Saranno le “belle”, che si disputano mercoledì sera in contemporanea (ore 21), a decretare le due finaliste della categoria. Entrambe le serie di semifinale, infatti, sono ora sull’1-1; seppur essendoci arrivate con un andamento opposto.
Sabato sera, la Vetorix Mirano ha fatto valere il fattore-campo ed impattato la serie con Roncade, battuta per 72-63. Tra i padroni di casa, che operavano il break già nella seconda frazione (26-16 il parziale), un quartetto ha chiuso in doppia cifra: il miglior marcatore della categoria Vit e Filippo Serena con 14 punti; Scaramuzza e l’altro Serena, Riccardo, 11. Nella fila trevigiane, che quasi sicuramente staranno pensando a qualche rito apotropaico (il 30 maggio dell’anno scorso, in casa, furono beffati da Ponzano nella “bella” di semifinale…), il miglior marcatore è risultato invece Zorzi con 13 punti.
Fattore-campo completamente saltato, invece, nell’altra semifinale. Il Peschiera di Veronica Consolini (che al mattino aveva ricevuto l’attestato di partecipazione al M.A.G. – Master Attività Giovanile 11-14 nell’Aula Magna dell’Università di Padova), dopo essere stato beffato in volata in gara-1, sabato sera si è rifatto con gli interessi a Carrè. Gli arilicensi (l’eterno Darko Babic, nella foto di Camilla Princivalle, ed il 2000 Egidi 12 punti, Cuelho e Pernetta 10), che hanno dominato nel pitturato, facendo sempre l’andatura (+12 all’intervallo) ma allungando in modo definitivo solo nell’ultima frazione (21-6 il parziale), sono riusciti ad espugnare per 76-55 il campo della Pizeta Express (tra berici, Delgado dos Santos 12, Mabilia e Clark 10). La serie, tornata in parità, si deciderà sul lago…
Nella gara inaugurale del secondo e decisivo turno play out, il fratricida derby trevigiano, la Cantine Paladin Ormelle si è imposta per 75-70 sulla Trevisanalat Resana. A Ponte di Piave, gli ospiti (Frasson 18, Tasca 11) erano partiti meglio (7-0) e si sono portati sul +12 all’intervallo (46-34); nella ripresa, però, la formazione di Simone Lentini ha dimostrato decisamente una marcia in più: sospinta da Andrea Silvestrini (21 punti con quattro triple) prima impattava sul 54-54 e poi, con un altro parziale di 5-0 firmato da Saccon, metteva la freccia del sorpasso… Sabato sera a Resana, così, saranno i locali a ritrovarsi “spalle a muro”.