La 13. giornata del campionato di Serie B Old Wild West, oltre che turno pre-natalizio, è l’ultimo dell’anno solare. “Piatto forte” è senza dubbio il derby che domani al PalaVega di Trivignano (ore 18) mette di fronte la capolista Gemini Mestre (ri-affiancata in vetta da Orzinuovi, vincitrice ieri sera nell’anticipo a Monfalcone) ed il Guerriero Ubp Petrarca. Ovviamente, non è l’unico motivo di interesse: già questa sera alle 20.30, infatti, la Rucker a ridosso del duo di testa (ed anzi con i mestrini addirittura vittoriosa) riceve Bergamo al PalaSaccon mentre la Civitus Allianz Vicenza è impegnata a Desio in una sfida tra le due squadre che si sono passate il “testimone” del 4° posto, salvo venire ora scavalcate entrambe dalla Antenore Energia Virtus. Questa a sua volta, domani a Rubano (ore 18), ospita Green 99 Palermo.
LE GARE DI QUESTA SERA (ORE 20.30)
IN ATTESA DI FESTEGGIARE, LA RUCKER OSPITA BERGAMO
Domani è in programma la grande FESTA DI NATALE del Minibasket targato Rucker Academy (nella foto un’anteprima)… Un pomeriggio per stare assieme e augurarsi buone feste! La prima squadra bianconera, però, in attesa di festeggiare con tutta la società chiude l’anno solare ospitando questa sera al PalaSaccon il Bergamo 2014: formazione giovane e talentuosa, anche se dal rendimento discontinuo che comunque non più tardi di una settimana fa ha dato del “filo da torcere” alla stessa Mestre. “Riguardo la partita persa ad Orzinuovi, si può vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto – riavvolge il nastro coach Marco Mian (nella foto Incastro) –: mezzo pieno perchè, in una situazione obiettivamente di emergenza (i bianconeri erano scivolati anche a -19, NdA), abbiamo dimostrato carattere arrivando fino al -1; mezzo vuoto perchè, ancora una volta, commettiamo degli errori (leggi palle perse per delle forzature) senza i quali magari la porti a casa… La classifica di Bergamo è bugiarda – prosegue –: loro sono una squadra a trazione anteriore con dei tiratori importanti, tra i quali metto anche Genovese che pure è un lungo: dobbiamo fare molta attenzione. E’ sempre fondamentale la vittoria, ed indipendentemente dagli assenti, abbiamo comunque tutte le possibilità per fare bene”.
VICENZA E’ IMPEGNATA A DESIO (DIRETTA IN CHIARO!)
Anticipo della 13^ giornata di andata – L’ultima partita dell’anno 2022 per la Civitus Allianz Vicenza sarà in trasferta alle 20.30 sul campo di Desio (questa sera, NdA), la cui capienza è stata ridotta a 200 spettatori con deroga della Fip fino a fine campionato. Non si giocherà infatti nel grande impianto del PalaBancoDesio, dove disputa le sue partite Cantù in attesa della fine dei lavori per il nuovo palasport, ma al PalaMoretto nel Centro Sportivo Aldo Moro di via San Pietro. La partita è stata scelta per essere trasmessa nella diretta del weekend per la serie B sul canale gratuito Twitch Italbasketofficial, oltre alla consueta messa in onda su Lnp Pass come per tutte le gare.
Se Vicenza riuscisse a vincere raggiungerebbe l’Aurora Rimadesio in classifica. La storica società della provincia di Monza e Brianza si è separata in estate dopo quattro anni da coach Ghirelli ed ha affidato la panchina all’ex capitano Gallazzi. A rinforzare il roster sono arrivati Fumagalli, reduce dalla promozione con Cremona la scorsa stagione e l’ex allievo di Cilio a Olginate Maspero, secondo miglior marcatore della squadra dietro al trascinatore Molteni. Arbitri del delicato incontro saranno Riggio da Reggio Calabria e Migliaccio da Catanzaro.
Visita del main sponsor – Nella giornata di venerdì l’amministratore delegato dell’Agenzia di assicurazioni Civitus Allianz, Alessandro Civitella, è arrivato da Roma per dare un saluto alla squadra e incoraggiarla, facendo nel contempo gli auguri di Natale a tutta la società berica e i tifosi. Ad accoglierlo al palaGoldoni è stato il presidente della Pallacanestro Vicenza 2012, Gaetano Stella, accompagnato dagli altri dirigenti, e il sindaco della città Francesco Rucco che ha scambiato qualche parola con Civitella sulla situazione attuale di vicinanza allo sport tra impresa privata e amministrazioni comunali. Civitella ha ricordato ai presenti come il suo marchio Civitus Allianz sia da sempre vicino allo sport, e sarà tra gli sponsor anche delle prossime Olimpiadi invernali a Milano-Cortina. Stella e Civitella, prima di un brindisi finale, si sono poi dilettati in qualche tiro a canestro sul parquet dello storico impianto cittadino. I biancorossi, dopo la pausa natalizia, torneranno in campo in casa l’8 gennaio per il big match con la capolista Mestre dei tanti ex.
