Come avevamo anticipato, il quadro completo dell’andata nel Girone Ovest si è potuto avere soltanto alla luce dei tanti “recuperi” disputati in settimana… Ma mai ci saremmo aspettati così tanti colpi di scena in pochi giorni! Quel che è certo, appunto, è che ora a guidare la classifica sia addirittura un quartetto di squadre: Montebelluna, Bolzano, San Bonifacio e The Team Riese.

Aveva iniziato l’Atv San Bonifacio, “spadroneggiando” giovedì sera nel derby scaligero che tornava nella categoria dopo ben 12 anni: espugnando per 95-52 il campo della Pulimac Verona (posticipo della 6. giornata), infatti, aveva agganciato in vetta The Team. Proprio la formazione di Matteo Zappalà (nella foto), però, nel posticipo dell’ultimo turno di andata disputato ieri è stata sconfitta in casa per 81-69 ed a sua volta agganciata dal Piani Bolzano (tra gli orange, il terzetto Bevilacqua 19, Trentini 16 e Tommasetto 13).

Sempre giovedì sera, la sorpresa più grande era arrivata dal PalaAngarano nell’altro posticipo dell’ultima di andata: i padroni di casa dell’Orange1 Bassano, che in campionato erano ancora al palo e reduci dall’U18 Rising Stars Tournament di Salonicco, si sono imposti per 64-62 sulla “corazzata” Montelvini Montebelluna (con 5″ da giocare gli ospiti, uscendo dal time out, hanno fallito con Milani in entrata il possibile pareggio). La formazione di Filippo Osellame, che nell’arco della gara ha perso per un infortunio al ginocchio il play Vanin suo miglior marcatore fin qui (viaggiava a 13,2 punti di media), a sua volta ieri si è riscattata superando in casa per 89-66 la stessa Cestistica Verona (Bonci 29 e Pasquato 12) ed agganciando – come detto – la vetta: tra i locali, cinque giocatori in doppia cifra (nella foto-copertina, Tommaso Milani “top scorer” con 20 punti).

Sabato sera, invece, proprio Bassano è uscito sconfitto per 74-54 nel derby berico sul campo del Pizeta Express Carrè recupero della 1. giornata (e che quindi si riproporrà già sabato prossimo, seppur a campi invertiti, nella prima di ritorno) con tanto di adesione alla palla a due del “???????????????????? ???????????????? ????????????????” (nelle foto, la squadra e la mascotte Wolfi prima dei lanci).