Entra sempre più nel vivo la categoria, che tra mercoledì sera e giovedì vede disputare un turno infra-settimanale (6. giornata di ritorno) con due derby veneti: Oderzo-Murano e Ubp Petrarca-San Bonifacio. Proprio le formazioni di Alvise Turchetto e Christian Augusti, però, vanno celebrate per quanto fatto in questo fine settimana…

La Virtus Murano (nella foto-copertina), infatti, al termine di una vera e propria “battaglia” (complici tecnici ed espulsioni) ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva ed in volata (dopo quella per 67-66 ad Iseo) imponendosi per 63-62 questa volta alla “Leo Perziano” nientepopodimenoche sulla capolista Bergamo 2014. I veneziani così, seppur restando ultimi, agganciano lo Jadran Trieste che è stato battuto in casa per 68-61 dal Guerriero Ubp Petrarca al termine di una gara – disputati davanti agli occhi dell’ex Ct della Nazionale Bogdan Tanjevic (nella foto con il ds petrarchino Martino Gabaldo) – nervosa, sempre sull’ottovolante (+9 per i locali all’intervallo), e costellata da tanti errori. Tra i bianconeri, che tornati così alla vittoria dopo ben sei turni oltre a vantare un 2-0 nei confronti della stessa squadra della minoranza slovena hanno a loro volta agganciato Iseo, da segnalare il terzetto in doppia cifra: Bevilacqua autore di una prestazione in “doppia doppia” (14 punti e 13 rimbalzi) più Cravedi e Chinellato (12 a testa).

Nel turno, che come scritto in sede di presentazione ha visto rinviare il derby trevigiano tra Montelvini Montebelluna e Calorflex Oderzo (gara nel frattempo fissata al 7 febbraio), l’ultima veneta ovvero Atv BVR San Bonifacio sabato sera ha dovuto cedere in casa per 65-58, al termine di una gara molto combattuta ed equilibrata nella quale per di più era partita davvero forte (11-2, tra i locali Accordi 15 e Rigon 11), alla corazzata Sistema Pordenone (22-16, 34-36 e 44-45 i parziali, nella foto una fase del match). Questa aggancia così la vetta e mercoledì sera attende proprio Montebelluna, nel frattempo scivolata al 4° posto staccata quattro lunghezze.