Dasha Dubniuk è il nome del play-guardia della Nazionale Ucraina che ha trovato rifugio dalla guerra grazie alla palla a spicchi. L’opportunità le è stata data della Mep Pellegrini Alpo Basket, società che milita nel campionato di serie A2 femminile. L’iniziativa è arrivata a compimento dopo che il presidente della società della provincia di Verona, Renzo Soave, ha dato la disponibilità al procuratore della giocatrice di ospitare giocatrici Ucraine. Detto fatto con Dasha che oggi è diventata la coinquilina di Serena Soglia e Martina Rosignoli, due giocatrici della prima squadra alpense.
La giovane classe 2002 ha intrapreso un viaggio che l’ha vista partire da Kiev, passare dalla Polonia prima e dal Portogallo poi, per sbarcare nella serata di venerdì ad Alpo dove è stata accolta subito dalla società che l’ha fatta assistere sabato sera al sentitissimo derby giocato e vinto in trasferta sul campo di Mantova. Non è finita qui per Dasha che domenica, grazie alla sua nuova coinquilina Martina Rosignoli, è riuscita anche ad assistere alla finale di Coppa Italia di Serie A1 femminile tra Famila Schio e Virtus Bologna, partita poi vinta dalla formazione Veneta.
Per quanto riguarda il basket giocato per Dasha non ci sarà possibilità di giocate in serie A2 dato che il regolamento prevede un solo slot per giocatrici straniere e anche perché lo spazio per i tesseramenti nel secondo campionato nazionale femminile è stato chiuso da pochissimo. La speranza è quella di riuscire a sistemare gli aspetti burocratici per poterla vedere in campo con la seconda squadra dell’Alpo Basket impegnata nella seconda fase del campionato di serie C regionale.