È L’ORA DEL DERBY (ORE 19)
NELLA GIORNATA DEDICATA A POSACLIMA, PONZANO OSPITA LA PODOLIFE
La 20. giornata di Serie A2, in programma alle 19 è l’attesissimo derby tra Posaclima Ponzano e Podolife Nuova Pallacanestro Treviso!
All’andata finì 61-59 al termine di un match deciso solo all’ultimo secondo con entrambe le squadre pesantemente rimaneggiate (nelle due foto, fasi della gara). Inoltre sia coach Gambarotto che coach Iurlaro potranno contare su un’innesto rispetto alla partita di novembre: Valli per la Posaclima ed El Hababb per la NPT, che dovrebbe fare il suo esordio.
La Posaclima è reduce dalla sconfitta di domenica scorsa a Vicenza; non un grande momento neanche per la NPT uscita sconfitta in 5 delle ultime 6 gare.
SPONSOR DAY. Per il terzo anno consecutivo PosaClima è main sponsor di Ponzano Basket. E’ il sistema leader in Italia per la posa in opera dei serramenti ad alta efficienza energetica ed è una iniziativa di Straudi S.p.A. nata nel 2010 in collaborazione con numerosi partner italiani ed europei, volta a realizzare un sistema di posa in opera dei serramenti esterni. Alta efficienza termoacustica, grande versatilità per seguire le esigenze di cantiere, una durata garantita nel tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo sono le caratteristiche che mettono i prodotti Posaclima al top del mercato.
ARBITRI: Settepanella Simone e Marianetti Andrea
STREAMING: diretta streaming YouTube (Streaming Sport)
Sabato la sfida alla squadra biancoverde al PalaCicogna
Scocca l’ora del derby per la Podolife che questa sera sarà in scena a Ponzano per il derby contro la Posaclima. Una sfida importante per Diodati e compagne, al di là della rivalità che renderà ancora più frizzante il match: Treviso infatti vuole tornare a vincere fuori casa e soprattutto vuole mettere altri due punti importanti per la propria classifica e il sogno di continuare a inseguire i playoff.
Attenzione a Ponzano, reduce dal ko di Vicenza e a caccia di punti per la salvezza.
All’andata vinse Treviso 61-59 al termine di 40 minuti molto intensi, decisi dai liberi di Gini dopo la rimonta orange. Per la sfida odierna, squadra al completo per coach Iurlaro, che valuterà anche l’ipotesi del debutto di Muonia El Habbab.
Dopo questa sfida il campionato di serie A2 si fermerà e tornerà l’11 marzo.
LE DICHIARAZIONI. “È il derby, e già questo basta per presentare la partita – dice il vice allenatore Juan Pernias – Sappiamo il valore che ha questa partita per la nostra società e per le persone che ci supportano e sostengono. Ne siamo consapevoli, ma il valore più importante è senza dubbio quello dei due punti che ci sono in palio, che sono importanti per noi. Dobbiamo provare a scendere in campo, consapevoli che sarà una guerra, perché oltre al valore sentimentale, questa partita ha un peso specifico in classifica, sia per noi che per loro. Veniamo da un periodo non certo ottimale a livello di risultati, nonostante la bella prestazione con Costa Masnaga: quindi vogliamo provare a cambiare ritmo”.
ALPO, PRIMA DELLA SOSTA IN TRASFERTA A COSTA MASNAGA
Ultima gara per l’Alpo Basket prima della sosta per la final eight di Coppa Italia: le biancoblu saranno sul campo del Limonta Costa Masnaga (ore 21), terza forza del girone nord che all’andata “passeggiò” al Belladelli Forum di Villafranca (53-84). Da allora, era il 19 novembre, le cose sono cambiate in casa veronese, per fortuna: serie aperta di 3 vittorie di fila in trasferta per l’Ecodent e playoff che distano soltanto 2 punti. Ovvio che la sfida è quasi proibitiva (16 vinte e 3 perse per Costa) se non altro per il fatto che le lecchesi vincono da dieci giornate consecutive: «Di certo sarà una partita molto difficile quella di domani perché affrontiamo una delle formazioni più forti del nostro girone – ha dichiarato il play biancoblu Ilaria Moriconi – E’ una squadra con un roster giovane ma con una grandissima armonia e alchimia di squadra. Giocano in modo fluido e sono molto pericolose, pertanto sarà un match che richiederà un grandissimo impegno da parte nostra».
