La terzultima di andata nel campionato di A2, che tornerà poi in campo nel turno infra-settimanale pre-natalizio, vede tre delle quattro formazioni venete scendere in campo oggi pomeriggio. Già alle 18, l’Ecodent Alpo è impegnata a Bolzano contro le Acciaierie Valbruna. Poco dopo, al PalaGoldoni (ore 18.30) nel primo di due turni casalinghi, la Velcofin Interlocks ospita l’Apu Women Udine terza forza del campionato; mentre al PalaPascale (ore 19), la Podolife NP Treviso ospita l’altra squadra di Bolzano. Chiuderà il quadro domani pomeriggio la Posaclima Ponzano in trasferta a Broni (ore 18). 

Velcofin Interlocks prova a ripetersi contro la terza della classifica

Prima della pausa per Natale e Capodanno, VelcoFin (Elena Castello nella foto-copertina di A. Vezzoli scattata a Costa Masnaga) disputa due turni casalinghi consecutivi che vanno a pareggiare il conto delle due trasferte di Bolzano e Mantova. Per prima approda al PalaVicenza (speriamo presto intitolato al presidente Antonio Concato) la corazzata Delser Udine, attualmente terza nella classifica del girone Nord dopo le imbattute Autosped Castelnuovo e SangA Milano. La nona vittoria della squadra di Massimo Riga contro Treviso (71-52) vale la qualificazione alla Coppa Italia, ma soprattutto testimonia la solidità delle friulane che si impongono contro una avversaria temibile, a sua volta in scena a Vicenza mercoledì 21 dicembre. Udine si dimostra in crescita, anche nelle percentuali, facendo registrare col 45% da due e il 35% da tre i migliori dati nelle sue ultime quattro partite. Per non parlare dei tiri liberi (91% contro Treviso): da cinque gare la squadra di coach Riga non scende sotto l’80% e sta risalendo la classifica della specialità in cui è quarta dietro a Broni, Alperia Bolzano e Treviso, ma con molti tentativi in più di queste ultime due squadre. Punti di forza del roster udinese sono la capocannoniera del girone Sara Ronchi (guardia-ala del 2003, 183 cm ex Geas A1) e la lunghissima (197 cm) francese Angelina Turmel, già a Brescia lo scorso anno. Lo starting five si completa con Giorgia Bovenzi in regia, l’altra ala Eva Lizzi e Chiara Bacchini (12.9 punti a partita la scorsa stagione con Nico Bk Pistoia), mentre i primi cambi sono Martina Mosetti e Alice Gregori. La panchina è molto alta e molto lunga nonostante l’assenza di Eva Da Pozzo, la capitana vittima di un brutto incidente in allenamento meno di un mese fa. Il pronostico appare chiuso a favore delle friulane, ma abbiamo imparato che Vanessa Sturma e compagne si esaltano contro le squadre più forti. Soprattutto la capitana vicentina vorrà fare bella figura contro la “sua” Udine e tutta la squadra vorrà confermare i progressi dimostrati nella trasferta di Costa Masnaga. Sarebbe un ottimo viatico alla successiva sfida infrasettimanale contro Treviso, squadra forte ma sicuramente più alla portata rispetto a Delser. Il club biancorosso non ha certamente rinunciato alla ricerca della prima sospirata vittoria stagionale.
La partita VelcoFin Interlocks Vicenza – W.APU Delser Udine si gioca alle ore 18.30 al Palazzetto dello Sport di via Goldoni a Vicenza. Arbitrano Riccardo Spinello di Marnate
(VA) e Riccardo Paolo Giudici di Bergamo. Consueta diretta streaming sul canale Youtube di AS Vicenza.

 

TREVISO OSPITA BOLZANO PER L’ULTIMA APPARIZIONE INTERNA DEL 2022
La Podolife vuole tornare alla vittoria nello scontro diretto con le altoatesine

Archiviate le sfide con le corazzate del campionato, la Podolife (nella foto) si prepara a vivere un finale di 2022 molto importante per le ambizioni e i progetti orange. Prima della sosta natalizia infatti il campionato di serie A2 si appresta a vivere due turni: il primo è quello in programma questa sera (palla a due ore 19) alla Palestra Pascale dove Diodati e compagne sfideranno l’Alperia Bolzano. Si tratta dell’ultima apparizione interna del 2022 per le trevigiane, che torneranno protagoniste tra le mura amiche soltanto nel 2023, dopo la trasferta di Vicenza in programma mercoledì e la sosta natalizia.
Squadra al completo per coach Iurlaro, con l’unica indisponibile che rimane Claudia Amabiglia che tornerà a disposizione dopo la sosta.

LE DICHIARAZIONI. “Affrontiamo una squadra di spessore – dice il vice allenatore Jean Pernias che pur venendo da una sconfitta come noi, appena 15 giorni fa è stata in grado di espugnare il campo di Broni tra le big del nostro campionato. Dobbiamo essere pronti a sfidare un avversario con voglia di rivalsa e dovremo farci trovare pronti. Per noi questo è un momento della stagione importante in cui siamo noi le avversarie di noi stesse. La classifica è molto corta, e sarebbe fondamentale riuscire a portare a casa più punti possibili nelle prossime tre gare, continuando sul nostro percorso di crescita. Stiamo recuperando alcune giocatrici, recuperando la nostra identità ed essere artefici del nostro destino”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube  di Streaming Sport, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso.

 

ECODENT ALPO A BOLZANO. Lara Tribouley proseguirà la stagione In Spagna

L’Alpo Basket ’99 comunica che l’atleta Lara Tribouley proseguirà la stagione in terza divisione spagnola: la giocatrice argentina è già partita per la Spagna e non sarà presente domani nella trasferta di Bolzano. Trasferta che si preannuncia delicata per l’Ecodent, dato che le Acciaierie Valbruna Bolzano hanno due punti in più in classifica delle biancoblu: vincere (ore 18.00 nella palestra della Scuola Media Stifter) significherebbe agganciare a quota 6 le altoatesine. Le Sisters, delle ex De Marchi e Nasraoui, hanno vinto soltanto una delle ultime sette partite giocate, proprio come la formazione di coach Nicola Soave (nella foto RM Sport Roberto Muliere) che così presenta la sfida: «E’ una partita importante che ci potrebbe far recuperare qualche posizione in classifica: dobbiamo dar seguito alla prova che abbiamo fornito con il Sanga nella quale, pur perdendo, si sono viste cose positive. Dobbiamo in pratica confermare il nostro stato di forma e proseguire nel nostro processo di crescita». Che avversaria è Bolzano? «Una squadra che sta facendo un campionato in linea con il suo obiettivo che è quello di salvarsi il prima possibile. Ha una coppia di lunghe importanti come la top scorer del girone nord Nasraoui e l’austriaca Jurhar ma pure le esterne Giordano, ex Udine, e la “nostra” De Marchi sono buone giocatrici pertanto dobbiamo stare attenti e non accusare i black-out che hanno contraddistinto il nostro inizio di campionato». Subito dopo Bolzano avrete un altro confronto diretto con la Dimensione Bagno Carugate: «Sì, mercoledì ospiteremo Carugate e bisogna arrivarci con una vittoria: questo ci permetterebbe di vedere tutto in maniera diversa. Concludere al meglio il girone d’andata ci darebbe tanta fiducia e una spinta enorme per quello di ritorno»..