Infortunio a Cernivani e mercato – Il capitano biancorosso in settimana ha effettuato la visita medica con risonanza dalla quale non si può riscontrare la chiara rottura del legamento crociato. Per ora è stata rilevata una lesione con sfilacciamento del legamento e bisognerà andare in artroscopia per capire con certezza se effettuare un intervento chirurgico o eventuali terapie conservative al ginocchio che siano compatibili con la lesione. I tempi di recupero del giocatore rimangono lunghi, ma Cernivani, oltre che in panchina alle partite, finora non ha mai voluto mancare agli allenamenti della squadra. La società sta valutando alcune possibilità sul mercato per un nuovo arrivo di livello, compatibilmente con il budget a disposizione.
E QUELLE DI DOMANI (ORE 18)
MESTRE-UBP PETRARCA PADOVA E’ ANCHE… DERBY DEGLI “EX”!
La Gemini Mestre (nella foto-copertina) ospita al PalaVega il Guerriero Ubp Petrarca degli “ex” Fabio Volpato e Dario Maran, che a Mestre hanno scritto pagine importanti. La squadra di Cesare Ciocca (a cui in settimana la Fip Italbasket ha chiesto di poter presenziare a un allenamento per integrare l’aspetto didattico agli arbitri e quelli di pratica di gioco in campo, nella foto) e più in generale tutto l’ambiente vola sulle ali dell’entusiasmo dopo il raggiunto primo posto in classifica. Martedì sera si è tenuto anche il quinto appuntamento del Consorzio Mestre, che nel frattempo sta crescendo nei numeri ed appunto d’entusiasmo (la società ha acquistato una pagina su Il Gazzettino per rigraziare tutti i suoi sponsor, nella foto), mentre questa sera la squadra della Serie B al completo sarà in Piazza Ferretto per abbracciare i tifosi ed invitarli al palasport per l’ultima gara dell’anno. “Il primo posto è un sogno, ma soprattutto un vero orgoglio ed il premio per tutto il lavoro di questi ultimi anni – sottolinea il dg dei Grifoni Samuele Marton –: ci dice anche, andate avanti così! Il nostro obiettivo resta quello di entrare nella B nazionale, ma non neghiamo che ora conquistando uno dei primi due posti al termine dell’andata vorrebbe dire partecipare alle Final8 di Coppa Italia. Tutto dipende da noi… I ragazzi stanno bene anche se, inevitabilmente, un po’ stanchi mentalmente. Ma dobbiamo superare le nostre possibilità: c’è una partita da vincere”. “Affrontiamo la prima della classe, ma anche noi pian piano stiamo trovando la quadratura – ha sottolineato, invece, il presidente dell’Ubp Antonio Vendraminelli – Come avrebbe detto el paron Nereo Rocco: che vinca il migliore? Speremo de no…”.
LA VIRTUS VUOLE FESTEGGIARE UN NATALE … A FORZA SETTE!
L’Antenore Virtus Padova ha raggiunto e consolidato il 4° posto sulla scorta delle ultime sei vittorie consecutive. Domani a Rubano ospita Green 99 Palermo che invece, avendo inanellato sei stop consecutivi, è ora penultima in classifica (alla pari con Ragusa). La formazione di Riccardo De Nicolao martedì sera ha festeggiato nella cena di Natale (quasi 300 persone della grande famiglia neroverde, nella foto capitan Schiavon con bambini del Minibasket): in una serata carica di entusiasmo, dopo i tradizionali auguri del dg Nicola Bernardi hanno portato i loro saluti anche il CEO del main sposnsor Antenore Energia, Filippo Agostini, e gli assessori allo Sport dei comuni di Padova e di Rubano, Diego Bonavina ed Emilio Sacco. In settimana, invece, una delegazione ha fatto visita allo sponsor partner LPM Group nella sua sede di Bovolenta (nella foto). I neroverdi, però, devono restare concentrati per potersi regalare anche sul parquet… un Natale sereno. “In realtà abbiamo vinto otto delle ultime nove partite – precisa coach De Nicolao –: la svolta c’è stata dopo la terza con Mestre, quando abbiamo iniziato a raccogliere i frutti e le idee che già avevamo. Questa, però, è la classica partita in cui abbiamo tutto da perdere: di Palermo temo la voglia di riscatto, per il fatto che sono spalle al muro. Più in generale, credo che al termine del girone d’andata potremo fare un primo bilancio: il 4° posto vorrebbe dire aver centrato il massimo risultato che ci eravamo prefissato (vale la permanenza nella nuova B1, NdA)“.