Derby “fratricida”, quello veneziano in programma domani sera alla palestra “Azzolini” di Mirano (ore 21), tra i padroni di casa della Vetorix ed il Leoncino Mestre. Si affrontano, infatti, due squadre che devono ancora muovere la classifica: giunti alla 4. giornata di campionato, soprattutto per la squadra che uscirà sconfitta rischia di essere già il primo “bivio” della stagione.
Sempre domani alle ore 20.30 da seguire con interesse, oltre a Cus Trieste-Codroipo che propone una sfida “al fosforo” in panchina (il tecnico ospite Federico Franceschin, triestino doc, opposto al coach degli universitari Gianluca Pozzecco), la Montelvini Montebelluna che ospita al PalaFrassetto l’Orange1 Oxygen Bassano. Per la formazione di Filippo Osellame (nella foto una fase del match vinto proprio a Codroipo), che deve sempre recuperare una gara, la vittoria può valere l’aggancio – temporaneo – in vetta alla classifica (in caso di contemporanea sconfitta degli universitari triestini).
Le altre due squadre a punteggio pieno, infatti, scendono in campo domenica alle 18. Entrambe sul parquet di casa: la fin qui sorprendente Piani Junior Bolzano riceve lo Jadran, l’altra squadra triestina (ma espressione della minoranza slovena); mentre la “corazzata” Guerriero Ubp disputa nel “fortino” del PalaSavio a Mortise una sfida testa-coda con la Virtus Murano (tra i veneziani, l’ex Giovanni Basso attuale “top scorer” a 12 punti di media). Nella formazione di Fabio Volpato, da valutare le condizioni di Chinellato (infortunatosi al ginocchio) e di Lorenzo Andreani (risentimento al quadricipite femorale) che, intanto, giovedì è diventato papà del secondogenito Diego (Felicitazioni al play biancoscudato ed alla moglie Susanna!).
Sempre domenica, degni di nota gli altri due derby regionali del turno (sui cinque in totale). Al PalaOpitergium, va in scena la sfida tra Calorflex Oderzo (alla prese con problemi di infermeria: infortunati Masocco, Bucciol e Poser) e Pulimac Verona; ed a San Donà, quella tra i padroni di casa della Gsi Group reduci dalla loro prima storica vittoria nella categoria e The Team (che, come scritto in altra parte del sito, ha finalmente perfezionato il tesseramento della guardia argentina Geronimo Volpato).