Cos’é cambiato rispetto alla gara di andata? «Per noi sicuramente l’autostima che abbiamo trovato in noi stesse a livello di squadra. La conseguenza è stata che abbiamo iniziato a vincere e soprattutto questa autostima ha infuso in noi fiducia e sicurezza nei nostri mezzi».
Ora avete i playoff a portata di mano: come prevedi possa finire la vostra stagione? «Non sono solita a fare pronostici o a crearmi aspettative, è chiaro che i playoff siano il nostro obiettivo: cerchiamo in ogni allenamento e in ogni partita di mettere un tassello in più, curando ogni dettaglio per finire la regular season nella migliore posizione possibile». Stai disputando un’ottima stagione: come giudichi sinora personalmente il tuo campionato? «Il giudizio credo che spetti a terze persone, quello che posso dire è che sono contenta di questa mia stagione, soprattutto per il fatto di avere l’opportunità di giocare e di conseguenza di crescere e fare esperienza partita dopo partita. Questo credo sia la cosa più importante, cioè provare sul campo quello che viene fatto in allenamento e avere la possibilità di migliorare sempre di più».
Limonta Costa Masnaga – Ecodent Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 dalle ore 20:55
VelcoFin Interlocks a Bolzano per continuare in trasferta la striscia vincente
La nuova versione della compagine vicentina guidata da Marco Silvestrucci e Claudio Rebellato, rivelata ai sostenitori dalle tre partite di file al Palasport Comunale di Vicenza, è chiamata a dare importanti conferme di sé nella trasferta a Bolzano contro Alperia BC, guidata in panca dal tecnico bolognese Roberto Sacchi (sei stagioni a Broni e poi dal 2018 in Alto Adige). Le bolzanine, che occupano una posizione in classifica relativamente comoda rispetto a Vicenza (quart’ultime, ma con 14 punti come Alpo e Trieste), vorranno di sicuro fare risultato sul proprio terreno, visto che anche il loro calendario non è per nulla tranquillizzante, in attesa del derby con Acciaierie Valbruna alla penultima giornata e dello scontro diretto in casa con Trieste all’ultima. Le loro ultime gare hanno visto una bella vittoria in casa contro Udine e poi tre sconfitte di larga misura contro Costa Masnaga, Autosped e Alpo, per cui di sicuro si impegneranno per interrompere la serie negativa. Il roster di Alperia non presenta variazioni di rilievo rispetto all’andata e il campionato ha confermato tra le migliori realizzatrici Aneta Kotnis (14.6 ppg) e Giorgia Assentato (11.1 ppg), mentre la capitana Maria Daniela Servillo e la ex vicentina Elena Vella continuano a dare un buon contributo sia in difesa che in attacco. Completa i quintetti di coach Sacchi l’altra ex Nena Chrisantydou, mentre l’ala Gueye Delbalzo e soprattutto la lunga Caterina Logoh si stanno ritagliando fette consistenti di minuti in campo.
AS Vicenza, annunciata in formazione tipo e in buona forma, sa benissimo che anche questa partita deve avere i due punti come risultato fisso, perché poi tutti i rimanenti impegni della regular season saranno sfide impossibili o quasi contro le prime della classifica. La distanza dalle penultime della classifica si è molto ridotta, ma bisognerà cinicamente approfittare delle difficoltà altrui, perché anche dal punto di vista psicologico un riaggancio veloce sarebbe molto importante. Non tenendo conto per Vicenza della partita in meno da giocare con la capolista SangA a Milano, già il turno di questa settimana presenta due sfide cruciali per Ponzano, impegnata nel derby trevigiano con Podolife e per le Sisters Bolzano, che hanno perso per un grave infortunio Pia Jurhar, la più forte rimbalzista del girone Nord (sostituita da Tea Peric) e saranno in trasferta a Udine contro una Delser dal dente avvelenato dopo la sconfitta di Carugate. L’occasione di raggiungere almeno una delle penultime per Vanessa Sturma (nella foto) & C. è propizia ma va assolutamente concretizzata, sperando che il campo, conseguentemente agli ultimi esiti, regali buon gioco e la prima vittoria esterna a VelcoFin Interlocks, anche se non è prevedibile pensare di ribaltare il pesante -16 (41-57) della gara di andata.
Palla a due alle ore 20.30 al PalaMazzali di Bolzano, con direttori di gara designati Mirko Moreno Di Franco di Bergamo e Marcello Martinelli di Brescia. Diretta streaming della gara sul canale YouTube di Basket Club Bolzano