Tra questa sera e domani va in scena il primo turno infra-settimanale della Serie B Old Wild West (11. giornata di campionato). In un menu particolarmente ricco per le cinque venete, due sono le sfide da non perdere: al PalaVega di Trivignano (ore 20.30), lo scontro al vertice tra la Gemini Mestre (nella foto-copertina) e la corazzata Orzinuovi appena caduta (dopo 15 successi consecutivi, sic!) ed agganciata in vetta proprio dai mestrini e dalla Rucker; mezz’ora più tardi a Rubano (ore 21), invece, il classico derby veneto Virtus Padova-Vicenza tra le due veterane della categoria. Tra i neroverdi, giusto riconoscimento per il capitano Federico Schiavon che lunedì mattina, al Palazzo Giacomelli di Treviso, è stato premiato nella “???????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????? ????????????????” come esempio di merito del panorama padovano (nella foto, la consegna). Non potrà guardare, essendo impegnata quasi in contemporanea a Bernareggio (ore 21), ma è ovviamente interessata allo scontro diretto in vetta anche la Rucker (capitan Vedovato e Hadzic nella foto Incastro), terza contendente che domenica a sua volta giocherà ad Orzinuovi. Domani, nella lunga trasferta a Ragusa tra due delle squadre attualmente al penultimo posto (i siciliani, che hanno appena tesserato il play under Andrea Epifani, ex Treviso in A2 e Montebelluna C Gold, devono però recuperare una gara), chiude il quadro del turno il Guerriero Ubp Petrarca. A far sentire un po’ più vicini a casa i bianconeri padovani (nella foto, il giovane Stavla tra i più positivi contro Desio), se non altro, il nome del palasport… PalaPadua!

 

Una Gemini Mestre “bella carica” attende la corazzata Orzinuovi

La Gemini Basket Mestre si presenta nel modo migliore al big match di questa sera (ore 20.30), quando al PalaVega riceverà la capolista Orzinuovi appena caduta in campionato per mano di Lumezzane: sulla scorta del successo convincente maturato sul campo di Capo d’Orlando, costruito nei primi due quarti e definitivamente maturato nel terzo (78-58 il risultato finale); ed ovviamente del ritrovato primo posto in classifica (seppur in coabitazione).

“E’ stata una bellissima vittoria, perchè temevamo moltissimo Capo d’Orlando e per le condizioni in cui eravamo, non al meglio – ha riavvolto il nastro Cesare Ciocca -. La ricorderò a lungo, anche per tutto il contesto (una sessantina di tifosi al seguito con cui la squadra ha giustamente festeggiato, come testimonia la foto, NdA) e due punti importanti in ottica classifica”. “Orzinuovi è reduce da quindici vittorie consecutive – analizza il coach mestrino nella consueta intervista pre-partita – quindi è normale che abbia potuto avere un “inciampo” tenuto conto che ha dovuto fare a meno sia di Parenzo che di Trapani, due giocatori a mio avviso fondamentali nel sistema di gioco di Marco Calvani. Verranno qui sereni, ma determinati a far vedere che sono la squadra probabilmente la più forte dell’intero campionato, come profondità (ben 9 gli elementi impiegati a lungo sul parquet, NdA) e con giocatori che hanno fatto a lungo la serie A e con l’allenatore più bravo e carismatico del campionato. Noi la approcciamo con entusiasmo, con voglia di fare bene e giocarci le nostre carte facendo la nostra partita. Essere qui con nove vittorie su dieci è un piccolo sogno, che però ci siamo meritati, e ci vogliamo provare… Speriamo ci sia tanta tanta gente che ci sostenga e che si veda una bella pallacanestro!”. Orzinuovi ha sicuramente qualcosa in più di tutte le altre squadre del campionato – confermava il dg Samuele Marton a TG Plus Venezia -. Ma si va per vincere: siamo in ballo e vogliamo ballare! Per vincere, come recita il nostro mantra, dobbiamo essere più bravi degli altri. Il nostro è un vero fattore-campo, perchè abbiamo un pubblico incredibile; e al di là della posta in palio, crediamo possa essere una festa per tutti”.

 

Questa sera a Rubano (ore 21) il tradizionale derby con la Virtus Padova. Coach Cilio: “In campo con orgoglio per Cernivani”

Oggi alle ore 21 la Civitus Allianz Vicenza tornerà in campo al palasport di Rubano, in via Rovigo, per il primo turno infrasettimanale della stagione. Avversaria sarà la Virtus Padova per il tradizionale derby: dalla nuova serie B del 2015 sono 19 i precedenti tra le due squadre, con dieci vittorie vicentine e nove padovane. La scorsa stagione arrivarono entrambe vittorie esterne, con la Civitus che a ottobre vinse 70-77.

Questa volta il derby con la Virtus arriva all’11^ giornata di campionato, con le due squadre dagli stati d’animo contrapposti. La vittoria in rimonta a Bernareggio, dal -16 di metà del terzo quarto, ha dato il quarto successo consecutivo e la conquista del quarto posto in classifica alla squadra allenata da De Nicolao (in realtà momentaneo e tornato quinto dopo che Desio ha vinto a sua volta, NdA). Mentre per Vicenza è arrivata la terza sconfitta consecutiva, contro due top class della categoria come Orzinuovi (domenica sconfitta per la prima volta da Lumezzane in casa), San Vedemiano e l’ultima contro una Crema che si è riscattata e aveva fuori Mascherpa (ufficializzata nel frattempo la risoluzione consensuale del contratto, NdA).
La squadra di Cilio la settimana scorsa aveva dovuto fare i conti con diversi giocatori colpiti dall’influenza, anche il coach era stato colpito dal virus, ma ora si è aggiunto il ben più duro colpo dell’assenza di capitan Cernivani (nella foto con Campiello, dietro lui e Cucchiaro il terzo miglior marcatore biancorosso), infortunato al ginocchio (sospetta rottura del legamento crociato) e che starà fuori a lungo.
Ad analizzare la situazione in casa biancorossa è proprio l’allenatore Manuel Cilio che sta provando nuove alchimie tattiche: “Il lato positivo è quello di poter rientrare in campo subito dopo la nostra peggior partita dell’anno – spiega – ma giocare tre partite ravvicinate è dura, dobbiamo far vedere di che pasta siamo fatti come gruppo per riuscire a fare l’impresa, Padova è una squadra che può lottare per il quarto posto”. “Dobbiamo andare con la mente sgombra come a inizio anno – prosegue Cilio saremo senza Cernivani che stava facendo una stagione meravigliosa, lui è nostro capitano e tiene insieme questo gruppo, sarà sempre con noi ma in campo dobbiamo vedere un reazione di tutti, con orgoglio, dando qualcosa in più anche per lui”.