La Melsped Gattamelata fa 9 su 9 e prosegue la marcia imbattuta in vetta alla classifica!

Quello che è andato in scena sabato sera al PalaStefani, oltre che scontro al vertice della categoria, è stato però un vero e proprio “spot” per il basket femminile. “Al di là del risultato, che naturalmente ci rende molto soddisfatti – il commento del coach padovano Michele Tomei la cosa più bella è stata vedere due squadre che questa sera hanno onorato il basket. I primi due quarti sono stati spettacolari, canestri su canestri, uno più difficoltoso dell’altro, e sempre arrivati dopo un assist. Bello sentire a fine partita il pubblico di entrambe le parti complimentarsi con le squadre per lo spettacolo visto”.

Alla fine, come detto, la sfida se l’è aggiudicata con pieno merito per 76-68 appunto la sua formazione, sospinta da Antonello (23 punti), la nazionale sorde Sorrentino (16) e Ridolfi (12) e più a lungo avanti pur in una gara molto equilibrata e senza mai staccare le locali: 24-24, 41-44 e 56-61 i parziali. Complimenti alle padovane, dunque, ma onore alle Giants: punite dalla loro scarsa percentuale in lunetta (12 su 24, ma 0/6 nell’ultimo quarto) e che lamentano un episodio dubbio, il canestro annullato sul 60-63 a Diodati (la miglior marcatrice tra le padrone di casa con 15 punti, seguita dal terzetto a 10 Castria, Zennaro e Merlini). Ed anche agganciate al 2° posto dalla terza rivale, Pall. Bolzano.

Ma alle porte c’è la 10. giornata di campionato. Per la verità, già iniziata ieri sera: al PalaLupe di San Martino di Lupari, infatti, la formazione locale dell’Essegi (Arado 19, nella foto) è tornata al successo, dopo alcune sconfitte in volata, imponendosi nell’anticipo per 50-43 sulla Umana Reyer Venezia accreditata dal 4° posto in classifica (tra le orogranata, Franchini 11). Le due squadre venete di testa, invece, saranno impegnate entrambe sabato, in altrettanti derby provinciali: alle 19.30 al “Severi”, la Gattamelata ospita l’Umana Cus Pd; un’ora più tardi (20.30), le Giants sul campo della Junior San Marco.

Le altre due formazioni regionali infine, Sarcedo e BFC Conegliano appaiate al terzultimo posto, giocano: l’una sempre sabato (ore 19), ospitando in casa la Ginnastica Triestina; e l’altra domenica, nel primo pomeriggio (ore 14.30) sul campo del Rosa Bolzano.