La 6. giornata di ritorno di Serie B Old Wild West per le cinque formazioni venete viene inaugurato nel pomeriggio dalla Civitus Allianz Vicenza, che ospita la terzultima Bergamo al PalaGoldoni (ore 18.30) ma si concluderà… solo domenica 12 marzo, visto il posticipo che il Guerriero Ubp Petrarca a Lumezzane (rinvio richiesto dalla società padovana per l’impegno del play Alessio Bolpin alla Next Gen nelle fila della Reyer). Gioca in casa anche l’Antenore Energia Virtus che, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria nel derby padovano, domani alle 18 ospita Aurora Desio al palasport di Rubano in un vero e proprio spareggio per il 4° posto. Trasferte, infine, per altre due venete: la Rucker è di scena questa sera a Crema (ore 21); la Gemini Mestre domani a Ragusa (ore 17).

VICENZA OSPITA BERGAMO

La Civitus Allianz Vicenza (nella foto-copertina Brambilla) anticipa alle ore 18.30 la 21^ giornata di campionato, con diretta in chiaro sul canale video della Fip (clicca qui), sfidando Bergamo terzultimo in classifica. La sconfitta dell’andata brucia ancora per i berici, che si sono fatti rimontare nel finale perdendo 87-81 al supplementare con Ambrosetti, Cucchiaro e Ianuale usciti per cinque falli.

Grazie al successo in trasferta con Monfalcone la Civitus ha staccato la Falconstar, Capo d’Orlando e Petrarca in classifica, riportandosi all’ottavo posto in solitaria. Vincendo stasera farebbe un ulteriore passo in avanti, tornando a lottare per quel quarto posto che significherebbe B1 sicura evitando gli spareggi, oltre che l’accesso ai playoff per l’A2.

Dall’altra parte però c’è una Bergamo che tra qualche cambiamento societario durante la stagione e una serie di infortuni, tra cui quello pesante al suo leader Sodero con la frattura pluriframmentata al radio del polso sinistro, è scivolata indietro ma è reduce dalla vittoria per 83-72 col fanalino di coda Palermo, provocando le dimissioni di coach Verderosa. Due punti ottenuti senza i cori dei Fò de Co, il gruppo caldo della tifoseria orobica sempre al seguito della squadra, che per la prima volta dal 2015 non ha presenziato alla partita.

Contro Vicenza dovrebbe tornare Genovese, dopo il risentimento muscolare accusato la settimana scorsa, ma gli ospiti possono contare su altri senior di valore come la coppia Simoncelli-Masciarelli e sono ancora in corsa per la volata finale al dodicesimo posto che vale gli spareggi.

Dopo la partita con gli orobici, per Vicenza ci sarà la possibilità di tirare un po’ il fiato, dato che il derby sul campo del Petrarca Padova è stato posticipato a giovedì 9 marzo alle 20.30 per l’indisponibilità del palazzetto di Montegrotto Terme.

Intanto sarà un’altra dura battaglia e per l’Allianz ci sarà bisogno del supporto di tutto il pubblico vicentino per ottenere la terza vittoria consecutiva.

Arbitri dell’incontro Ragionieri di Cesenatico e Bettini di Faenza.

 

LA RUCKER QUESTA SERA A CREMA (ORE 21)

La “febbre del sabato sera”. La Rucker, che sospinta dalle prestazioni di Matteo Nicoli, uno dei “pistoleri” in categoria dell’ultimo turno, intende blindare il suo terzo posto, è di scena questa sera (ore 21) sul parquet dei cremaschi che invece vogliono allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Entrambe le squadre hanno un ruolino di due vittorie e tre sconfitte negli ultimi cinque incontri disputati. Nelle fila di Crema, però, la migliore intesa dei nuovi arrivati Graziani e Guerra potrà dare qualche freccia in più all’arco di coach Baldiraghi. “Con San Vendemiano sarà una partita molto “tosta” – ha sottolineato proprio Francesco Guerra: dovremo essere veramente duri in difesa e concedere poco. Loro sono una squadra molto attrezzata, da poco hanno inserito il mio amico Matteo Palermo. Verranno qui per vincere, non sarà facile”.

 

VIRTUS PD DIFENDE IL 4° POSTO CON DESIO; MESTRE LA VETTA A RAGUSA

La Virtus di Riccardo De Nicolao, dopo l’esaltante vittoria nel derby, domani a Rubano (ore 18) ospita l’Aurora Desio. I neroverdi, tornati al 4° posto solitario in classifica, affrontano uno spareggio contro una formazione del terzetto di inseguitrici staccate due lunghezze (con loro Casa Brianza e Lumezzane) e capace all’andata di imporsi per 78-71. «Il derby è stata una bellissima partita, disputata di fronte una bellissima cornice di pubblico – ha evidenziato durante la conferenza stampa di presentazione il capitano neroverde Federico SchiavonAver vinto, come all’andata, ci ha fatto riprendere come con Monfalcone la nostra marcia: siamo quarti e vogliamo mantenere questa posizione, a partire da domenica. Abbiamo bisogno della nostra “tana” e dei nostri tifosi. Da adesso in poi, non solo Desio ma ogni partita è importante: questo, infatti, è un campionato diverso dagli anni precedenti».

Anticipa di un’ora la palla a due a Ragusa (ore 17), invece, in una delle trasferte forse più complicate della stagione la Gemini Mestre.
“Andiamo a Ragusa, contro una squadra che delle ultime sette partite ne ha vinto cinque gare e anche domenica ad Orzinuovi ha tenuto testa alla squadra oggettivamente più forte del campionato – analizza Cesare Ciocca nella consueta intervista pre-gara – Una trasferta complessa perchè Ragusa, dopo un momento difficile legato agli infortuni, ha trovato una solidità di gioco: è molto aggressiva ed arrembante. Ed è risalita in classifica. Sarà molto difficile, abbiamo due trasferte consecutive: questa e San Vendemiano. “Lo avevo già detto nella prima intervista facendo una battuta – aggiunge il coach mestrino -: sono un allenatore di sinistra. Questo è quello che ho sempre professato: una squadra con elementi importanti, ma che all’occorrenza ma capace di sostituire elementi importanti all’interno di una collaborazione. E’ motivo di soddisfazione e vogliamo andare avanti a fare: nella speranza di tenere questa forma ed arrivare ai play off a posto fisicamente e mentalmente; ed avere anche un po’ di fortuna in questo senso…”. 
Tra i grifoni mestrini, intanto, ieri mattina il capitano Andrea Mazzucchelli (nelle due foto) è diventato Dottore per la seconda volta, ricevendo la Laurea in Scienze Motorie.