Si disputa nel fine settimana la 2. giornata di ritorno della categoria. Tre delle quattro formazioni venete della categoria scendono in campo oggi: alle 19, la Podolife NP Treviso ospita al PalaPascale la capolista SanGa Milano mentre la Velcofin Interlocks Vicenza è di scena sul campo della Futurosa Trieste; in serata a Villafranca (ore 20.30), l’Ecodent Alpo ospita Castelnuovo Scrivia seconda in classifica (con Udine). Domani alle 18, infine, la Podolife Ponzano è di scena a Costa Masnaga sul campo della quarta forza.

PODOLIFE, ARRIVA IL BIG MATCH CON MILANO
Al PalaPascale la sfida alla capolista Sanga

Dopo quattro vittorie consecutive e il salto in classifica, la Podolife (nella foto-copertina) è attesa dal big match (palla a due ore 19) contro la capolista del girone Nord, Sanga Milano. Un match dal coefficiente di difficoltà molto elevato per le orange, che se la vedranno contro una squadra che fin qui ha fatto registrare 13 vittorie e una sola sconfitta.
Milano arriva a Treviso dopo l’importante successo su Udine e da quello con Ponzano, mentre la Podolife è reduce da quattro vittorie consecutive. Per quanto riguarda il roster, coach Iurlaro dovrà valutare le condizioni di alcune giocatrici, fra cui anche quella di Amabiglia alle prese con il recupero dopo l’infortunio alla mano e il cui rientro è sempre più vicino.

LE DICHIARAZIONI
“Dopo diverse vittorie consecutive – dice il vice allenatore Juan Pernias affrontiamo una squadra molto forte. Siamo consapevoli che siamo in un buon momento, ma anche che siamo state un po’ fortunate. Non dobbiamo assolutamente pensare di essere in striscia positiva, ma continuare a lavorare: come nel momento difficile ci siamo focalizzati sul lavoro in palestra, altrettanto vogliamo fare ora. A maggior ragione considerando che arriva la capolista: squadra solida, che gioca a memoria e in grado di punire qualsiasi errore in attacco e in difesa. Vogliamo farci trovare pronte per questa partita e provare a sfruttare le nostre capacità per ottenere un risultato positivo. All’andata siamo andati con alti e bassi, domani dovremo evitare di prendere break e stare vicini a loro per tutti i 40 minuti, per poi provare a regalare nel finale una gioia ai nostri tifosi”.

INFORMAZIONI E MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YOUTUBE di Streaming Sport, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso.

 

AS VICENZA: A TRIESTE, DEVE VINCERE PER SPERARE ANCORA

AS Vicenza – Carrugate

In attesa dei due turni casalinghi consecutivi con Valbruna Bolzano e Mantova, per il team di Marco Silvestrucci la difficile trasferta di Trieste rappresenta un’altra occasione per cercare di cancellare lo zero in classifica contro una squadra forte, ma pur sempre di fascia media in questo girone Nord veramente impegnativo. La neopromossa squadra triestina finora si è ben comportata e vanta, oltre alla larga vittoria di Vicenza, i punti conquistati in trasferta con Alpo e Ponzano e in casa con entrambe le squadre di Bolzano. Unico passo falso stagionale, la sconfitta interna contro Carugate alla nona giornata. La sua posizione in classifica attuale garantisce la salvezza diretta e Futurosa farà di tutto per mantenerla. Dal canto suo, Vicenza deve iniziare a vincere se vuole colmare in tempo il divario dalla squadra che la precede in graduatoria (attualmente sono 6 i punti che la separano da Ponzano, penultima). A differenza di VelcoFin, Trieste non ha effettuato cambiamenti nel roster, che si mantiene stabile dall’inizio di stagione. Punta di diamante della formazione di coach Alessio Scala è l’ala grande Costanza Miccoli, attualmente al terzo posto della classifica marcatori del girone con 14,5 punti a partita, ma anche le altre giocatrici del quintetto base abituale non valgono meno. L’ ala croata Iva Bosniak, la guardia Giorgia Sammartini e l’altra lunga Chiara Camporeale sono attaccanti molto pericolose. Mancando un centro vero e proprio, Futurosa punta molto sulla velocità e sul tiro da fuori, con le specialiste pronte dalla panchina: la capitana Chiara Croce, Lara Cumbat (rispettivamente 50% e 43% da 3 in stagione) e la dinamica Elena Streri. Nell’ultimo turno di campionato, Trieste ha severamente impegnato Broni al PalaVerde di Voghera, forse ancor più di quanto aveva fatto la settimana prima Vicenza, la quale ha comunque dimostrato progressi nelle ultime uscite con gli inserimenti di Viviana Giordano in regia e Sofia Roma sotto canestro. La formazione di coach Silvestrucci dovrebbe essere al completo e le ragazze infortunate o ammalate hanno recuperato quasi del tutto. Come conferma la capitana Vanessa Sturma: “Ci siamo tutte e affrontiamo un’avversaria che conosciamo bene. Speriamo di imporre fin da subito il nostro ritmo, in settimana abbiamo lavorato sugli errori commessi sabato contro Carugate, perciò sappiamo che dobbiamo giocare per tutti i quaranta minuti con maggior intensità e continuità”.

