Le due semifinali promozione, a partire da metà settimana, saranno: Capp&Service Salzano-Cantine Paladin Ormelle (gara1 mercoledì ore 20.30) e Roncaglia-GD Dorigo Pieve (giovedì, ore 20.45). Le squadre vincitrici del turno di semifinale saranno promosse in C Unica (seguendo così Bvo Caorle) mentre altri tre posti si dovranno assegnare in seguito: 5. e 6. classificata, infatti, “incrociano” le prime due della Serie D.
Ormelle, come già scritto in sede di presentazione del turno, si era aggiudicata 2-0 la serie con Vigor Conegliano. Sabato in gara3, invece, è stata la volta di Salzano e Roncaglia. Entrambe hanno disputato la “bella” in casa. Salzano si è imposta per 89-74 su Foltran Auto Castellana: tra i locali, in doppia cifra il quartetto Facchinetto 21, Jovancic 17, Basso 12 e Zorzi 11 (tra gli ospiti non è bastato Florio con 24 punti). Roncaglia si è imposta per 87-82 soltanto all’overtime su Vetorix Mirano, che ha avuto in Vit il suo miglior marcatore (18 punti) ed ha agguantato la parità sul 75-75 al 40′ con un “buzzer beater” da 3 punti di Serena: tra i padovani (nella foto-copertina la loro esultanza), che avevano toccato il +13 nel primo e nel terzo quarto, sei giocatori hanno chiuso in doppia cifra (Calzavara e Mazzonetto “top scorer” 15 punti a testa, Visentin in “doppia doppia” con 14 punti e 13 rimbalzi).
Nei Play Out, grazie ai loro successi esterni, hanno chiuso la serie sul 2-0 e quindi appaiate al 10° posto: Zapi Petrarca (89-68 a Spresiano, tra i giovani bianconeri padovani Adami 20, Elardo 15 e Mwambila 10); Concordia Schio (72-52 sul campo dell’XXL Pescantina); Sekal NB Rovigo (82-66 a Cavallino Tre Porti).
Gara-2 Play Out/ LITORALE NORD – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO 66 – 82
LITORALE NORD: Ragazzi 4, Perini, Mazzarollo 11, Martignago 14, Saoner 5, Cavalli 5, Rossetto, Vitturi, Tadiotto 13, Costantini, D’Este 2, Fontanella 12. All.: Santin.
ROVIGO: Pusinanti 7, Beccari 11, Roversi 2, Bertocco 10, Tengueu Tengueu 2, Sandal 11, Martinkus 12, Guarini 15, Rizzato, Tiberio 12. All.: Folchi.
Arbitri: Allegro di Rubano (PD) e Gavagnin di Marcon (VE).
Note: (parziali 10-20, 29-41, 45-64, 66-82). Fischiato fallo tecnico a Fontanella (Litorale Nord).
Un Sekal quasi perfetto chiude la serie sul 2 a 0 contro Parco Turistico Litorale Nord e saluta il pubblico con un ultimo ballo da togliere il fiato. La partita contro i veneziani non è mai stata in discussione per i ragazzi di coach Gianluca Folchi, che hanno premuto sull’acceleratore sin dalle prime battute, arrivando anche a toccare i +24 durante la gara. Le prestazioni dei pochi presenti non hanno certamente fatto rimpiangere i parecchi assenti (Capetta, Caselli, Faorlin, Salih e Ubaekwe). Tutti i ragazzi sono scesi in campo e hanno onorato questa “Last Dance” in Serie C Silver con una prestazione corale.
È l’anno dei rimpianti, perché le Pantere hanno ampiamente dimostrato, in un crescendo stagionale, che se non si fosse messa di mezzo la sfortuna avrebbero potuto ambire ad un posto al sole.
Invece, la formula di quest’anno è stata la prima sfortuna del Sekal: per lo stravolgimento dei campionati maschili, conta pochissimo aver vinto i Play Out. L’anno scorso Rovigo, con lo stesso risultato raggiunto quest’anno, avrebbe mantenuto la categoria, mentre i Play Out 2022/23 contavano solamente per definire la classifica finale nel caso servissero squadre per completare la futura Serie C. Fa ancora venire i brividi pensare che su 16 squadre della defunta Serie C Silver, sicuramente solo 4 squadre (forse 6) saranno nella futura nuova categoria. Tutte le altre 12, invece, saranno in quella che non si chiamerà più “Serie D”, ma “Divisione Regionale 1”. La seconda sfortuna del Sekal è stata l’infermeria sempre strapiena e, in particolar modo, nell’ultima parte della stagione quando Rovigo si stava ancora giocando l’accesso ai Play Off. Basti pensare alla trasferta decisiva a Mestre, quando coach Folchi ha dovuto fare a meno di ben sei fondamentali giocatori!
La verità è che il Sekal ha onorato la sua prima partecipazione in questa impegnativa categoria. Le Pantere hanno terminato la stagione con dignità, vincendo i Play Out con un secco 2 a 0. Ora è il tempo di una nuova programmazione societaria, ma prima di chiudere i campionati, il Sekal dovrà festeggiare la vittoria del titolo regionale Under 20 con l’ultima uscita, ininfluente ai fini del titolo già assegnato, contro la blasonata Orange1 Bassano (questa sera al palasport di Rovigo ore 19.45, diretta del Progetto Streaming Fip Veneto).
Si stanno giocando anche i Play Off di Prima Divisione, con i quarti di finale contro Università di Padova (domani, ore 21:15, a San Martino di Venezze).