Dopo 14 partite, tante sfide, emozioni, rimpianti, delusioni e soddisfazioni, il campionato di Promozione ha emesso i suoi primi verdetti stagionali. Si è chiusa infatti la prima fase che ora dividerà le 64 protagoniste nei gironi GOLD (per la corsa ai posti in serie D) e SILVER (per la salvezza).
Nel girone A passano alla fase Gold Casier, Valdobbiadene, Priula e Quinto, con Casier che sarà testa di serie con ben 10 punti di bottino conquistati grazie alle vittorie nella prima fase. Queste squadre s’incroceranno con le 4 qualificate dal girone B, ossia Eraclea, Mogliano, Giants Marghera e Virtus Venezia che ha potuto approfittare della penalizzazione inflitta alla Polisportiva Annia.
Passando nel padovano, forte del primo posto nel girone C c’è Noventa, che passerà alla fase Gold assieme a Dolo, Virtus Bk Academy e a Usma Caselle che ha vinto il rush finale contro Selvazzano in un’ultima gara brividi: infatti Selvazzano ha vinto ma non è riuscita a ribaltare la differenza canestri per quattro punti, andando così a finire nel girone Silver. A far compagnia alle quattro annunciate ci saranno quelle provenienti dal girone D: Conselve, Piovese, Este assieme a Roncaglia.
Spostiamoci nel vicentino, dove la corsa ai playoff è stata un’autentica volata, specialmente nel girone E, il più intrigante. A staccare il pass per il girone Gold sono state Dealers Basket Club, Dese, Limena e Vigodarzere, quest’ultime tre arrivate a pari punti a quota 20. Due in più dell’A.M. La Torre che con la sconfitta interna contro Vigodarzere ha dovuto porre fine ai sogni del passaggio del turno. Dal girone F invece ecco una delle migliori di questa prima parte di stagione: il Basket Malo, con 13 vinte e 1 sola sconfitta in tutto il girone. Assieme a loro ci saranno anche i Bears Isola, MBA Bassano e Marano Vicentino.
A completare il gruppo delle magnifiche 32 che si giocheranno i posti per la promozione in serie D ecco le otto squadre qualificate dai due girone veronesi: dal girone G arriva l’altra grande favorita, Arzignano, anch’essa protagonista di 13 vittorie in campionato, seguita da Cerea, San Martino Buon Albergo e La Contea, mentre dal girone H passano Villafranca, Lessinia, Verona Basket e Vigasio.
Il campionato ripartirà il 3 marzo per una lunga volata fino al 28 aprile quando si conosceranno le qualificate alle Final Four per i posti che portano in serie D.