacio, Calorflex Oderzo e Virtus Murano.
La formazione di Matteo Zappalà (nelle foto: la squadra ed il coach con il suo staff) aveva anticipato tutti, aggiudicandosi sabato per 57-52 con una prova corale (tutti e 12 i giocatori iscritti a referto in una sfida molto equilibrata, nessuno in doppia cifra) la decisiva gara3 con lo Jadran Trieste: 16-13, 36-27 e 43-43 i parziali. “È tutto Bellissimo! – riavvolge il nastro l’ufficio stampa scaligero – Nel 2019 in serie D eravamo in piena zona playout, nelle ultime 6 partite – dopo l’arrivo di coach Zappalá (subentrato ad Ugo Schiavo, NdA) sulla panchina Orange – i playoff mancati per un punto all’ultima giornata, poi tre promozioni consecutive: C Silver, C Gold, B Interregionale”.
Le altre due squadre promosse in Serie B: Oderzo e Murano
Ieri, però, hanno festeggiato anche l’Oderzo di Paolo Lorenzon che, già finalista l’anno scorso, ha avuto la meglio per 73-62 sul Pizeta Express Carrè; e Murano di Alvise Turchetto che si è imposto nel “derby del mare” per 62-52 sulla Secis BC Jesolo.
Le tre squadre venete promosse proseguono ora la stagione con le semifinali (cui partecipa anche Sistema Pordenone, che era già stato promosso avendo vinto 2-0 la propria serie).
Programma: mercoledì, ore 20 Virtus Murano-San Bonifacio; giovedì, ore 20.45 Oderzo-Sistema Pordenone
Anche le squadre sconfitte, peraltro, non ripongono i sogni di gloria: tutto, infatti, viene rimesso in discussione nel tabellone 2 dei Play Off con in palio l’ultimo dei sei posti per la B Inter-regionale. Gli accoppiamenti: mercoledì, ore 21 Jadran Ts-Jesolo; giovedì, ore 20.45 Piani Bolzano-PlayBasket Carrè.
Nei Play out, invece, Gsi Group San Donà ha “sorpreso” nella gara d’esordio del secondo turno The Team a domicilio per 82-77; questa sera (ore 20.30), Codroipese-Cus Ts.