La 3. giornata di ritorno conferma un’accoppiata di squadre in testa ad entrambi i gironi. Le due trevigiane GD Dorigo Pieve e Vigor Conegliano (nella foto una fase del loro match nel turno precedente), vittoriose entrambe sul litorale, guidano nell’Est, che vivrà un’autentica bagarre per gli altri due posti disponibili al tabellone Gold: cinque squadre sono raggruppate in quattro punti. La vicentina Pizeta Express Carrè e l’Atv San Bonifacio restano, invece, in testa all’Ovest dove Altavilla è stata fermata sul campo del Roncaglia (che mette una seria ipoteca sul quarto e ultimo “pass”).
Venendo ai risultati. Pieve 94 ha ribadito la propria leadership nel Girone Est espugnando per 67-61 il campo del Gruppo SME Bvo, con Caorle che deve riporre – almeno momentaneamente – le proprio velleità di promozione (la squadra sarebbe in questo momento esclusa dalle prime quattro). Le prosegue appaiata anche la Vigor Conegliano, che ha espugnato per 79-57 il campo del Litorale Nord “doppiando” i padroni di casa nella ripresa (44-22 il parziale), mandando un quartetto in doppia cifra (Ronca 15, Michelin 12, Bosco e Lenti Ceo 11); tra i locali, non sono bastati Ragazzi (17) e Martignago (14). Alle loro spalle, solitario al terzo posto ma staccata di ben sei lunghezze, Spresiano che dopo essersi imposto giovedì nel recupero a Caorle ieri ha espugnato per 70-55 anche il campo del NB Feltre (tra i locali, Luca Bettin 20). In risalita, la quarta trevigiana: la Cantine Paladin Ormelle (nella foto) vittoriosa, a sua volta, per 80-65 a Martellago sul campo del fanalino di coda Studio M&B mandando in doppia cifra il terzetto Cancian (18), Di Prampero (17) e Mattiello (12); tra i giovani mestrini, “top scorer” Bettiolo con 22 punti. Il prossimo turno, da calendario domenica a Ponte di Piave, propone lo spareggio “dentro/fuori” Ormelle-Caorle …
Nel Girone Ovest, come detto, PlayBasket Carrè e San Bonifacio (nella foto la palla a due di quest’ultima) hanno vinto entrambe in casa, piuttosto agevolmente: rispettivamente sul Bam per 67-58 (36-22 all’intervallo) la formazione di Daniele Rubini, nella quale è andato in doppia cifra il terzetto Borgo (18), Fongaro (17) e Crosato (13) mentre tra gli aponensi non è bastato un Bonetto da 22 punti (frutto di sei triple); e con un autorevole +20 (77-57) con la Virtus Resana (Tessarin 12 punti, Campagnaro 12 rimbalzi), quella di Matteo Zappalà sospinta da un Leo Croce autore di 16 punti (con quattro triple) e Soave da “doppia doppia” (10 punti + 12 rimbalzi). Proprio SanBo sarà di scena domenica prossima nel big-match ad Altavilla, con gli Spartans che in questo turno hanno accusato una “battuta d’arresto” per 60-52 sul campo del solido Roncaglia (nove i locali a referto, in doppia cifra Paoli 11 e Visentin 10): i padovani, assente ancora coach Andrea Penso causa Covid, erano guidati per la seconda gara consecutiva dal suo vice Francesco Turi (2 su 2 per lui!). Il “colpo” del turno nel girone è stato però anche quello dello Zapi Petrarca, che ieri sera ha fermato per 74-71 la Studio Capp&Service Salzano (Jovancic 21 e Cuzzit 20): gli U19 bianconeri (nella foto, la loro esultanza), che hanno chiuso con un quartetto in doppia cifra (Basso 16, Curculacos 12, Parise e Adami 10), hanno centrato la loro seconda vittoria stagionale nella categoria grazie ad un break di 23 a 11 nell’ultima frazione.