La 6. giornata di ritorno, disputata nel turno infrasettimanale, rilancia le ambizioni del Bam. La formazione di Alberto Anselmi, sospinta da Rizzi (nella foto) e Gallo (rispettivamente 24 e 16 punti, con tre e quattro triple), si conferma in vetta alla classifica avendo vinto per 68-56 il derby sul campo della Felmac Limena che, giunta così alla terza sconfitta consecutiva (quinta su sei gare nel girone di ritorno), scivola così per la prima volta in zona play out (tra i locali, l’intramontabile capitan Vizzotto 16 punti con quattro centri da dietro l’arco dei 6,75). “Derby, una parola una garanzia! – sottolinea lo staff termale – Sudato, combattuto e conquistato meritatamente. Avvio moscio (-7 il primo quarto). Ma dal secondo ci adeguiamo alla partita, mettiamo la testa avanti e fondamentalmente non la perdiamo più”.
Il Bam, in attesa che questa sera la vice-capolista Roncade chiuda il turno (a sua volta nella stracittadina sul campo di Istrana *), ha approfittato anche della caduta delle altre inseguitrici. Altavilla, l’altra seconda in graduatoria attesa proprio domenica al PalaBerta di Montegrotto Terme, è stata sconfitta per 67-60 sul campo di un lanciato Peschiera risalito così al quarto posto (tra i locali, la “premiata ditta” Cuelho-Babic in doppia cifra, 17 e 10 punti). In coabitazione con gli arilicensi, altre due squadre: la Vetorix Mirano si è imposta per 64-56 nello scontro diretto sul campo della Depuracque Salzano (quest’ultima ha tenuto la differenza-canestri negli scontri diretti).
Gli altri due derby provinciali del turno sono stati vinti entrambi dalle squadre più indietro in graduatoria, che però hanno fatto valere il fattore-campo: lo Spresiano ha battuto per 72-52 la Cantine Paladin Ormelle (0 su 3 sulla panchina delle “Serpi” per coach Simone Lentini); la Sportschool Dueville si è imposto per 68-64 sulla Pizeta Express. Vittoria casalinga anche per la Virtus Resana di Max Cavalli (in doppia cifra Tognon e Cecchinato, 15 punti a testa, e l’ex cittadellese Simeoni 12), che battendo per 68-60 il Cittadella fanalino di coda non senza brividi (gli ospiti si erano portati sul 55-48 al 32′), è rientrata così nella zona play off.
Nel prossimo turno, oltre al citato Bam-Altavilla (domenica alle ore 18), degna di nota a Carrè è Pizeta Express–Felmac Limena (sabato alle 20.30): al di là delle innegabili implicazioni per la classifica, visto che le due squadre sono separate da due sole lunghezze, la sfida presenta anche diversi interessanti “incroci”. La formazione locale, infatti, è ora guidata da Maurizio Benetollo, lunghi trascorsi sulla panchina del Limena e nelle ultime stagioni ad Albignasego dove allenava un quintetto di giocatori ora in giallobù (Vizzotto, Berti, Livio, Moretti e Fabbian); tra i berici, inoltre, ci sono diversi “under” padovani: tra questi, Leo Clark che animerà un confronto tutto da vedere con Federico Osellieri, grandi amici cresciuti nel vivaio della Virtus Padova.
* Giovedì sera: Istrana-Roncade 70-90; Roncade sale al 2° posto con 30 punti.
PROGRAMMA
Sabato: ore 20.30, PlayBasket Carrè-Felmac Limena, Virtus Resana-Peschiera, Ormelle-Salzano 03; ore 21, Mirano-Virtus Lido.
Domenica: ore 17.30, Roncade-Dueville; ore 18, Bam-Altavilla e Cittadella-Spresiano.