Che bella la serie C Silver! Mai come in questa stagione, infatti, l’equilibrio regna sovrano: al termine del girone di andata, le prime sette squadre sono racchiuse in appena quattro punti.
Quelle in vetta alla classifica, invece, sono tre: Roncade, Bam e Altavilla. Avrebbe potuto titolare Sergio Leone: La veterana, la giovane e la neopromossa… Tutte e tre, nell’ultimo turno, hanno vinto sul parquet di casa: Roncade si è aggiudicato d’autorità il derby trevigiano con Cantine Paladin Ormelle (84-57); il Bam, che ha anche ri-tesserato il lungo Marco Lovisetto (nella foto), dopo aver fatto sempre l’andatura grazie a una bella prova corale ma vedendo rientrare nel finale gli avversari fino a -4 (dopo aver toccato anche il +12), contro la sempre ostica Virtus Resana (89-81); l’Altavilla, infine, solo dopo due tempi supplementari contro un mai domo Spresiano (80-71; 58-58 e 68-68 i parziali al 40′ ed al 45′).
Appaiate all’ultimo posto, invece, restano Istrana e Cittadella. La giovane formazione trevigiana (in campo con una media di 17,5 anni), dopo aver fatto a lungo l’andatura, è stata beffata nella volata finale dal Peschiera: che oltre al suo nuovo acquisto, la guardia argentina 21enne Santiago Quelho (14 punti), si è affidata all’eterno Babic (44 anni), autore dei tiri liberi decisivi. La squadra della “città murata”, invece, è stata sconfitta sul campo del PlayBasket Carrè (80-66): la formazione di Carlo Corazza è stata punita, oltre che da Diego Filippini top scorer della categoria (27 punti), quasi in un beffardo scherzo del destino da diversi “under” padovani.
Tra le due estremità della classifica, un gruppone capitanato sul secondo gradino (e quarto posto) dalla Depuracque Salzano 03, caduta inopinatamente sabato sera (se non altro nelle proporzioni, 84-57 cioè -27!) sul campo della Felmac Limena. Quest’ultima aggancia così al quinto posto Resana e Virtus Lido (sconfitta 81-76 a Dueville dalla Sportschool). Alla formazione salzanese di Nicola Zangrando, invece, viene concessa l’occasione di rifarsi subito già domenica prossima: nella prima giornata di ritorno ad Altavilla, infatti, uno scontro tra neopromosse… ma per la vetta!