Aumentano gli iscritti nelle giovanili dopo la pandemia e parte l’U19 sempre più d’Eccellenza

Si avvicina l’inizio ufficiale della stagione 2022-23 per il settore giovanile della Pallacanestro Vicenza, targato Civitus Allianz e Gvm, sempre più fiore all’occhiello della società con sei giocatori nel roster della serie B e decine andati a rinforzare i roster delle società vicentine nei campionati di serie C e D. Tante novità nella nuova annata sportiva, ma punto fermo, per il quarto anno consecutivo, sarà il Responsabile Tecnico Maurizio Toniolo.
“Da fine agosto – spiega Toniolo abbiamo iniziato la nuova stagione per le nostre sette squadre, una Under 19 eccellenza e un’altra regionale, due Under 17 gold, una Under 15 gold e una silver ed infine una Under 13. Copriamo tutte le annate che vanno dal 2010 (anche se negli U13 c’è qualche classe 2011) dalla seconda media alla quinta superiore dei classe 2004”.
“Due le note positive di inizio attività – prosegue il tecnico biancorosso – l’ingresso nel roster della serie B di sei giocatori cresciuti, integralmente od in parte, nel nostro settore giovanile ed il numero crescente di ragazzi che cominciano o riprendono a giocare dopo i due anni di pandemia. A tal proposito stiamo valutando la possibilità di fare una seconda squadra Under 13, per assecondare le molteplici richieste pervenute”.
“Il gruppo allenatori – conclude Toniolo è un mix di esperienza e vivacità. Anche grazie all’apporto dei preparatori fisici, ogni singolo giocatore viene seguito in maniera meticolosa nella crescita sportiva ed umana. Pur impegnandosi in una attività agonistica, il primario obiettivo di ogni ragazzo deve essere anche il raggiungimento di un eccellente risultato scolastico”.

Già mercoledì 28 settembre (domani, NdA) una squadra sarà pronta a partire col campionato: l’Under 19 Eccellenza (nelle foto Giaquinto e Massignan due giocatori in rosa anche nella prima squadra di serie B) sfiderà al PalaLaghetto il Petrarca Padova alle ore 20.30 per l’inizio di un torneo con lunghe trasferte nel Triveneto, da Trento a Udine e Trieste (calendario http://www.pallacanestrovicenza2012.it/risultati-e-classifica-under-19-eccellenza/). L’11 novembre è in programma il primo derby con Bassano, tra due formazioni (il roster http://www.pallacanestrovicenza2012.it/roster-under-19-eccellenza/) che proveranno a disputare un campionato da protagoniste. A guidare l’Under 19 di Vicenza sarà Dridi Hattab, il vice di Manuel Cilio in prima squadra, assistito da Lukic Srecko, dal preparatore fisico Massimo Monfardini e dal dirigente accompagnatore Lorenzo Pendin.
L’Eccellenza prevede sei gironi interregionali con partite di andata e ritorno che sanciranno 16 qualificate per le Finali Nazionali. Possono giocare le annate 2005 e 2004 più due over classe 2003.
Per le altre categorie di Vicenza, Alessandro Zocca allenerà l’Under 19 Gold, Giorgio Russo l’Under 17 e seguirà anche l’Under 15, mentre la Silver è affidata a Gianmarco Rigodanza. Infine l’Under 13 sarà seguita da Toniolo e Alberto Conte.

Procede a pieno regime l’attività giovanile del Sekal Nuovo Basket Rovigo. Per il club rossoblù, che ha iniziato a lavorare coi giovani da pochissime stagioni, il 2022/23 sarà un anno sportivo da record visto che parteciperà ai campionati Under 20, Under 15, Under 14, Under 13 e quelli riservati alle categorie minibasket.
Il Sekal NBR non rappresenta solamente la massima categoria di basket senior della provincia, ma è in prima fila anche per quanto riguarda la principale categoria giovanile. L’Under 20 rossoblù parteciperà ad un campionato davvero molto impegnativo, affrontando Giants Marghera, Orange Bassano, Virtus Venezia, Basket Riviera, Virtus Murano, Castellana Basket e Nuova Pall. Dese. I ragazzi seguiti dall’allenatore nazionale, Gianluca Folchi, esordiranno contro Murano. La squadra è composta da atleti nati dal 2003 al 2006, incluse le Pantere della Serie C Silver Benjamin Ubaekwe, Martinkus Benediktas, Kevin Salih, Davide Favale, Diego Tengueu Tengueu.
Il gruppo Under 15 e Under 14 (nati negli anni 2008 e 2009) sono allenati da Alessandro Federici, altra new entry nello staff rossoblù coordinato dal Direttore Tecnico Folchi. I 2010 e 2011, che partecipano al campionato Under 13, sono invece allenati da Chiara Zago, che è anche la responsabile tecnica del Nuovo MiniBasket Rovigo, nonché l’allenatrice del giovane gruppo femminile. Per far parte della famiglia rossoblù basta scrivere a [email protected] o chiamare il numero 339 1593176.
A proposito di senior, è arrivata l’ufficialità che la tanto attesa partita di esordio in Serie C Silver sarà questa domenica (inizio ore 18, ingresso gratuito) al palasport di Villadose e non in quello di Rovigo che è indisponibile. La società rossoblù ringrazia l’amministrazione comunale di Villadose per la disponibilità e la F.I.P. Veneto per la velocità di omologazione del palazzetto di Villadose.