Per la gara Futurosa Trieste – VelcoFin InterLocks Vicenza il fischio di inizio sarà alle ore 19.00 di domani sabato 21 gennaio 2023. Sede dell’incontro è il prestigioso PalaRubini – Allianz Dome di Trieste, via Flavia 3. Arbitri designati sono Silvio Faro di Tivoli (Roma) e Valentina Martina Capatan di Cisterna (LT). Sarà possibile seguire la partita in diretta streaming sul canale Youtube di Futurosa.

 

Ecodent Alpo, stasera arriva la corazzata Castelnuovo Scrivia

 

Dopo due trasferte consecutive, torna a giocare in casa l’Ecodent (nella foto RM): stasera nel vecchio palazzetto di Alpo di Villafranca arriva l’ex capolista Autosped Castelnuovo Scrivia (ore 20.30) nell’ambito della seconda giornata del girone di ritorno. All’andata le piemontesi vinsero nettamente 88-62 ma, probabilmente, sarà un’altra storia. Primo perché l’Alpo Basket è un’altra squadra rispetto alla sfida di tre mesi fa e secondo perché le “Giraffe” hanno fatto vedere di non essere imbattibili. Dopo aver realizzato un 12-0 nelle prime dodici giornate, le piemontesi hanno fatto 0-2 nelle ultime due: Udine e Costa Masnaga hanno infatti posto fine all’imbattibilità dell’Autosped che è scivolata al secondo posto in graduatoria. Due battute d’arresto che ci possono anche stare e che non tolgono alla squadra di Molino il ruolo di favorita numero uno alla promozione.
Primo ritorno ad Alpo da ex di Sofia Marangoni, mentre per le biancoblu l’ex di turno è Annalisa Vitari: «Sì, ho giocato tre stagioni a Castelnuovo dove sono stata bene – ricorda – Noi siamo in un buon momento, la vittoria a Mantova è stata importante sia per i due punti, sia per il morale. Ci ha dato carica per iniziare al meglio il girone di ritorno: abbiamo giocato di squadra e ci siamo divertite, pertanto vogliamo dare tutto ciò che possiamo per vincere insieme». Che squadra è Castelnuovo Scrivia? «Una formazione di altissimo livello che punta alla promozione in A1, noi daremo il 100% come abbiamo fatto in questa settimana di allenamenti: la partita dura 40 minuti, sicuramente noi ci proveremo e alla fine leggeremo il risultato sul tabellone».

Ecodent Alpo – Autosped Castelnuovo Scrivia sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 20:25 di stasera.

 

PONZANO: TRASFERTA DOMANI A COSTA MASNAGA

La seconda sfida di ritorno del girone nord di Serie A2 vedrà la Posaclima Ponzano in campo domenica 22 Gennaio alle ore 18:00 a Costa Masnaga. La formazione di coach Gambarotto avrà finalmente di nuovo a disposizione Giovanna Pertile che, dopo 3 mesi tornerà in campo contro la squadra di coach Seletti.
La gara d’andata finì 48 ad 84 per Costa Masnaga, con Bianchi (8) e Villa (17) top scorer del match. Le biancoverdi però sono reduci dalla entusiasmante vittoria di sabato scorso contro Alperia Bolzano per 72 a 60.
Costa, quarta in classifica, cavalca una serie di 5 successi consecutivi, l’ultimo ottenuto contro Castelnuovo Scrivia fondamentale per la corsa al secondo posto in classifica.
Arbitri: Sironi Matteo e Maino Sara
Diretta streaming: Canale YouTube Costa Masnaga
Dichiarazioni coach Gambarotto: “Nutro un grande rispetto per le nostre avversarie, che anche nell’ultimo turno hanno dimostrato di essere squadra di alta classifica. Da parte nostra faremo del nostro meglio, cercando di portare in campo orgoglio e convinzione, che dovranno essere uniti ad una concentrazione sui 40 minuti per dare continuità alle nostre ultime uscite”.