Con i vari recuperi in programma tra lunedì e martedì sera (tra questi, il fondamentale e combattuto “spareggio” nel Girone D tra le due padovane Roncaglia e Piovese, vinto da quest’ultima per 63-58 che si qualifica così tra le prime quattro), si è conclusa ufficialmente la prima fase. Dopo una settimana di pausa, il campionato di Promozione riprenderà con la seconda che prevede gli “incroci” tra i vari gironi inter-provinciali a gestione territoriale: in pratica, le prime quattro (come quelle dal 5. all’8. posto, che dovranno lottare per la salvezza) dei gironi A e B gestiti da Treviso; quelle dei gironi C e D gestiti da Padova; E e F gestiti da Vicenza; G ed H gestiti da Verona. Ogni squadra si porta in dote i risultati acquisiti negli scontri diretti, ed affronterà soltanto quelle dell’altro girone. In ogni tabellone, al termine di questa seconda fase, le prime quattro disputeranno le Final Four con in palio una delle promozioni in serie D (4 totali).
La “Promo”, campionato minors per eccellenza, ha visto scendere in campo tanti “volti noti” del basket regionale. Tra questi, alcuni autentici veterani: citiamo per tutti il centro classe ’75 Darko Babic nel Peschiera (società dove milita da sei stagioni, dopo i campionati di serie D e C Silver); il play classe ’81 Mirko Camazzola nel MBA Bassano, tornato in una squadra della sua città natale, dopo aver già intrapreso la carriera da allenatore a livello senior (nelle stagioni 2018-19 e seguente al The Team Riese di C Gold); infine l’ala forte classe ’87 Diadia Mbaye alla Np Dese, che vanta lunghi trascorsi in campionati nazionali anche fuori regione (le esperienze alla Vigor Matelica, a Pescara e Pordenone).
Darko Babic, Mirko Camazzola e Diadia Mbaye (con il presidente Andrea Franceschi)
“Top scorer” assoluto della categoria, invece, è la guardia classe 2001 Giovanni Ceccato del Sant’Elena d’Este (squadra di Solesino) che viaggia a 19.5 punti di media.
Degni di nota però, come evidenziato in apertura, i ruolini di marcia tenuti fin qui da due squadre: Marostica e Sportschool Dueville, entrambe imbattute con 14 vittorie su 14; vantando i due migliori attacchi dell’intero campionato, con oltre 78,2 punti e 75,3 punti di media (uno scarto di 40 totali tra loro). Grande attesa, ovviamente, dunque per lo scontro diretto che si terrà all’ultima giornata: andata prevista il 15 aprile a Dueville e ritorno un mese meno un giorno dopo a Marostica (entrambe le date da confermare). Di contro, invece, Cologna Veneta è l’unica formazione dell’intera categoria rimasta ancora al palo.
Di seguito i tabelloni Gold e Silver nella seconda fase
GOLD
TREVISO: Annia, Pol. San Giorgio, Casier, Mogliano Veneto; Eraclea, Favaro Veneto, Dolphins Dolo, Virtus Venezia.
PADOVA: In’s Arcella, Usma Caselle, Limena, Veggiano 2020; Albignasego, Conselve, Redentore Este e Piovese.
VICENZA: Marostica, Np Dese, MBA Bassano, Fortitudo Vedelago; Sportschool Dueville, Creazzo, Malo, Primultini Marano.
VERONA: San Martino B.A., La Contea, Seeb, Gemini; Sommacampagna, Peschiera, Pol. S. Giorgio, Verona.
SILVER
TREVISO: Vittorio Veneto, Salzano, Hesperia; Noventa, Giants Marghera, Marcon, Marco e Todaro.
PADOVA: I Frogs, Don Bosco Arcobaleno, Selvazzano, Virtus Cave; S. Elena, Roncaglia, Bam, Costa di Rovigo.
VICENZA: ValdoBasket, A.M. La Torre, Dealers Bc, Olimpia Camposampiero; Trissino, Juvenilia Schio, 7 Mulini, San Giuseppe.
VERONA: Cerea, Pol. di Brendola, Basket Est Veronese, Cologna; Cus Vr, Vigasio Vipers, Bears Bussolengo, Grizzly Lessinia.