VITTORIA E PLAYOFF!!! GRANDE NP TREVISO!
La Podolife batte Vicenza nel derby (82-70) e stacca il pass

Podolife NP Treviso – VelcoFin Interlocks Vicenza 82-70 (22-14; 44-31; 65-45). NP Treviso: C. Zagni 15, S. Vespignani 3, V. Diodati (cap) 2, M. El Habbab 4, C. Amabiglia 6, A. Egwho 18, M. Rosset 14, A. Gini 10, E. Ramò 10, M. Sponchiado, M. Volpato. Allenatore Francesco Iurlaro. Vicenza: E. Sasso, A. Garzotto, E. Castello 8, A. Fontana 8, V. Sturma (cap) 1, S. Roma 15, A. Peserico 10, G. Amatori 4,  S. Vujacic 22,  V. Giordano 2. Allenatore Marco Silvestrucci. Arbitri: Nicola Alessi di Lugo (RA) e Antonio Cieri di Ravenna.

Le “orange” agganciano il 5° posto in classifica e, con un turno d’anticipo (chiuderanno la stagione regolare in un altro derby regionale sul campo dell’Alpo), centrano per la prima volta nella storia della NP Treviso i play off in serie A2 femminile!
Alla palestra Pascale di Treviso, la VelcoFin Interlocks è uscita sconfitta. Ma l’esito nel derby altoatesino rende il risultato ininfluente, facendo ottenere a Vicenza la certezza matematica dei playout. Il prossimo confronto interno contro Logiman Broni, per la formazione di Silvestrucci e Rebellato, sarà un’ottima occasione di preparazione ai prossimi impegni e per ritrovare la grinta vista nelle 5 vittorie consecutive.

LA POSACLIMA CI CREDE, MA ALLA FINE LA SPUNTA UDINE (54 A 46)

Quintetti:

Apu Women: Mosetti, Turmel, Ronchi, Bovenzi, Da Pozzo. All.: Riga

Posaclima: Iuliano, Favaretto, Pertile, Gobbo, Tivenius. All.: Gambarotto.

PRIMO QUARTO | 20-15. La Posaclima parte col piglio giusto: la difesa, marchio di fabbrica della squadra di Gambarotto è una garanzia. Udine sblocca il punteggio dalla lunetta, ma il primo canestro è di Tivenius. Mosetti segna dalla media, la risposta arriva immediata da Favaretto con un’incursione in area. Si accende la lunghissima Turmel che piazza 4 punti in fila; è ancora Tivenius, allo scadere dei 24, a muovere la retina: dopo 3’30” è 7-6. Al termine di un’infinita pausa per un problema tecnico al cronometro, Udine trova un parzialino di 4-0 interrotto da una super tripla di Iuliano. Le squadre trovano ritmo in attacco e Ronchi, Pertile, Da Pozzo e Tivenius trovano punti comodi. Il pareggio arriva dalla lunetta con un 2/2 di capitan Gobbo (15-15 a 2’ dalla prima sirena). A sparigliare ci pensa Bacchini con la tripla e il canestro di Bovenzi, proprio sulla sirena, fissa il punteggio dei primi 10’ sul 20-15.

SECONDO QUARTO | 40-21. Mioni fa 2/2 per aprire il quarto, Da Pozzo e Bovenzi però fanno vedere tutto il loro talento e lanciano la Women APU sul 24-17; Gambarotto chiede un minuto di sospensione. La difesa di Udine chiude tutti i pertugi e l’attacco gira come un orologio: il parziale continua, a 6’15” dalla pausa lunga il tabellone dice 32-17. Bianchi e Favaretto alzano l’intensità difensiva ed è proprio da un recupero che arriva il primo canestro su azione del quarto, con Tivenius, già a quota 8. Ritrova punti anche Udine con Turmel che fa valere i suoi centimetri. Il canestro di Udine sembra stregato, la palla non vuole entrare, mentre dall’altra parte la APU approfitta del bonus per fare bottino. Gobbo, finalmente, interrompe il digiuno, ma Bovenzi in sottomano trova il canestro del 40-21, che è anche il risultato del primo tempo. 

TERZO QUARTO | 46-35. La situazione della strumentazione è paradossale: la partita riprende senza tabellone, la squadre giocano senza sapere punteggio e tempo! I primi canestri sono della Posaclima che non si lascia distrarre e piazza un 4-0 firmato Favaretto-Iuliano. Turmel torna a farsi sentire, Udine punisce tutti gli errori di Ponzano, ancorchè minimi. Favaretto, con l’arresto e tiro segna il 44-27 di metà terzo periodo. Pertile ne mette 2 da centro aerea e ora, nella propria metà campo, si rivede la solita Ponzano. Adesso c’è l’intensità giusta: Pertile e Gobbo fanno 2/4. Arriva un altro recupero e questa volta l’ala ex Sassari fa un percorso netto dalla lunetta. Negli ultimi secondi Pontoni e Favaretto trovano un paio di canestri: il terzo periodo si conclude 46-35.

QUARTO QUARTO | 54-46. Tivenius, raccoglie la sfida di Turmel e colpisce da lontano (46-38), Mosetti però torna a segnare e il distacco torna subito in doppia cifra. Le palle perse della Posaclima vengono tramute in punti da Udine, le speranze di Ponzano sono tenute in vita dalla difesa e dalla seconda tripla di Tivenius (52-41 a 5’44”). La svedese, scatenata, ne trova altri due con un passo di danza e le ragazze di Gambarotto cercano lo sforzo massimo per il rush finale. Bacchini, dal mezzo angolo, spegne gli entusiasmi delle bianco-nero-verdi. Valli trova la tripla ma è troppo tardi: termina 54-46.

La società Posaclima Ponzano augura a tutti una felice e serena Pasqua! Ci rivediamo al Palacicogna Sabato 15 Aprile alle ore 20:30 per l’ultimo match di regular season contro Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito.